RISOLTO Alimentatore Huawei (pc) per caricare Iphone

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Come da titolo, è possibile usare l’alimentatore del pc (nel mio caso Huawei) per ricaricare un Iphone 11?
Il voltaggio rischia di danneggiare l’iphone?
Ecco le specifiche dell’alimentatore:
MODEL: HW-200325EPO
INPUT: 100-240V-50/60Hz, 1.8A
OUTPUT:5.0V=2.0A 10.0W
OR 9.0V= 2.0A 18.0W
OR 12.0V = 2.0A 24.0W
OR 15.0V= 3.0A 45.0W
OR 20.0V= 3.25А 65.0W

Non riesco neanche a capire precisamente come mai sono indicati voltaggi differenti.
Grazie mille a tutti quanti!
 

quizface

Utente Èlite
15,441
5,283
Come da titolo, è possibile usare l’alimentatore del pc (nel mio caso Huawei) per ricaricare un Iphone 11?
Il voltaggio rischia di danneggiare l’iphone?
Ecco le specifiche dell’alimentatore:
MODEL: HW-200325EPO
INPUT: 100-240V-50/60Hz, 1.8A
OUTPUT:5.0V=2.0A 10.0W
OR 9.0V= 2.0A 18.0W
OR 12.0V = 2.0A 24.0W
OR 15.0V= 3.0A 45.0W
OR 20.0V= 3.25А 65.0W

Non riesco neanche a capire precisamente come mai sono indicati voltaggi differenti.
Grazie mille a tutti quanti!
Se hai il cavo con USB-C da connettere parte del caricatore, si lo puoi caricare. In teoria puoi usare qualsiasi caricatore con potra USB-C anche fast charger (USB-PD)
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Se hai il cavo con USB-C da connettere parte del caricatore, si lo puoi caricare. In teoria puoi usare qualsiasi caricatore con potra USB-C anche fast charger (USB-PD)
Ho un cavo originale apple usb-c/lightning.
Mi chiedevo come mai si dice sempre di stare attenti al voltaggio per non rompere i dispositivi. Questo alimentatore è quindi universale? Dipende dal fatto che ha un’entrata usb-c?
Grazie ancora!
 

quizface

Utente Èlite
15,441
5,283
Ho un cavo originale apple usb-c/lightning.
Mi chiedevo come mai si dice sempre di stare attenti al voltaggio per non rompere i dispositivi. Questo alimentatore è quindi universale? Dipende dal fatto che ha un’entrata usb-c?
Grazie ancora!
Quel caricatore e quel telefono si parlano tra loro con un protocollo (USB-PD) quando trovano l'accordo, decidono a che voltaggio ricaricare.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Quel caricatore e quel telefono si parlano tra loro con un protocollo (USB-PD) quando trovano l'accordo, decidono a che voltaggio ricaricare.
Capito, grazie. E in generale come si fa a sapere in anticipo se alimentatore e dispositivo dialogano con un protocollo che permette di settare il voltaggio?
 

quizface

Utente Èlite
15,441
5,283
Capito, grazie. E in generale come si fa a sapere in anticipo se alimentatore e dispositivo dialogano con un protocollo che permette di settare il voltaggio?
Dalle loro caratteristiche ovvero se supportano Fast Charge o Quick Charge
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Grazie per i link. Mi sono letto entrambi gli articoli. Ma mi pare di aver capito - sempre che abbia capito bene - che lo standard USB-PD attualmente è stato utilizzato solo da Apple. E sembrerebbe che non sia (ancora) così per il Supercharger di huawei. Di seguito quello che si dice su DDay.
Che ne pensi? Grazie!
questo vuol dire che anche se colleghiamo un iPhone al caricatore di un MacBook Pro lo smartphone non chiederà mai tutti i 75 watt che il caricatore può erogare, e allo stesso modo se colleghiamo al MacBook Pro un caricatore di un iPad il caricatore non riuscirà mai a dare i watt di cui il MacBook Pro ha bisogno. Abbiamo preso Apple come esempio perché i suoi prodotti più recenti seguono le specifiche dell’USB Power Delivery, come gli smartphone Google e molti altri dispostivi. Ma la cosa non vale per tutti i prodotti con USB Type C: da Qualcomm con Quick Charge, a Samsung per arrivare a Huawei con il SuperCharge e agli altri cinesi ognuno si è fatto il suo sistema di carica rapida. Sono tutti simili, ma nella maggior parte dei casi non sono compatibili uno con l’altro.
 

quizface

Utente Èlite
15,441
5,283
Grazie per i link. Mi sono letto entrambi gli articoli. Ma mi pare di aver capito - sempre che abbia capito bene - che lo standard USB-PD attualmente è stato utilizzato solo da Apple. E sembrerebbe che non sia (ancora) così per il Supercharger di huawei. Di seguito quello che si dice su DDay.
Che ne pensi? Grazie!
Come ti ho gia' detto, cercheranno un protocollo comune, se lo trovano si avra' la carica rapida altrimenti eroghera' i 5 Volt per la carica normale
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Il mondo delle ricariche rapide tramite USB-C purtroppo è molto più complicato di quello che può sembrare, perchè ci sono vari standard che si accavallano (USB-PD 1-2-3, PPS) e inoltre tanti produttori, purtroppo, utilizzano per la ricarica rapida dei loro dispositivi profili tensione-corrente fuori standard (ad esempio tutti i brand cinesi). Il risultato è che in pratica le massime prestazioni di ricarica per questi dispositivi si raggiungono solo con gli alimentatori originali.

Tuttavia, in questo ginepraio ti dovresti addentrare solo se vuoi la ricarica rapida, altirmenti qualsiasi alimentatore USB-C può alimentare qualsiasi smartphone moderno, con l'eccezione solo di alcuni prodotti di scarsa qualità (più qualche caso strano in cui la ricarica non parte, ma in ogni caso non danneggi nulla). Alla peggio, come correttamente riportato da quizface, la ricarica avviene con un profilo "base" 5V 2A: sarà lenta, ma avverrà correttamente.
Comunque, nel tuo caso, dovresti riuscire ad avere anche un qualche tipo di ricarica rapida, perchè a giudicare dai tanti profili tensione-corrente riportati, il tuo alimentatore dovrebbe supportare almeno lo standard Power Delivery (PD), se non il Programmable Power Supply (PPS).

Se vuoi approfondire guardando un test pratico che mostra cosa succede abbinando vari smartphone a vari caricatori lo trovi qui: https://www.dxomark.com/eu-device-charging-legislations/
Come vedi per i dispositivi che supportano lo standard Power Delivery (Apple sicuramente, ma anche Samsung o Google), si può anche utilizzare un alimentatore diverso e avere comunque la ricarica rapida, anche se per le massime performance potrebbe essere necessario anche il supporto al PPS.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Ciao,
Il mondo delle ricariche rapide tramite USB-C purtroppo è molto più complicato di quello che può sembrare, perchè ci sono vari standard che si accavallano (USB-PD 1-2-3, PPS) e inoltre tanti produttori, purtroppo, utilizzano per la ricarica rapida dei loro dispositivi profili tensione-corrente fuori standard (ad esempio tutti i brand cinesi). Il risultato è che in pratica le massime prestazioni di ricarica per questi dispositivi si raggiungono solo con gli alimentatori originali.

Tuttavia, in questo ginepraio ti dovresti addentrare solo se vuoi la ricarica rapida, altirmenti qualsiasi alimentatore USB-C può alimentare qualsiasi smartphone moderno, con l'eccezione solo di alcuni prodotti di scarsa qualità (più qualche caso strano in cui la ricarica non parte, ma in ogni caso non danneggi nulla). Alla peggio, come correttamente riportato da quizface, la ricarica avviene con un profilo "base" 5V 2A: sarà lenta, ma avverrà correttamente.
Comunque, nel tuo caso, dovresti riuscire ad avere anche un qualche tipo di ricarica rapida, perchè a giudicare dai tanti profili tensione-corrente riportati, il tuo alimentatore dovrebbe supportare almeno lo standard Power Delivery (PD), se non il Programmable Power Supply (PPS).

Se vuoi approfondire guardando un test pratico che mostra cosa succede abbinando vari smartphone a vari caricatori lo trovi qui: https://www.dxomark.com/eu-device-charging-legislations/
Come vedi per i dispositivi che supportano lo standard Power Delivery (Apple sicuramente, ma anche Samsung o Google), si può anche utilizzare un alimentatore diverso e avere comunque la ricarica rapida, anche se per le massime performance potrebbe essere necessario anche il supporto al PPS.
Grazie mille.
Ho trovato questo articolo (https://www.chargerlab.com/review-of-huawei-65w-charger/) dove credo che si parli proprio del mio alimentatore (nell'articolo si parla del modello HW-200325CP1 mentre il mio è il modello HW-200325EPO, ma, credo, che la differenza stia semplicemente nel fatto che quello dell'articolo ha la spina inglese e non italiana).
I protocolli supportati sono QC2.0, QC4, FCP, PD3.0 e PPS (non conosco assolutamente la differenza) e ricarica un Iphone 13 a quasi 18W.
Quindi credo che questo alimentatore (sempre che sia effettivamente il mio) sia abbastanza universale.
Il mio dubbio dei voltaggi è nato dal fatto che qualche tempo fa ho caricato un rasoio (di scarsa qualità) con un alimentatore diverso dal suo (non era usb-c però) e la batteria si è gonfiata. Volevo evitare di ripetere il medesimo errore su un dispositivo di maggior valore come un Iphone.
Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, se supporta PD3.0 e PPS sei coperto un po' in ogni caso, standard proprietari a parte (come dicevo prima).
Ho capito da dove nascono i tuoi dubbi, ma nel caso dei rasoi o comunque dispositivi con prese non USB-C in effetti bisogna fare attenzione perchè nè i caricatori, nè i dispositivi sono così intelligenti da adattare il livello di tensione e di corrente alle rispettive necessità, quindi possono succedere casini... Invece gli alimentatori USB o USB-C, anche più stupidi, hanno sempre un profilo a 5V che si attiva come backup. Evita giusto di prendere accessori delle peggio marche cinesi perchè in quel caso non si sa bene cosa possa uscire... Ma per il resto non preoccuparti.

P.S Bel sito, non lo conoscevo.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Perfetto, se supporta PD3.0 e PPS sei coperto un po' in ogni caso, standard proprietari a parte (come dicevo prima).
Ho capito da dove nascono i tuoi dubbi, ma nel caso dei rasoi o comunque dispositivi con prese non USB-C in effetti bisogna fare attenzione perchè nè i caricatori, nè i dispositivi sono così intelligenti da adattare il livello di tensione e di corrente alle rispettive necessità, quindi possono succedere casini... Invece gli alimentatori USB o USB-C, anche più stupidi, hanno sempre un profilo a 5V che si attiva come backup. Evita giusto di prendere accessori delle peggio marche cinesi perchè in quel caso non si sa bene cosa possa uscire... Ma per il resto non preoccuparti.

P.S Bel sito, non lo conoscevo.
Giusto per schiarirmi ogni dubbio: che rapporto c'è tra protocolli e standard proprietari? Se una alimentatore della marca A carica un dispostivo della marca B, ed entrambi usano un protocollo comune (es. PPS), gli standard proprietari hanno comunque qualche rilevanza?
Grazie mille!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Giusto per schiarirmi ogni dubbio: che rapporto c'è tra protocolli e standard proprietari? Se una alimentatore della marca A carica un dispostivo della marca B, ed entrambi usano un protocollo comune (es. PPS), gli standard proprietari hanno comunque qualche rilevanza?
Grazie mille!

Se il dispositivo supporta la ricarica rapida solo attraverso protocolli standard (es. PPS) non c'è alcuna rilevanza.
Se però il dispositivo richiede un profilo tensione-corrente proprietario per le massime prestazioni di ricarica, serve l'alimentatore originale per raggiungerle. Con alimentatori di terze parti verrà attivato eventualmente il profilo standard più veloce supportato da entrambi i dispositivi, sempre che alimentatore e/o dispositivo supportino dei profili di ricarica standard oltre all'onnipresente 5V 2A e al profilo proprietario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Se il dispsotivo supporta la ricarica rapida solo attraverso protocolli standard (es. PPS) non c'è alcuna rilevanza.
Se però il dispositivo richiede un profilo tensione-corrente proprietario per le massime prestazioni di ricarica, serve l'alimentatore originale per raggiungerle. Con alimentatori di terze parti verrà attivato eventualmente il profilo standard più veloce supportato da entrambi i dispositivi, sempre che alimentatore e/o dispositivo supportino dei profili di ricarica standard oltre all'onnipresente 5V 2A e al profilo proprietario.
Chiarissimo, grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!