Alimentatore incontro alla morte o cosa?

Palmato

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, ho un vecchio hp 8200 sff a cui qualche anno fa ho sostituito l'hdd e la gpu rispettivamente con un toshiba p300 e una gt 1030. L'uso che ne faccio è principalmente per youtube, netflix e office in generale. Ogni tanto ci scappa anche qualche partitina a fornite.
Ultimamente ho notato dei rallentamenti, che presto sono diventati dei freeze veri e propri fino a oggi in cui ho sentito puzza di plastica bruciata provenire dal pc. L'ho aperto ma non ho notato nulla di strano, ho provato a staccare e riattaccare i cavi sata e di alimentazione dell'hdd ma non credo sia questo il problema. Giusto per aggravare il tutto, dopo averlo acceso mi ha fatto un beep e mi ha segnalato "issue of memory" prima dell'avvio e quando è arrivato alla schermata di blocco (quella dove selezioni l'utente, per intenderci), lo schermo è diventato per un attimo nero e sono apparsi colori random. Ho spulciato un pò sul web e pare che l'alimentatore stia morendo. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, ho un vecchio hp 8200 sff a cui qualche anno fa ho sostituito l'hdd e la gpu rispettivamente con un toshiba p300 e una gt 1030. L'uso che ne faccio è principalmente per youtube, netflix e office in generale. Ogni tanto ci scappa anche qualche partitina a fornite.
Ultimamente ho notato dei rallentamenti, che presto sono diventati dei freeze veri e propri fino a oggi in cui ho sentito puzza di plastica bruciata provenire dal pc. L'ho aperto ma non ho notato nulla di strano, ho provato a staccare e riattaccare i cavi sata e di alimentazione dell'hdd ma non credo sia questo il problema. Giusto per aggravare il tutto, dopo averlo acceso mi ha fatto un beep e mi ha segnalato "issue of memory" prima dell'avvio e quando è arrivato alla schermata di blocco (quella dove selezioni l'utente, per intenderci), lo schermo è diventato per un attimo nero e sono apparsi colori random. Ho spulciato un pò sul web e pare che l'alimentatore stia morendo. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo
Penso proprio di si. Il problema è che tiocca prenderlo usato...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sulla 30ina di euro si trova, certo non è il migliore degli acquisti però in questo periodo non posso permettermi di comprare un nuovo pc...
Quanti banchi RAM hai? Hai provato a controllarla? Dovrebbe avere all'avvio il test hardware quel pc. Magari è proprio la RAM il problema
 

Palmato

Nuovo Utente
8
0
Quanti banchi RAM hai? Hai provato a controllarla? Dovrebbe avere all'avvio il test hardware quel pc. Magari è proprio la RAM il problema
2x4gb messi nel 2 e nel 4 "binario"
Apparentemente non sembrano danneggiate, potrei provare a spostarle nel 1 e nel 3(?)
Questo test dell'hardware non lo trovo, ho trovato solo il dps self test che a quanto ho capito riguarda l'hdd.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
2x4gb messi nel 2 e nel 4 "binario"
Apparentemente non sembrano danneggiate, potrei provare a spostarle nel 1 e nel 3(?)
Questo test dell'hardware non lo trovo, ho trovato solo il dps self test che a quanto ho capito riguarda l'hdd.
A proposito, Windows nemmeno si avvia più, resta su "preparazione di windows in corso"

Edit: ho spostato la ram, l'ho rimessa al suo posto ma niente. Mi fa 5 beep e led rosso che secondo il sito hp è un problema di RAM. Tra l'altro i banchi di memoria neanche fanno un click quando li inserisco e riesco a rimuoverli anche se sono fissati dalle mole ai lati...
Credo che sia tutto da buttare
Devono fare click. Sicuro di averli infilati bene? Le due levette laterali si devono chiudere verso l'interno quando infili i banchi nelle fessure laterali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Palmato

Palmato

Nuovo Utente
8
0
Devono fare click. Sicuro di averli infilati bene? Le due levette laterali si devono chiudere verso l'interno quando infili i banchi nelle fessure laterali.
Si, ci sono riuscito a inserirli correttamente e adesso effettuando il test hardware dal programma hp ma già ho notato che mi rileva solo 1 banchetto di ram
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, ci sono riuscito a inserirli correttamente e adesso effettuando il test hardware dal programma hp ma già ho notato che mi rileva solo 1 banchetto di ram
Ecco adesso inverti i banchi e vedi se il problema si evidenzia anche sull'altro slot. Se si allora il banco è rotto se no è lo slot il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Palmato

Palmato

Nuovo Utente
8
0
Ecco adesso inverti i banchi e vedi se il problema si evidenzia anche sull'altro slot. Se si allora il banco è rotto se no è lo slot il problema
Ok risolto il problema ram, funzionano entrambi correttamente.
Il problema resta la puzza di bruciato che proviene dalla parte frontale del case, dove viene espulsa l'aria della cpu, e la lentezza generale.
Ho controllato le temperature ed è tutto nella norma. Con occt ho controllato l'alimentatore ed eroga 12v continuamente quindi mi sembra anch'esso nella norma...
Non riesco a capire a cosa sia dovuto
Post unito automaticamente:

IMG_20210417_114926.jpg non so se c'entra qualcosa ma la seconda luce adesso è sempre accesa mentre prima lampeggiava. È la spia del disco fisso?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Palmato

Palmato

Nuovo Utente
8
0
Si è il disco. Scarica crystaldiskinfo e controlla lo stato del disco:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
La prima in alto a sinistra standard edition
16186563492908734137220367584373.jpg
Boh l'unica cosa che mi viene in mente è fare un'installazione pulita di w10.
Post unito automaticamente:

No vabbè, non era il pc a far puzza di bruciato ma dentro i cassetti della scrivania mi sono esplose le pile! Incredibile veramente...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visualizza allegato 406315
Boh l'unica cosa che mi viene in mente è fare un'installazione pulita di w10.
Post unito automaticamente:

No vabbè, non era il pc a far puzza di bruciato ma dentro i cassetti della scrivania mi sono esplose le pile! Incredibile veramente...
Ahahaha. Meglio così. Stava diventando un mistero...
Comunque se il pc sta diventando lento fai queste tre cose in successione.
Nella barra di ricerca scrivi pulizia disco e una volta che ti trova la app la apri come amministratore. Vai nella scheda Altre opzioni e seleziona Esegui pulizia solo con la seconda in basso per eliminare i punti di ripristino eccetto l'ultimo e le copie shadow. Poi ritorni in pulizia disco e selezioni tutte le voci presenti nel menù a discesa tranne le voci Windows defender e downloads e poi clicchi su Ok e confermi. Ci metterà un pò per pulire tutto.
Dopo di ciò apri il prompt come amministratore e digita:
sfc / scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio.
Riparati eventuali danneggiamenti ai file di sistema cerca nella barra di ricerca Deframmenta e ottimizza unità disco e avvialo come amministratore e clicca prima su analizza e poi deframmenta e ottimizza. Fallo andare perchè ci mettrà un pò.
fatto questo dovrebbe andare meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Palmato

klez

Utente Attivo
9
2
Ciao a tutti, ho un vecchio hp 8200 sff a cui qualche anno fa ho sostituito l'hdd e la gpu rispettivamente con un toshiba p300 e una gt 1030. L'uso che ne faccio è principalmente per youtube, netflix e office in generale. Ogni tanto ci scappa anche qualche partitina a fornite.
Ultimamente ho notato dei rallentamenti, che presto sono diventati dei freeze veri e propri fino a oggi in cui ho sentito puzza di plastica bruciata provenire dal pc. L'ho aperto ma non ho notato nulla di strano, ho provato a staccare e riattaccare i cavi sata e di alimentazione dell'hdd ma non credo sia questo il problema. Giusto per aggravare il tutto, dopo averlo acceso mi ha fatto un beep e mi ha segnalato "issue of memory" prima dell'avvio e quando è arrivato alla schermata di blocco (quella dove selezioni l'utente, per intenderci), lo schermo è diventato per un attimo nero e sono apparsi colori random. Ho spulciato un pò sul web e pare che l'alimentatore stia morendo. Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo

A occhio e croce un guasto tra memoria/motherboard/HDD. Quando si guasta l'ali su quella serie di solito puoi riscontrare:
- power cycle con spin up e stop immediato della ventola del ali alla pressione del tasto di accensione (LED di stato sulla mobo si accendono in standby);
- beep codes (solo se non è del tutto morto);
- ko totale.

Usa il DPS self test da bios per L'HDD (sui vecchi sff business c'era quello veloce e quello approfondito, prova prima il primo). Usa memtest86 (c'è su molti supporti d'avvio di Ubuntu) per testare la ram (prima magari segnati le impostazioni del bios e poi resetta il CMOS così al primo avvio fa un self test rapido).
Se questi due test APPROFONDITI (mi raccomando, non limitarti ai test rapidi) vanno bene, prima di dichiarare morta la scheda madre fai uno stress test con prime 95 e furmark contemporaneamente per verificare che non ci sia in problema strano di alimentatore sotto carico.
Buona fortuna

P.s.: ho la certificazione di HP per i loro PC.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!