PROBLEMA Alimentatore guasto/sottodimensionato - Consigli?

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Salve ieri sera avevo lasciato in pc accesso per finire alcune operazioni (come spesso mi accade al mattino quindi lo ritrovo in sospensione), questa mattina mi è capitata una cosa strana, nel senso che lo vado ad avviare e il pc tenta di avviarsi ma dopo 1-2 secondi si spegne anche nei tentativi successivi. Preoccupato della cosa cerco in rete cosa possa essere e gli indiziati sembrano essere o l'alimentatore o la scheda madre. Seguo qualche vostra guida e vado per esclusioni, quindi stacco prima l'ssd e la gpu e vedo che il pc parte senza riavviarsi, quindi essendo che ho anche la scheda video integrata collego il cavo e riavvio e in effetti mi compaiono le schermate del boot senza problemi. A questo punto ricollego anche l'ssd e il pc si avvia senza intoppi. Non ho provato a ricollegare la scheda video visto che immagino che non la regge, a questo punto sbaglio o è un problema dell'alimentatore (ha circa 6 anni ed è stato usato intensamente anche h24) che ha perso potenza?

La mia configurazione è la seguente:
CASE: Corsair Spec-01 Red LED
MOBO: Asrock H97 Pro4
PSU: XFX PRO550W
CPU: I5 4690
GPU: ASUS Dual NVIDIA GeForce GTX 1650 MINI OC Edition 4 GB GDDR6
RAM: Kingston HyperX FURY 2x8GB 1600MHz
SSD: Samsung 870 EVO
MONITOR: Asus VX238H
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO

A tal proposito vorrei un suggerimento su quale PSU prendere sia come potenza che come caratteristiche visto che non me ne intendo (modulare, semimodulare ecc), come budget pensavo intorno a 60 euro ma non so se possono bastare?

Se non sbaglio la sola mia scheda video assorbe 300W, e qualche anno fa quando la cambiai mi era stato consigliato appunto di cambiare anche l'alimentatore però visto che ancora andava volevo evitare un'ulteriore spesa...

Una vecchia foto orientativa di come è il mio case (qui avevo ancora la vecchia scheda video e HDD)

Visualizza allegato 393145



Grazie in anticipo per tutte le risposte
Post unito automaticamente:

Aggiungo che vi sto scrivendo da quel pc, rischio qualcosa a utilizzarlo?
Per lavoro dovrei anche stampare delle cose, ma non so se è troppo rischioso continuare ad utilizzarlo dovesse essere l'alimentatore che sta cedendo non so...
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao il psu è vecchiotto ma nemmeno tra i peggiori, la 1650 non consuma praticamente niente quindi puo darsi semplicemente che la tua psu abbia qualcosa.

Io riproverei prima a rimetterla e vedere se rifà il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se non sbaglio la sola mia scheda video assorbe 300W
no, i 300W sono il requisto minimo dell'alimentatore del PC, quella scheda credo che non abbia neanche un connettore di alimentazione, le bastano i 75W dello slot PCI express
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Ciao il psu è vecchiotto ma nemmeno tra i peggiori, la 1650 non consuma praticamente niente quindi puo darsi semplicemente che la tua psu abbia qualcosa.

Io riproverei prima a rimetterla e vedere se rifà il problema
E' un tentativo che vorrei fare, ma ho paura di bruciarla visto che nei precedenti tentativi quando avevo tutto ancora collegato il pc tentava di avviarsi senza riuscirci, mentre ad ora è l'unica cose che è rimasta scollegata e il pc funge, e il sistema pare stabile.

Secondo te è comunque dovuto all'alimentatore questo comportamento? O può essere ancora la scheda madre/CPU?



Post unito automaticamente:

no, i 300W sono il requisto minimo dell'alimentatore del PC, quella scheda credo che non abbia neanche un connettore di alimentazione, le bastano i 75W dello slot PCI express
Ah ok. Beh non me ne intendo molto però sì in pratica io la scheda video l'aggancio solo sullo slot PCI Express senza collegare ulteriori cavi, quindi immagino che sia come dici tu?
Post unito automaticamente:


Guardando in altri topic ho visto qualche alimentatore che consigliavate (se ne consigliava uno di classe white), questo mi sembra uguale ma è bronze e immagino quindi migliore, potrebbe andare bene?

gli spinotti sono identici a quello che ho attualmente?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Emix-88

Utente Attivo
69
5
infatti è così

va "pesato" anche sulla scheda video
prima di decidere quale alimentatore devi verificare se la scheda video funziona montandola su un altro Pc, magari a casa di un amico;
se la scheda funziona ti basta un Be Quiet! System Power 9 CM (BN300) 400 (400W) semimodulare e sei a posto col minimo costo
Considera che la scheda video l'ho sostituita nel dicembre 2020, quindi ha quasi 2 anni, (avrei la garanzia legale) e comunque fin'ora non mi ha dato segni di conflitto con l'alimentatore, e con la precedente scheda video quando si era bruciata il pc si avviava anche se con schermo nero. Però non l'escluderei visto che magari questa va in corto e non ho ancora provato su un'altra macchina, però all'accessione quando era tutto collegato i led della scheda video erano illuminati per quello che può valere.

Oltre a provare a montare la mia scheda video su un altro pc (mio cugino) e a riprovare anche suo mio pc ad avviarlo con la scheda video collegata, c'è qualche altra prova che posso fare, non so ad esempio avviarlo collegando solo la scheda video ma senza ssd? anche se l'ssd non credo consumi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
certo, puoi avviare il PC purché siano montati CPU, RAM e scheda video, non sono necessarie le unità di storage
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Allora, ho appena eseguito i test sopra menzionati solo dal mio PC attaccando la scheda video e staccando l'ssd e il pc si è avviato facendomi vedere il Boot.

Poi a questo punto vedendo che la scheda video funge ho fatto la prova del 9 riconnettendo anche l'ssd, quindi tutto collegato... e magia il pc si è avviato senza intoppi, com'è possibile? Questa mattina se tentavo di avviarlo si riavvia dopo appena 1-2 secondi dall'avvio, e sempre questa mattina (magari non ho aspettato troppo) ma ho spento l'alimentatore dal bottone sul retro e in seguito rimesso su on e provato ad avviare e mi si riavviava lo stesso... Non riesco a capire proprio, cosa è cambiato da questa mattina ad ora?

L'indiziato rimane sempre l'alimentatore? Non so se ha valore, ma come detto io lascio il pc accesso diverse ore, e quando non lavora va in sospensione, e poi riprendo la sessione nelle ore successive o il giorno dopo, quindi per farvi un esempio saranno passati 10 giorni dall'ultima volta che l'avevo chiuso con l'arresto del sistema di windows 10
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
com'è possibile?
è possibile che avendo lavorato tutto il giorno l'alimentatore si fosse surriscaldato
ho spento l'alimentatore dal bottone sul retro e in seguito rimesso su on e provato ad avviare e mi si riavviava lo stesso... Non riesco a capire proprio, cosa è cambiato da questa mattina ad ora?
non bisogna spegnere il computer e poi premere il pulsante OFF dell'alimentatore, la corrente deve continuare a circolare
è anche possibile che sia scarica la batteria interna (quella al litio CR2032 rotonda), se non l'hai mai sostituita fallo, costa solo un paio di euro; la batteria serve a mantenere le impostazioni del BIOS ma se è scarica e disconnetti l'alimentazione all'avvio successivo invece dia vviare Windows si entra nel BIOS per ricaricare le impostazioni
L'indiziato rimane sempre l'alimentatore?
non è detto, è possibile anche che dipenda dalla scheda madre, potrebbe avere qualche condensatore interno rovinato

la prova "inversa" è montare l'alimentatore del cugino che menzionavi prima, se col suo alimentatore va tutto come deve allora puoi procedere all'acquisto di quello nuovo, ma se il problema si ripresenta è molto probabile che la responsabile sia la mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Ti rispondo per punti:

1) Surriscaldato può anche essere, perché in questi giorni è tornato il caldo, e oltretutto dopo 6 anni di servizio sarà parecchio impolverato nonostante la retina filtro rimovibile che ripulisco periodicamente. Anche se il malfunzionamento sarà successo nella notte
perché fino all'una circa ci stavo lavorando e non avevo percepito nulla.

2) quando al mattino vado a interrompere la sospensione del pc da un tasto della tastiera qualsiasi come detto in pratica il pc ha iniziato a tentare di avviarsi per qualche frazione di secondo salvo poi riavviarsi ripetutamente. Vedendo che la cosa era insolita per interrompere tale loop e scongiurare danni mi sono visto costretto a premere in prima battuta il tasto power dal pannello frontale per arrestare il pc. Fatto questo riprovo ad avviarlo ma la situazione non cambia quindi l'ho rispento dal pulsante d'arresto e in seguito questa seconda volta ho pensato di fare off/on anche sul pulsante dell'alimentatore. Quindi ho ritentato a riaccenderlo nuovamente ma la situazione era immutata, Quindi l'ho spento definitivamente e ho cercato in rete le possibili cause. Quindi per il resto della mattina è stato sempre spento e a riposo. Poi nel primo pomeriggio ho messo in atto i consigli che cerano in dei vecchi topic e vado quindi per esclusioni, staccando l'ssd e gpu e constatando che il pc parte senza riavviarsi, quindi essendo che ho anche la scheda video integrata collego il cavo e riavvio e in effetti mi compaiono le schermate del boot senza problemi. A questo punto ricollego anche l'ssd e il pc si avvia senza intoppi. Non ho provato a ricollegare la scheda video se non questa sera dietro vostro consiglio, però considera che tutto il pomeriggio fin da quando vi ho scritto il pc è stato in funzione quindi. l'ho solo spento qualche ora fa per fare le prove con la scheda video collegata. e da allora è rimasto accesso e al momento funzionante...

3) La batteria CR2032 l'ho già sostituita qualche anno fa, ricordo che quando era scarica nel bios mi dava un messaggio e dovevo premere un tasto per andare avanti e all'avvio dovevo reimpostare l'ora mi pare... ma considera che al tempo non la cambiai subito (passarono diversi mesi prima che la cambiassi perché non sapevo che era quello il messaggio) ma in ogni caso non mi dava di questi problemi. Volendo comunque c'è l'ho anche a casa e potrei sostituirla ma come detto non mi è sembrato di percepire problemi da parte sua. Però se tu dici che potrebbe essere anche lei la causa la cambio magari

4) La prova inversa al momento la vedo difficile in quando dovrei smontare il suo alimentatore e allacciarlo al mio pc, con tutti i cablaggi del caso e considerato che al momento tutto pare funzionare non credo che avrei un riscontro differente, nel senso potrei magari farlo qualora il pc ritorna a fare i capricci in avvio con quei tentativi di avvio/riavvio, correggimi se sbaglio...

Aggiungo che in questi 6 anni il pc è stato spesso soggetto a interruzioni di corrente perché andava via la luce tra maltempo/ superamento di potenza (troppi elettrodomestici accesi in contemporanea)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io penso ad un problema di ram, invece
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in pratica il pc ha iniziato a tentare di avviarsi per qualche frazione di secondo salvo poi riavviarsi ripetutamente
controlla con CrystalDiskInfo lo stato di salute delle unità di storage, con memtest86/memtest86+ la RAM
quando finisci i test ricordati di andare nel BIOS e attivare i profili XMP della memoria (il test della RAM puoi farlo senza XMP attivi, se li attivi potrebbe fallire ma se fallisce con XMP attivi non è detto che la RAM sia difettosa)
 
  • Mi piace
Reazioni: Emix-88

Emix-88

Utente Attivo
69
5
Ok prima di eseguire il test dovrei reperire il sw e qualche guida. Inoltre vorrei alcune info:
Il test va fatto con entrambi i banchi o è meglio uno per volta?
Essendo due banchi da 8 GB quante ore può impiegare il test?

Aggiungo che comunque ieri sera ho spento il pc da menu windows, e questa mattina si è avviato senza intoppi.
CrystalDiskInfo lo controllo spesso e i valori sono invariati rispetto a questo recente malfunzionamento.
Non so ma ho un po' di timore invece a far andare il pc in sospensione e poi riprendere l'attività, è del tutto infondato?
Le RAM comunque nei precedenti test non le ho mai staccate
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con entrambi i banchi va eseguito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il test va fatto con entrambi i banchi o è meglio uno per volta?
Essendo due banchi da 8 GB quante ore può impiegare il test?
entrambi i banchi, se va bene ti sbrighi prima
se trova un errore devi farlo un banco alla volta per vedere quale è difettoso
il test dura qualche ora, ti conviene farlo la sera quando il Pc non ti serve
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili