Alimentatore morto, che fare?

rogerr

Utente Attivo
191
0
Ciao, ho un pc fatto da me con il vosto aiuto un paio di anni fa, così composto:

case Thermaltake Swing
ali Lc Scorpio 480
mobo Foxconn NF4U8KAA-8EKRS
cpu Opteron 165 Boxed
Ram 2 x 1Gb Twinmos ca 2,5
Hd 2 x 160 Gb Seagate Barracuda Sata II 8Mb in raid zero + 1 x 400 Gb per backup
Scheda video Sapphire x 1300 Avivo 256 Mb.

Un mese fa, di ritorno dalle ferie natalize, ho riacceso il pc e il led azzurro del case, ha fatto un lampettino e poi più niente. Ho staccato i cavi, controllato le prese, ecc. e dopo un paio di altri tentativi il pc è partito e ha lavorato tutto il giorno. Stessa cosa il giorno dopo. Il terzo giorno, invece, è sparito anche il lampo azzurro del led, e non c'è stato niente da fare: zero corrente. Avevo urgenza di lavorare e ho preso il primo alimentatore che ho trovto nel negozio più vicino, un powermax (???) da 550 wat, pagato mi pare circa 45 euro. Niente a che vedere con il mio bel LC: non è modulare, ho persino dovuto usare un cavo adattatore per alimentare i due sata in più rispetto al disco di base, non credo sappia nemmeno cos'è il pfc....ecc. Però il pc è partito e da un mese va benissimo come prima. Me ne ero dimenticato, ma ora che faccio? Secondo voi vado tranquillo o meglio elimianre il powermax e riprendere un altro LC (anche se il mio mi ha abbandonato dopo soli due anni, e non mi era mai successo prima di rompere una limentatore nemmeno con i più scarsi preassemblati)? Che rischi corro a lasciarlo, ammesso di correrne?

Già che ci sono, c'è qualche intervento di upgrade utile su questo pc, considerando che lavoro prevalentemente in ambito office, ma soprattutto in postproduzione fotografica con file pesanti vari mega? va sempre bene, ma non è più una scheggia come quando era nuovo!

ciao e grazie

rog
 

Bigna

Utente Èlite
2,360
0
CPU
Intel Pentium dual core E2180 @ 2,00Ghz
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
WD3200AAKS
RAM
512Mb ddr400
GPU
Sparkle 6200AGP 256Mb ddr2
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 900NF
PSU
Trident 400W
Case
Enermax Vostok
OS
Windows XP pro SP2
ma l'altro funziona o no?
che aperaggi ha il tuo ali nuovo?
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
ma l'altro funziona o no?
che aperaggi ha il tuo ali nuovo?

Per altro intendi lo scorpio? No, direi di no....Il pc non andava più dopo i due giorni di scherzetti ed è bastato sostituirlo per resuscitarlo. Inoltre, una volta smontato, dallo scoprio è caduto un pezzettino che era all'interno che sembrava un condensatrino o qualcosa del genere. Non puzzava di bruciato nè niente, ma direi che di sicuro tanto bene non sta! Quanto agli amperaggi del powermax, non saprei, devo guardare al scatola, ma non l'ho qui con me. Ma la marca ignota che garanzie m darebbe suglia mperaggi dichiarati? >Certo se guardo alla sostanza attuale, come detto, il pc va benone.

ciao e grazie

rog
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
beh, se non hai un gruppo di continuità , o almeno una ciabatta con un filtro come si deve per le sovratensioni, l' LC Power potrebbe essersi bruciato per uno sbalzo di tensione... (ovvero, ha preso la schicchera ed è morto nel giro di qualche giorno)...

Cmq per 45€ avresti potuto trovare di meglio, in giro... io lo cambierei, perchè solo un ali di buona qualità ti garantisce che, anche nel caso si bruci, non molla una schicchera che ti cucina tutto il pc... (esperienze dirette con ali Greenpower e ColorsIT )

:ok:
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
Boh, per l'LC francamente non capisco: non ho né ciabatta protetta né gruppo di continuità, è vero, però nel mio ufficio ci sono altri quattro pc tutti nelle medesime condizioni e si è rotto solo il mio. Inoltre il fattaccio è successo mentre l'ufficio era chiuso per ferie, e io quando vado via per alcuni gg stupidamente non stacco la spina, ma spengo l'interruttore dell'alimentatore. Quindi forse la schicchera, se mai c'è sata, non dovrebbe averlo colpito. Quanto all'ali attuale, di sicuro c'era di meglio, ma avevo esigenza di accendere l pc la mattina stessa, ho preso il primo che ho trovato. Ora, dopo essermene scordato, chiedevo appunto se non fosse il caso di cambiarlo e mi pare proprio di si, da quello che dite. Comunque domani posterò i dati specifici del nuovo ali, se li trovo, prima di buttarlo a occhi chiusi.

ciao e grazie

rog
 

Bigna

Utente Èlite
2,360
0
CPU
Intel Pentium dual core E2180 @ 2,00Ghz
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
WD3200AAKS
RAM
512Mb ddr400
GPU
Sparkle 6200AGP 256Mb ddr2
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 900NF
PSU
Trident 400W
Case
Enermax Vostok
OS
Windows XP pro SP2
è meglio che cambi l'ali scrauso che hai preso... cmq quoto gli altri a quel prezzo ci prendevi di meglio...
 

rogerr

Utente Attivo
191
0
è meglio che cambi l'ali scrauso che hai preso... cmq quoto gli altri a quel prezzo ci prendevi di meglio...

Azzz....ma se voi vi fermate senza benzian e il distributore più vicino è di una marca scadente cosa fate: fate benzina lo stesso o chiamate il carro attrezzi per andare da un benzinaio migliore? Io ho dovuto fare benzina, avevo bisogno di ripartire!

ciao

rog
 

Zymeth

Utente Attivo
1,383
1
CPU
amd 4200x2 toledo @ 2,7ghz
Scheda Madre
asus a8n-e
HDD
maxtor 250gb sata
RAM
2gb ddr400 twinmos
GPU
sapphire hd3870
Audio
realtek integrato
Monitor
lg l1900j (in assistenza sigh :( )
PSU
lc power 500W
OS
win XP professional
se fossi in te prenderei un ali nuovo e una ciabatta filtrata...quello tienilo per emergenza o per un altro pc!!!
il mio consiglio ricade su un lc power titan da 560W che fà parte della linea pro di lc!!!
per dare 1po di sprint al pc direi che potresti occarlo 1po prendendo un arctic cooling freezer 64 pro!!! il tuo opteron dovrebbe salire bene almeno fino a 2,5ghz!!!
il mio 4200 (che è athlon e non opteron) sale tranquillo oltre i 2,7ghz e abbiamo le stesse ram, conta però che il mio parte da 2,2 mentre il tuo da 1,8!!!
 

blotus

Utente Èlite
4,446
35
CPU
Intel i3 3220 1155 + dissi stock
Scheda Madre
Asrock B75 Pro3 intel 1155
HDD
OCZ Vertex 4 120gb + WD Red 3Tb
RAM
8gb 2x4gb ddr3 Crucial Ballistix Sport 1600mhz cl9
GPU
Sapphire Radeon HD6670
Audio
integrata + Empire 2.1 PS-2120D 102W
Monitor
LG Flatron M2280D Full LED-TV monitor
PSU
Corsair VX 450W
Case
Cooler Master HAF Mini 922 + 3 x Thunderblade LED Rosso
OS
Windows 7
io invece penso che anche se l'ali non è il top..la tua config la regge eccome....non credo avrai molti problemi...potrai tenerti questo ali fino al prox upgrade...poi ne prenderai uno nuovo...casomai non lc...ma un tagan o enermax
 

Bigna

Utente Èlite
2,360
0
CPU
Intel Pentium dual core E2180 @ 2,00Ghz
Scheda Madre
ASRock 4CoreDual-SATA2
HDD
WD3200AAKS
RAM
512Mb ddr400
GPU
Sparkle 6200AGP 256Mb ddr2
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 900NF
PSU
Trident 400W
Case
Enermax Vostok
OS
Windows XP pro SP2
io ho solo detto che l'ali (specie per la cifra pagata) era davvero pessimo. sul fatto che regga non ci sono problemi, se non hai intenzione di tirargli il collo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili