DOMANDA Alimentatore Insufficiente per GTX 780?

Garro88

Nuovo Utente
41
2
Buongiorno a tutti,
non so se è la sezione giusta, ma non so dove altro mettere questa discussione.
Ho una Gigabyte GTX 780, che però su giochi abbastanza recenti non riesce a lavorare "come dico io", nel senso che noto del microstuttering (l'ho notato principalmente con GTA 5, ma effettivamente anche con altri giochi mi fa lo stesso lavoro, forse in misura minore). La cosa strana, però, è che se provo a registrare un video mentre gioco, in-game lo vedo "a scattini", mentre se rivedo il mio video di gioco, è fluido e senza artefatti o microlag.
Ho provato di tutto, quindi tempo fa ho deciso di abbandonare qualsiasi tentativo di migliorare la situazione.


Recentemente però mi è venuta un'illuminazione su quale possa essere la causa di tutto questo: l'alimentatore, un Corsair RM650W. Mi spiego meglio (e sicuramente dirò un sacco di p***anate, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente).


Non vorrei che, in fase di gioco, la GPU richiedesse più energia di quanto non riesca a fornirgliene il PSU, e che quindi quest'ultimo gliene dia di meno a questo componente, cercando quindi di non andare spremersi fino all'ultimo w, ma dandogliene un pò di meno. Questo la GPU la interpreta peggiorando le prestazioni per mantenersi in funzione, e che quindi al posto di mandare a schermo 60frame al secondo, ne manda un pò meno, bloccandosi ogni tot millisecondi. Nessun problema invece per la registrazione in shadowplay, che non deve occuparsi di mandare a schermo il video ma semplicemente di memorizzare il video nella memoria interna.


Ho detto cose fuori dal mondo? Se si, è possibile che siano le mie 8GB di RAM anche il problema?


Tra poco ci sarà il Black Friday, e potrebbe essere utile sapere se ho ragione o meno e prendere provvedimenti...
Grazie!
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Buongiorno a tutti,
Ho provato di tutto, quindi tempo fa ho deciso di abbandonare qualsiasi tentativo di migliorare la situazione.


Recentemente però mi è venuta un'illuminazione su quale possa essere la causa di tutto questo: l'alimentatore, un Corsair RM650W. Mi spiego meglio (e sicuramente dirò un sacco di p***anate, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente).


Non vorrei che, in fase di gioco, la GPU richiedesse più energia di quanto non riesca a fornirgliene il PSU, e che quindi quest'ultimo gliene dia di meno a questo componente, cercando quindi di non andare spremersi fino all'ultimo w, ma dandogliene un pò di meno. Questo la GPU la interpreta peggiorando le prestazioni per mantenersi in funzione, e che quindi al posto di mandare a schermo 60frame al secondo, ne manda un pò meno, bloccandosi ogni tot millisecondi. Nessun problema invece per la registrazione in shadowplay, che non deve occuparsi di mandare a schermo il video ma semplicemente di memorizzare il video nella memoria interna.
decisamente no. il problema non è l'alimentatore perchè sei a posto con i watt. 650 bastano anche nel caso del tuo alimentatore che è un corsair RM non esattamente il massimo :nono:
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
a che risoluzione giochi???

- - - Updated - - -

il processore qual è?
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Ho un i5-4670K.
In genere gioco in FullHD, ma ho visto che anche a risoluzioni minori il problema persiste...
temperature gpu? hai overcloccato la gpu?? posta screen gpu-z
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Occhio che ultimamente nVidia sta buttando fuori driver che creano problemi... magari è quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

Garro88

Nuovo Utente
41
2
temperature gpu? hai overcloccato la gpu?? posta screen gpu-z
Purtroppo questa settimana sarò fuori casa, quindi non riesco a postare screen della mia configurazione.
Però avevo verificato anche le temperature e non erano eccessive, non mi ricordo esattamente a quanto arrivava la GPU ma erano nella media, e non l'ho overcloccata in nessun modo (neanche con Afterburner o simili).
@LordNight è da mesi che la situazione non cambia, non credo siano i driver (che aggiorno ogni volta con installazione pulita)
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Attendiamo.. Comunque installazione pulita non significa niente, vuol dire che toglie le eventuali impostazioni da te messe
 

Garro88

Nuovo Utente
41
2
Attendiamo.. Comunque installazione pulita non significa niente, vuol dire che toglie le eventuali impostazioni da te messe
Si si lo so, ma era per dire che ogni volta sovrascrivo eventuali casini che avevo fatto con le impostazioni nel tentativo di ottimizzare il tutto.
Quindi sicuro al 100% che non sia nè l'alimentatore nè la RAM la causa del problema?
 

Garro88

Nuovo Utente
41
2
Si si lo so, ma era per dire che ogni volta sovrascrivo eventuali casini che avevo fatto con le impostazioni nel tentativo di ottimizzare il tutto.
Quindi sicuro al 100% che non sia nè l'alimentatore nè la RAM la causa del problema?
Mi quoto solo per uppare l'ultima domanda: il black friday è iniziato e ho già visto alcune offerte interessanti, per un eventuale upgrade. Non esiste un tool "software" per verificare quanta potenza eroga in tempo reale un'alimentatore? Avevo cercato in giro ma non avevo trovato granchè...
 

Garro88

Nuovo Utente
41
2
gpuz.gif ingame.png
Questo sono i due screen, uno con GPU-Z l'altro con l'uso ingame. Continuo ad avere il problema, e non so a questo punto se sia tearing o stuttering...
 

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64

Garro88

Nuovo Utente
41
2
hai provato a disattivare il v sync?
Ho provato ad attivarlo, disattivarlo e fare quello parziale... niente, anche a risoluzioni minori.
Ripeto: non capisco perchè se registro un video di una scena, la vedo perfetta, ma mentre la registro, la vedo sempre male (non cambia il framerate, o comunque sono sempre sopra i 60).

EDIT: "e fare quello parziale", intendevo l'adattivo, non mi veniva in mente il nome XD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Umbmor

Umbmor

Utente Èlite
2,281
761
CPU
I7 6700K
Dissipatore
Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z170 OC Formula
HDD
OCZ ARC 100 120gb + WD Green 500gb 5400rpm
RAM
4x4gb HyperX Predator 2666Mhz
GPU
EVGA GTX 780 SC
Audio
Quella della GPU
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
EVGA G2 650w 80+gold
Case
CM Mastercase Pro 5 + Led
Periferiche
Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Professional x64
Ho provato ad attivarlo, disattivarlo e fare quello parziale... niente, anche a risoluzioni minori.
Ripeto: non capisco perchè se registro un video di una scena, la vedo perfetta, ma mentre la registro, la vedo sempre male (non cambia il framerate, o comunque sono sempre sopra i 60).

EDIT: "e fare quello parziale", intendevo l'adattivo, non mi veniva in mente il nome XD
scusa ma se giochi senza registrare hai lo stesso artefatti?? come registri?? quale programma usi??
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili