PROBLEMA Alimentatore o scheda video? oppure altro?

ninniful

Nuovo Utente
94
27
CPU
ryzen5 26000x
Scheda Madre
asus prime b450 plus ATX
HDD
toshiba p300 1tb + ssd crucial 240gb
RAM
G.skill Tridentz cl16 3000mhz led 16gb
GPU
sapphire rx580 8gb nitro+
Monitor
lg flatron e1910 (roba vecchia)
PSU
sharkoon silent storm 80+ 550w
Case
sharkoon tg5 withe
Periferiche
Mouse cinese + tastiera generica
Net
Tim fibra 200
OS
win10 pro
Ciao ragazzi ce uno strano problema, il mio pc è quello in firma e attualmente è al negozio di chi me lo ha assemblato.
ieri mi chiama e dice che ce un problema.
Il problema sarebbe che la scheda va ma ad un certo punto si spegne e poi partono le ventole di essa. e quindi deve riavviare il pc e ovviamente stesso problema.
lui suppone che l'ali non riesce a supportare la scheda video in quanto piccolo o difettoso. Questo a grandi linee da come mi ha fatto capire dovrebbe essere il problema.
so che le indicazioni sono poche che vi ho dato ma piu o meno è questo.
Secondo voi dove risiede il problema?
lui ha intenzione di cambiare ali e mettere uno sharkoon 650 o 700 WPM 80+ bronze per capire.
Queste sono le ultime news sino ad ieri sera che sono stato con lui in laboratorio.
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi ce uno strano problema, il mio pc è quello in firma e attualmente è al negozio di chi me lo ha assemblato.
ieri mi chiama e dice che ce un problema.
Il problema sarebbe che la scheda va ma ad un certo punto si spegne e poi partono le ventole di essa. e quindi deve riavviare il pc e ovviamente stesso problema.
lui suppone che l'ali non riesce a supportare la scheda video in quanto piccolo o difettoso. Questo a grandi linee da come mi ha fatto capire dovrebbe essere il problema.
so che le indicazioni sono poche che vi ho dato ma piu o meno è questo.
Secondo voi dove risiede il problema?
lui ha intenzione di cambiare ali e mettere uno sharkoon 650 o 700 WPM 80+ bronze per capire.
Queste sono le ultime news sino ad ieri sera che sono stato con lui in laboratorio.

Ciao, guardando dalle tue specifiche lo sharkoon silentstorm 550W è un ottimo alimentatore e va benissimo per la configurazione quindi piccolo non può essere, anzi ti avanza ancora! Quindi le cose sono queste:
O è davvero difettoso (può capitare anche se è un ottimo alimentatore) o ha assemblato male qualcosa o scheda video difettosa (secondo me è quest’ultima).
Non sapendo altro mi viene in mente solo questo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ninniful

Nuovo Utente
94
27
CPU
ryzen5 26000x
Scheda Madre
asus prime b450 plus ATX
HDD
toshiba p300 1tb + ssd crucial 240gb
RAM
G.skill Tridentz cl16 3000mhz led 16gb
GPU
sapphire rx580 8gb nitro+
Monitor
lg flatron e1910 (roba vecchia)
PSU
sharkoon silent storm 80+ 550w
Case
sharkoon tg5 withe
Periferiche
Mouse cinese + tastiera generica
Net
Tim fibra 200
OS
win10 pro
Ciao, guardando dalle tue specifiche lo sharkoon silentstorm 550W è un ottimo alimentatore e va benissimo per la configurazione quindi piccolo non può essere, anzi ti avanza ancora! Quindi le cose sono queste:
O è davvero difettoso (può capitare anche se è un ottimo alimentatore) o ha assemblato male qualcosa o scheda video difettosa (secondo me è quest’ultima).
Non sapendo altro mi viene in mente solo questo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Lui dice che praticamente ha dovuto scaricare dal sito sapphire un programma relativo al settaggio ventole perchè la rx 580 ha questa funzione di settaggio manuale delle ventole.
Anche a lui sembra strana sta cosa che bisogna andare sul sito sapphire per sistemare la velocità ventole prova a darci un okkiatina al sito io ci sono andato e infatti ce questa cosa, ma quello che non capisoc è perchè non viene messo di default nella scheda video. fammi sapere
Post unito automaticamente:

cioe in pratica se la scheda raggiunge i 60 gradi le ventole girano al 19% quindi piano , se invece si setta dal programma da scaricare dal sito le ventole poi funzionano bene . ecco il dilemma
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Lui dice che praticamente ha dovuto scaricare dal sito sapphire un programma relativo al settaggio ventole perchè la rx 580 ha questa funzione di settaggio manuale delle ventole.
Anche a lui sembra strana sta cosa che bisogna andare sul sito sapphire per sistemare la velocità ventole prova a darci un okkiatina al sito io ci sono andato e infatti ce questa cosa, ma quello che non capisoc è perchè non viene messo di default nella scheda video. fammi sapere
Post unito automaticamente:

cioe in pratica se la scheda raggiunge i 60 gradi le ventole girano al 19% quindi piano , se invece si setta dal programma da scaricare dal sito le ventole poi funzionano bene . ecco il dilemma

Premetto che non ho una scheda video Radeon, ancora per poco però ti aiuto come posso...come prima cosa hai installato gli ultimi driver disponibili?
Ho visto sul sito ed effettivamente c’è una utility che fa tutto però secondo me, essendo una utility appunto, una persona non dovrebbe averne bisogno necessariamente
So che alcune scheda lavorano in passivo e le ventole, fino a quando non si raggiunge un certo carico o temperatura, non girano pero girare così poco non so se sia giusto o sbagliato...però ripeto non ho una rx 580 e non so bene come si comporta, proviamo ad aspettare qualcuno che ne sa di più che mi interessa anche.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

ninniful

Nuovo Utente
94
27
CPU
ryzen5 26000x
Scheda Madre
asus prime b450 plus ATX
HDD
toshiba p300 1tb + ssd crucial 240gb
RAM
G.skill Tridentz cl16 3000mhz led 16gb
GPU
sapphire rx580 8gb nitro+
Monitor
lg flatron e1910 (roba vecchia)
PSU
sharkoon silent storm 80+ 550w
Case
sharkoon tg5 withe
Periferiche
Mouse cinese + tastiera generica
Net
Tim fibra 200
OS
win10 pro
Nah,invece io direi di fargli dare una controllata alle temperature in game ;)


Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ciao mi ha chiamato ieri il negozio e mi ha detto che ha contattato tramite mail a quelli della sapphire e gli hanno mandato tramite mail un aggiornamento bios della scheda che non ce sul sito madre (è un auto installante ), e dopo che lo ha aperto si è installato e si è aggiornata la scheda video e tutto funzionava. ha messo il pc sotto stress e tutto andava ora lo tiene ancora lui e stasera dovrei andare a vedere se tutto va bene lo ritiro. -ma cio che a me e laui risulta strano è sta cosa di questo aggiornamento e cmq il fatto che per sistemare velocità ventole e altro si debba a forza andare sul sito madre, datosi che la scheda è nuova. che ti sembra sto fatto? nel caso se pèuoi dai uno sguardo al sito sapphire e trovi infatti questa cosa da scaricare(non ovviamente l'aggiornamento bios xche quello non ce lo danno loro). Scusa se cio scritto sembra poco chiaro ma ho piu o meno queste informazioni per cui ho scritto quello che mi è stato detto.
 

Devilz

Utente Attivo
271
21
a me sembra strano.. se la scheda ha qualche problema il fix lo rilasciano sul loro sito, non se lo tengono per se aspettando la gente che li contatti
 

ninniful

Nuovo Utente
94
27
CPU
ryzen5 26000x
Scheda Madre
asus prime b450 plus ATX
HDD
toshiba p300 1tb + ssd crucial 240gb
RAM
G.skill Tridentz cl16 3000mhz led 16gb
GPU
sapphire rx580 8gb nitro+
Monitor
lg flatron e1910 (roba vecchia)
PSU
sharkoon silent storm 80+ 550w
Case
sharkoon tg5 withe
Periferiche
Mouse cinese + tastiera generica
Net
Tim fibra 200
OS
win10 pro
ho ritirato il pc ed è stato sotto stress da stamattina nessun problema rilevato in questi giorni lo provo e ci gioco a bf1 e vedo che succede. per ora unica pecca il vecchio schermo che ovviamente non da soddisfazione purtroppo ma come ho qualche soldino lo cambio o cerco di trovare un settaggio schermo per arrangiare
Post unito automaticamente:

Una curiosità, ho spento il PC e circa un ora dopo passando in salotto per vedere delle cose ho notato che c'erano le luci led della mobo accese. Ma il pc era spento. È normale?
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • IMG_20181121_001848.jpg
    IMG_20181121_001848.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20181121_001819.jpg
    IMG_20181121_001819.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili