DOMANDA Alimentatore non si accende, ma funziona

Andrea Guglielmi

Nuovo Utente
2
0
Il titolo e' un po' strampalato, ma mi spiego. E' la prima volta che testo un alimentatore col tester o multimetro che dir si voglia, ma seguendo le guide on-line c'e' qualcosa che non torna in pratica.
Stavo facendo un test di un alimentatore che forse si e' rotto visto che il pc in cui lo usavo non si accende.
L'ho scollegato da tutti i collegamenti, verifico sul connettore da 20 la presenza dei 5VSB (che sapevo esserci gia' visto il led acceso della scheda madre) e i 5 volt sul PS_ON# (il filo verde). E fin qui ok.
Come ovunque trovo scritto metto in corto il PS_ON# con il GND di fianco, ma l'alimentatore sembra non partire. Ok. Faccio una contro-prova sull'alimentatore di un vecchio pc che sta inutilizzato per verificare tutto. Questo secondo alimentatore funziona per certo visto che il pc a cui e' collegato funziona in tutto e per tutto.
Stesse verifiche del precedente e stesso cortocircuito, ma l'alimentatore non parte. Per la cronaca e' un Deer DR-250ATX.
Faccio ricerche aggiuntive se mi fosse stato sfuggito qualche dettaglio, ma non trovo nulla: se si cortocircuita il filo verde con terra l'alimentatore si deve accendere.
Col tester le prove che posso fare sono limitate, ma ne faccio diverse. Noto ad orecchio che qualcosa nell'alimentatore effettivamente scatta quando faccio il corto-circuito del verde con la massa. In piu' noto che la tensione dei 3.3V sul connettore passa da 0 V a un valore che torna a 0 subito dopo. Il tester non e' fatto per seguire variazioni rapide, ma comunque sono sicuro che l'alimentatore funzioni. Allora mi sono trovato le specifiche dell'ATX 2.0. Si parla di un connettore da 24, ma se quello che leggo e' vero (e per quello che ho potuto verificare lo e'), escludendo i 4 pin in piu' gli altri hanno la stessa identica configurazione ed uso.

L'impressione che ho avuto e' che l'alimentatore sia partito, ma gli manca un feedback per rimanere acceso.
Serve che ci sia un assorbimento minimo da una delle tensioni fornite? Si deve cortocircuitare anche la 3.3V con la 3.3V sense per far sapere alla PSU che la tensione arriva correttamente?
Purtroppo non ho trovato nessun documento che mi spieghi questo comportamento. Non voglio partire a fare test a caso rischiando di fare danni. Pensavo anche di sfruttare un alimentatore anche fuori del case di un pc e farlo accendere sarebbe un buon modo per farlo.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ma visto che parte dell'ali da come si legge funziona a metà o lo mandi in rma se è in garanzia oppure ne prendi un altro
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il tutto e' molto bello da parte tua,
sembra che l'ali si spenga perche' qualcosa va in corto/protezione,
ma il tutto ha l'aria di essere:
-un esercizio di abilita'
-una perdita di tempo

dato che un alimentatore DEER da 250w deve solo stare al suo posto, nel 2014 - a fare da fermacarte.
In ogni caso se non funziona - per il rasoio di Occam - vuole probabilmente dire che e' rotto, e visto il modello posso lecitamente pensare che...era pure ora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili