Alimentatore inadeguato?

Cristian46

Utente Attivo
59
0
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD OCZ Agility 3 + 1TB WD GreenPower
RAM
DDR3 - 8GB Corsair Vengeance
GPU
Nvidia GeForce GTX 580 1,5GB
Audio
Scheda audio integrata 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD
PSU
Cooler Master Silent PRO 850W (Modulare)
Case
Cooler Master CM690 2 Advanced 3.0
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve a tutti, grazie per quello che fate, credetemi siete di grande aiuto a moltiiii......

Oggi vi contatto per condividere un mio dubbio con voi sperando di avere una risposta definitiva.

Ho un alimentatore HP da 430W, già solo a guardarlo esteticamente si capisce bene che non è un gran alimentatore,

Riassumendo , in teoria a questo alimentatore ho collegato

Una scheda madre -ASUS P7H55D-M EVO-

Scheda video Nvidia 8800 GTS 320MB con 320bit di codifica con connettore a 6pin

Processore Intel i7 860 - 2.80Ghz

2 HDD da 1TB ciascuno per un totale di 2TB da 7200 giri a 64mb di buffer

8GB di memoria RAM DDr3 kingston

2 venole di rafreddamento cpu fan + case fan


i sinomi che mi portano a pensare ad una insufficenza di potenza dell'alimentatore sono :

RALLENTAMENI MOLTO EVIDENTI IN FASE DI PATICOLARE SFORZO DEL PC, GIOCHI ADOBE CS 5 , PREMIERE ECC....

CLASSIFICA DI WINDOWS DIMINUITA RISPTTO AI VECCHI COMPONENTI CHE ERANO MOLTO MENO POTENTI

DEVO CAMBIARE ALIMENTATORE?
 

CircularCore

Utente Èlite
3,670
1,712
I rallentamenti non sono dati dall'alimentatore ma dai componenti, non è un gran alimentatore, uno un po più potente non guasterebbe.

inoltre la classifica di windows... non tenerla manco di conto... :sisi:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sei comunque sui 250w di consumo medio in full nei giochi,un alimentatore di qualità con almeno 30A sui 12v e passa la paura

a temperature come sei messo?
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
modello degli hard disk?
 

Cristian46

Utente Attivo
59
0
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD OCZ Agility 3 + 1TB WD GreenPower
RAM
DDR3 - 8GB Corsair Vengeance
GPU
Nvidia GeForce GTX 580 1,5GB
Audio
Scheda audio integrata 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD
PSU
Cooler Master Silent PRO 850W (Modulare)
Case
Cooler Master CM690 2 Advanced 3.0
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve, ragazzi e grazie per le vostre risposte,

Allora le temperature non ve le posso dire in quanto mi trovo a lavoro, ma stasera appena arrivato a casa farò una diagnostica!

Il computer era un preassemblato dell'HP precisamente modello PAVILION HPE ELITE 192.IT dopo aver speso la modica cifra di 1299€ mi ci vanno a mettere dei componenti praticamente di fascia sotto la piu' bassa e per finire su un intel core i7 860 2,89Ghz

mi ci vanno a mettere un hard disk WD 1TB da ''5400RPM a 16MB di buffer''!!!!!!!!!!
per non parlare dell'alimentatore che quando l'ho acquistato sulle specifiche era scritto
''ALIMENTATORE CERTIFICATO DI ALTISSIMA QUALITA' DA 500W''!!!!! ,,,,,,,poi vado ad aprire il case e vedo un cosino piccolissimo con scritto in bella vista 430W!

Nel pc ho cambiato tutto! scheda madre, memorie ram, hard disk che adesso è un WD 1TB a 7200RPM e con 64mb di buffer!!, ed infine ho sostituito una nvidia 230GT con una nvidia 8800 GTS!

Ora da quando ho messo la scheda video che funziona con il connettore a 6 pin supplementare ho notato dei rallentamenti su grosse applicazioni e il processore sempre alto come prestazioni! e quindi ho da subito pensato fosse l'alimentatore in quanto apparte che non ha 500W ma si vede a occhio che è un basso alimentatore a livello qualitativo!

La scheda madre cioè la p7h55d-m evo è una scheda madre micro atx che un mio amico mi ha venduta usata da circa 3 settimane, potrebbe essere un fattore di scheda madre o di componenti???? o magari ho sbagliato qualcosa sulla mia configurazione?

INTEL CORE I7 860 2,80GHZ SOCKET 1156 CON DISSIPATORE ORIGINALE
RAM: 8GB OGNUNA DA 2 GB, CHE SONO 2 KINGSTON MARCHIATE HP QUINDI QUELLE ORIGINALI E 2 COMPRATE A PARTE DA ME SEMPRE KINGSTON MA PERFETTAMENTE IDENTICHE A QUELLE ORIGINALI

SCHEDA VIDEO NVIDIA 8800GTS 320MB CON 320BIT

SBAGLIO QUALCOSA O È SCARSA ALIMENTAZIONE?

stasera controllero' tutte le temperature!!grazie mille
 

Patrick17

Utente Attivo
1,337
240
CPU
Intel Core i7-860 cooled by Intel stock cooler
Scheda Madre
MSI MS-7613 with Chipset H57
HDD
Samsung 830 Series 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x2GB Kingston ValueRAM DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte GTX 560 Ti OC
Audio
Integrata Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 2033sw
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master HAF 922 with red lights
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit
Salve, ragazzi e grazie per le vostre risposte,

Allora le temperature non ve le posso dire in quanto mi trovo a lavoro, ma stasera appena arrivato a casa farò una diagnostica!

Il computer era un preassemblato dell'HP precisamente modello PAVILION HPE ELITE 192.IT dopo aver speso la modica cifra di 1299€ mi ci vanno a mettere dei componenti praticamente di fascia sotto la piu' bassa e per finire su un intel core i7 860 2,89Ghz

mi ci vanno a mettere un hard disk WD 1TB da ''5400RPM a 16MB di buffer''!!!!!!!!!!
per non parlare dell'alimentatore che quando l'ho acquistato sulle specifiche era scritto
''ALIMENTATORE CERTIFICATO DI ALTISSIMA QUALITA' DA 500W''!!!!! ,,,,,,,poi vado ad aprire il case e vedo un cosino piccolissimo con scritto in bella vista 430W!

Nel pc ho cambiato tutto! scheda madre, memorie ram, hard disk che adesso è un WD 1TB a 7200RPM e con 64mb di buffer!!, ed infine ho sostituito una nvidia 230GT con una nvidia 8800 GTS!

Ora da quando ho messo la scheda video che funziona con il connettore a 6 pin supplementare ho notato dei rallentamenti su grosse applicazioni e il processore sempre alto come prestazioni! e quindi ho da subito pensato fosse l'alimentatore in quanto apparte che non ha 500W ma si vede a occhio che è un basso alimentatore a livello qualitativo!

La scheda madre cioè la p7h55d-m evo è una scheda madre micro atx che un mio amico mi ha venduta usata da circa 3 settimane, potrebbe essere un fattore di scheda madre o di componenti???? o magari ho sbagliato qualcosa sulla mia configurazione?

INTEL CORE I7 860 2,80GHZ SOCKET 1156 CON DISSIPATORE ORIGINALE
RAM: 8GB OGNUNA DA 2 GB, CHE SONO 2 KINGSTON MARCHIATE HP QUINDI QUELLE ORIGINALI E 2 COMPRATE A PARTE DA ME SEMPRE KINGSTON MA PERFETTAMENTE IDENTICHE A QUELLE ORIGINALI

SCHEDA VIDEO NVIDIA 8800GTS 320MB CON 320BIT

SBAGLIO QUALCOSA O È SCARSA ALIMENTAZIONE?

stasera controllero' tutte le temperature!!grazie mille

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ti assicuro che leggendo sono sobbalzato dalla sedia, perché è lo stesso identico modello che mi regalarono i miei genitori nel 2010 :doh:

L'ho smembrato un bel po', però quella baracca di mobo originale ce l'ho ancora :D:D

Comunque ti capisco bene, era assemblato da cani: i7 860 abbinato ad un Caviar Green 5400rpm e a scheda video modestissima, alimentatore poco potente, case con aerazione inesistente (seppur esteticamente carino) ecc. Addirittura nel mio hanno messo 6GB di ram in 3 banchi, che non hanno senso con un socket che sfrutta il dual channel :cav:

Arrivando al tuo problema, può essere un problema di alimentazione, perché la 8800GTS consuma molto di più della GT230 (che lavora senza alimentazione 6pin)... Poi se ricordo bene l'alimentatore in dotazione HP era abbastanza scarso, anche se non sono certo :ok:
 

Cristian46

Utente Attivo
59
0
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD OCZ Agility 3 + 1TB WD GreenPower
RAM
DDR3 - 8GB Corsair Vengeance
GPU
Nvidia GeForce GTX 580 1,5GB
Audio
Scheda audio integrata 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD
PSU
Cooler Master Silent PRO 850W (Modulare)
Case
Cooler Master CM690 2 Advanced 3.0
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao patrik17, innanzitutto grazie 1000 per la risposta, hahahahah verooo la mobo è davvero una baracca io lavoro in un centro riparazioni di pc e il modello della scheda che ci montano sopra è una MSI che non ricordo di preciso il modello ma che ha un prezzo di 35€ iva esclusa! finita di iva e carico vien attorno ai 55€! cosaaaa? su un pc del valore di oltre 1000€ andate a montare una scheda madre da 50€??

Cmq in sostanza una rapina legalizzata!
cmq si l'alimentatore si vede subito che è di bassa qualità! cmq vedo scritto MAX POWER 460W! cmq che alimentatore mi consigli???

ecco quà le temperature di mobo e processore

CPU---53°c a riposo
MB----50°c a riposo

Il case arieggia poco e niente tu hai fatto qualche modifica per poterlo fare arieggiare meglio??

Grazie in anticipo a tutti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
I rallentamenti non sono dati dall'alimentatore ma dai componenti, non è un gran alimentatore, uno un po più potente non guasterebbe.

inoltre la classifica di windows... non tenerla manco di conto... :sisi:

Sarebbe la stessa cosa se ci fossero i migliori componenti in circolazione ma alimentati male.
Non continuiamo a sottovalutare le alimentazioni sono importanti quanto i componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Patrick17

Patrick17

Utente Attivo
1,337
240
CPU
Intel Core i7-860 cooled by Intel stock cooler
Scheda Madre
MSI MS-7613 with Chipset H57
HDD
Samsung 830 Series 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x2GB Kingston ValueRAM DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte GTX 560 Ti OC
Audio
Integrata Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 2033sw
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master HAF 922 with red lights
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit
Ciao patrik17, innanzitutto grazie 1000 per la risposta, hahahahah verooo la mobo è davvero una baracca io lavoro in un centro riparazioni di pc e il modello della scheda che ci montano sopra è una MSI che non ricordo di preciso il modello ma che ha un prezzo di 35€ iva esclusa! finita di iva e carico vien attorno ai 55€! cosaaaa? su un pc del valore di oltre 1000€ andate a montare una scheda madre da 50€??
E' una MSI micro-atx con 4 slot per le ram e 1 per le vga, non pessima ma neanche buona.. d'altronde le mobo dei preassemblati hanno il bios bloccato quindi sarebbe inutile metterle più costose (non si potrebbe comunque fare overclock).

Cmq in sostanza una rapina legalizzata!
cmq si l'alimentatore si vede subito che è di bassa qualità! cmq vedo scritto MAX POWER 460W! cmq che alimentatore mi consigli???

ecco quà le temperature di mobo e processore

CPU---53°c a riposo
MB----50°c a riposo
La temperatura della cpu in idle è alta, però è comprensibile, vista la mediocrità del dissipatore stock e il fatto che quel case sia una scatoletta caldissima con una sola (inutile) ventola da 80mm. :lol:

Come alimentatore Corsair CX500 V2 va più che bene.

Il case arieggia poco e niente tu hai fatto qualche modifica per poterlo fare arieggiare meglio??

Grazie in anticipo a tutti

Sì...... l'ho cambiato con un HAF 922! :lol::lol: E prima di cambiarlo lo tenevo spalancato senza pannello laterale... ;)
 

Cristian46

Utente Attivo
59
0
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD OCZ Agility 3 + 1TB WD GreenPower
RAM
DDR3 - 8GB Corsair Vengeance
GPU
Nvidia GeForce GTX 580 1,5GB
Audio
Scheda audio integrata 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD
PSU
Cooler Master Silent PRO 850W (Modulare)
Case
Cooler Master CM690 2 Advanced 3.0
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Grazie ancora per le risposte cmq, si lo tengo pure io spalancato lateralmente ,,cmq l'idea di cambiarlo mi era venuta da un po', cmq ragazzi ho esguito un test del sistema intero con un programma che si chiama BurnInTest, e mi da più di 200 errori sulle ram!!!! che facciooo???
 

Cristian46

Utente Attivo
59
0
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD OCZ Agility 3 + 1TB WD GreenPower
RAM
DDR3 - 8GB Corsair Vengeance
GPU
Nvidia GeForce GTX 580 1,5GB
Audio
Scheda audio integrata 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD
PSU
Cooler Master Silent PRO 850W (Modulare)
Case
Cooler Master CM690 2 Advanced 3.0
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve a tutti ragazzi e grazie ancora per le informazioni da voi date...........,
riprendendo il discorso delle ram ieri sera prima di andare a ninna, ho eseguito un test completo del sistema che dura circa 15/20 min, su tutti i componenti audio, video, HDD ecc. tutto ok ma sulle ram 235 ERRORI!!!!

Ora ho provato ad eseguire il test una volta per banco, ma quando vado per provare le ram una ad una la stessa non viene letta in determinati slot!

Questo discorso vale per tutte e quattro le ram che sono 2 kingston che mi ha dato l'HP con il pc e altre due kingston che ho comprato separatamente ma che sono praticamente identiche!!

Quindi mettendo le prime due ram identiche su gli slot azzurri il pc parte ma leggendo la meta' di memoria ram cioe' 2gb anziche 4, quindi ho provato ad invertirle sempre su gli slot azzurrri ma passando la RAM di destra su quella di sinistra e viceversa,, risultato??? non parte il pc le ventole girano ma lo schermo rimane nero,,,,,,,
la stessa cosa succede con le kingston che ho comprato a parte.

Quindi poi ho testato le RAM banco a banco e vi sembrerà strano ma tutti e 4 i banchi uno ad uno nn facevano partire il pc se non messi in degli determinati slot, mi spiego meglio ad esempio una delle kingdìston dell'HP funziona solo sul 3° slot e non sugli altri, l'altra memoria kingston sempre dell'HP funziona sul primo slot ma una volta messe tutte e 2 ram cioe' una sul primo azzurro e una sul secondo la quantita' ram è la metà!

Uguale e identico discorso per le ram che ho acquistato a parte se non messe in determinati slot non funzionano, ma una volta messe in dual channel ne legge sempre la metà!!

ragazzi che puo' essere??????? ho il panico solo a pensare che dopo 150€ sia la scheda madre ad essere difettosa!! nel frattempo vi ringrazio per l'aiuto dato e quello che spero che mi darete....grazie e buona giornata a tutti
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare tutte le ram su un altro pc?
 

Patrick17

Utente Attivo
1,337
240
CPU
Intel Core i7-860 cooled by Intel stock cooler
Scheda Madre
MSI MS-7613 with Chipset H57
HDD
Samsung 830 Series 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
4x2GB Kingston ValueRAM DDR3 1333MHz CL9
GPU
Gigabyte GTX 560 Ti OC
Audio
Integrata Realtek HD
Monitor
Samsung SyncMaster 2033sw
PSU
Corsair HX650W
Case
Cooler Master HAF 922 with red lights
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit
Mo' mi preoccupo perchè ho le stesse ram, le Kingston brandizzate HP le ho tenute e ci ho aggiunto un banco di Kingston ValueRAM che sono praticamente le stesse, solamente non brandizzate... Però a me fungono normalmente :look:
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
E come direbbero a roma: 'mmazza che zozzeria sti pre-assemblati!
 
  • Mi piace
Reazioni: fooook92

Cristian46

Utente Attivo
59
0
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
SSD OCZ Agility 3 + 1TB WD GreenPower
RAM
DDR3 - 8GB Corsair Vengeance
GPU
Nvidia GeForce GTX 580 1,5GB
Audio
Scheda audio integrata 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster FX2490HD
PSU
Cooler Master Silent PRO 850W (Modulare)
Case
Cooler Master CM690 2 Advanced 3.0
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Salve a tutti ragazzi scusate se rispondo ora ma sono stato impegnato per via del lavoro,,,,,,cmq momentamente tutti i pc che ho per ora sotto mano montano le vecchie ddr2! ho avuto modo pero' di provare a fere una cosa che credevo potesse non risolvere ma che sembra abbia risolto e cioe' togliere la batteria della scheda madre per una nottata intera, senza ram e senza nessuna alimentazione esterna.....risultato???? l'indomani mattina prima di andare a lavoro monto il tutto avvio e come per magia mi riconosce tutte le ram (8gb) al primo avvio.....faccio un altro test delle ram e mi da 0 errori!! che sara' successo??? il pc non lo vedo lo stesso molto scattante ma lento nelle aperture di alcune pagine web o su windows explorer............un'altra cosa che vi volevo dire e quella che il mio alimentatore dal primo giorno che ho comprato il pc fa un runore tipo un grillio come se fossero i condensatori andati.........secondo voi??? a qualcuno è mai capitato di sentire questo rumore??

Cmq ho intensione di cambiare alimentatore con il Cooler Master Silent Pro 700W modulare,,, che ne pensate??? grazie ancora per le risposte.......un saluto a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!