PROBLEMA Alimentatore (o PoE) per D-Link DAP-2610 Access Point Wireless

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, avrei un problema.
Ho deciso di fare un upgrade riguardo gli access point che ho in casa (inutili D-LINK DIR 600 N150).

Per iniziare, ho iniziato ad acquistare il primo.
A seguito di svariate ricerche, ne ho acquistato uno che sembrava molto molto buono, ovvero https://www.amazon.it/dp/B06XYTGT5M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho un problema, apparentemente sembrava la scatola fosse manchevole di cavo alimentatore, che in realtà è previsto dall'access point in questione.
Ma guardandoci meglio, scopro che in realtà basta anche il sol cavo LAN, poiché l'access point è provvisto di porta LAN PoE.
Il problema però permane, poiché la cosa sembra non funzionare in quanto le fonti ethernet di cui dispongo non supportano tale tecnologia, nemmeno lo switch che possiedo.
A questo punto ho cercato una soluzione.

In rete ho trovato queste 3 (sto valutando la B e la C e devo scegliere):
A: Buy a POE switch (la scarto, il mio switch poteva supportare questa funzione, se non fosse per il fatto che possiedo il modello senza P ?)
B: Buy POE injectors (interessante, ho scoperto che nel mio caso serve questo https://www.amazon.it/dp/B005DZZ6FG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
C: Buy Power supply for Phones (la classica a cui avevo pensato, ma non ho la minima idea di quale possa acquistare)

Soluzione B, ho trovato quel D-Link DPE-101GI Injecteur, ma non ho la minima idea di come si utilizzi, dalle foto noto che potrebbe non bastare un solo cavo lan poichè disponde di una porta di alimentazione, quindi in tal caso lo comprerei per ritrovarmi al punto di partenza, dovrei acquistare un alimentatore per lo stesso, anche se da descrizione sembrerebbe che in questo caso l'alimentatore sia incluso.

Soluzione C, acquistare un alimentatore classico, in questo caso non saprei quale acquistare, esistono almeno 10 tipi di spinotti similissimi, ma in realtà differenti tra loro.
Vi riporto di seguito un'immagine dell'access point in questione.
dlink-dap-2610.jpg

Come ultimo quesito, esiste un vantaggio o svantaggio nell'utilizzare il D-Link DPE-101GI Injecteur oppure è un sistema come un altro per alimentare?
Mille grazie in anticipo.
Spero di aver scelto la sezione più adeguata.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se cerchi su amazon iniettore PoE ne escono molti. Basta quello per dare alimentazione ad apparati PoE abbinati a router o switch non PoE. Senza questo quell'AP non funziona. Che ci devi alimentare? Un solo AP?
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Si, ne ho trovato uno che viene venduto in bundle con l'access point che ho preso, potrei acquistare quello.
Essendo nuovo a questi iniettori, mi chiedevo se ci fosse anche un vantaggio nell'utilizzarli.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, ne ho trovato uno che viene venduto in bundle con l'access point che ho preso, potrei acquistare quello.
Essendo nuovo a questi iniettori, mi chiedevo se ci fosse anche un vantaggio nell'utilizzarli.
Il vantaggio è notevole. Non devi avere una presa di alimentazione accanto all'AP che invece la riceve dal cavo ethernet senza alimentazione supplementare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In effetti su questo punto di vista sarebbe molto utile per dimezzare i cavi, anche se nel caso dell'iniettore andrei ad attaccarci comunque un oggetto in più a livello fisico.

A livello tecnico invece cambia qualche cosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti su questo punto di vista sarebbe molto utile per dimezzare i cavi, anche se nel caso dell'iniettore andrei ad attaccarci comunque un oggetto in più a livello fisico.

A livello tecnico invece cambia qualche cosa?
Il risultato finale sarebbe lo stesso. L'iniettore lo metti solo accanto al router. Ha connettore con alimentatore e presa ethernet in ingresso con presa ethernet PoE in uscita. Siccome l'AP che hai è conforme allo standard IEEE 802.3af che negozia in automatico la tensione di alimentazione con injector aderenti allo stesso standard ne puoi prendere anche uno più economico:
https://www.amazon.it/dp/B001PS9E5I/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Aggiudicato.
Funziona alla grande, e raggiungo una velocità DL 6 volte maggiore rispetto il access point.
L'unico dato che non ho trovato riguardo il nuovo access point, ne sul sito dlink, ne sulla scheda tecnica, ne sulla tabella comparativa, è il range di copertura.
In ogni caso, nel punto più lontano della casa navigo a velocità dimezzata, qualcosa in meno anche (/2 a volte /2.5), il che è comunque molto più veloce rispetto prima.
Prenderò in considerazione l'idea di acquistarne un secondo identico.
Infine, essendo un router Gigabit, sarò curioso di testare le prestazioni quando sarà coperto da iperfibra.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Aggiudicato.
Funziona alla grande, e raggiungo una velocità DL 6 volte maggiore rispetto il access point.
L'unico dato che non ho trovato riguardo il nuovo access point, ne sul sito dlink, ne sulla scheda tecnica, ne sulla tabella comparativa, è il range di copertura.
In ogni caso, nel punto più lontano della casa navigo a velocità dimezzata, qualcosa in meno anche (/2 a volte /2.5), il che è comunque molto più veloce rispetto prima.
Prenderò in considerazione l'idea di acquistarne un secondo identico.
Infine, essendo un router Gigabit, sarò curioso di testare le prestazioni quando sarà coperto da iperfibra.
Puoi sempre prenderne un secondo e completare la copertura. Non ti aspettare chissà quali incrementi di velocità. Una cosa è la velocità della connessione di rete interna che è limitata dalle caratteristiche delle apparecchiature collegate a meno di un gigabit e un'altra quella di connessione ad internet.
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Come da titolo, avrei un problema.
Ho deciso di fare un upgrade riguardo gli access point che ho in casa (inutili D-LINK DIR 600 N150).

Per iniziare, ho iniziato ad acquistare il primo.
A seguito di svariate ricerche, ne ho acquistato uno che sembrava molto molto buono, ovvero https://www.amazon.it/dp/B06XYTGT5M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho un problema, apparentemente sembrava la scatola fosse manchevole di cavo alimentatore, che in realtà è previsto dall'access point in questione.
Ma guardandoci meglio, scopro che in realtà basta anche il sol cavo LAN, poiché l'access point è provvisto di porta LAN PoE.
Il problema però permane, poiché la cosa sembra non funzionare in quanto le fonti ethernet di cui dispongo non supportano tale tecnologia, nemmeno lo switch che possiedo.
A questo punto ho cercato una soluzione.

In rete ho trovato queste 3 (sto valutando la B e la C e devo scegliere):
A: Buy a POE switch (la scarto, il mio switch poteva supportare questa funzione, se non fosse per il fatto che possiedo il modello senza P ?)
B: Buy POE injectors (interessante, ho scoperto che nel mio caso serve questo https://www.amazon.it/dp/B005DZZ6FG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
C: Buy Power supply for Phones (la classica a cui avevo pensato, ma non ho la minima idea di quale possa acquistare)

Soluzione B, ho trovato quel D-Link DPE-101GI Injecteur, ma non ho la minima idea di come si utilizzi, dalle foto noto che potrebbe non bastare un solo cavo lan poichè disponde di una porta di alimentazione, quindi in tal caso lo comprerei per ritrovarmi al punto di partenza, dovrei acquistare un alimentatore per lo stesso, anche se da descrizione sembrerebbe che in questo caso l'alimentatore sia incluso.

Soluzione C, acquistare un alimentatore classico, in questo caso non saprei quale acquistare, esistono almeno 10 tipi di spinotti similissimi, ma in realtà differenti tra loro.
Vi riporto di seguito un'immagine dell'access point in questione.

Come ultimo quesito, esiste un vantaggio o svantaggio nell'utilizzare il D-Link DPE-101GI Injecteur oppure è un sistema come un altro per alimentare?
Mille grazie in anticipo.
Spero di aver scelto la sezione più adeguata.

P.S. comunque dal link che hai dato c'è scritto
"1 x Access Point Wireless AC1300 Wave 2 DualBand PoE DAP-1620 (alimentatore non incluso)"

voglio solo sottolineare che c'era scritto !?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!