PROBLEMA Alimentatore fuso

Savier

Nuovo Utente
83
6
Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e non so se la discussione possa essere postata o meno (nel caso cancellate il post xD )
Allora iniziamo dal principio. Ho aggiornato il mio vecchio pc lo scorso novembre con la seguente configurazione:
scheda madre ASRock FM2A58M-DG3+
scheda video amd (shappire) Radeon R9 270x Dual-x
Processore AMD Athlon x4 860k quad core (lo so è vecchio)
Alimentatore da 500w PowerX p4-500w
Ram 8 GB
ssd samsung 850 evo
Case Zalman Z11 neo
Fin qui tutto ok, infatti, non avviavo giochi pesati che richiedessero l'intero potenziale della scheda video o del processore in overclok (che fino a 4.0 ghz rientra in garanzia). Qualche settimana dopo ho deciso di provare Assassin's creed Unity. A bassa risoluzione tutto ok, ma appena aumento i dettagli della grafica il pc si spegne. Mi rivolgo al tecnico che mi ha assemblato il pc e mi consiglia di prendere un alimentatore da 700w (un Take Five 700w [marca a me sconosciuta]). Arrivato il nuovo alimentatore e montato sul pc non vedo l'ora di provare il gioco con la grafica al massimo! Tutto procede come dovrebbe, ma dopo 5 ore di gioco il pc si spegne, non da segni di vita. Provo a riaccenderlo ma l'unica cosa che da segni di vita è il led del power. Ritorno dal tecnico che mi dice: "sei stato sfortunato hai trovato quello difettoso, te ne ordino un altro identico." Aspetto il nuovo alimentatore, questa volta me lo monto io dato che ho un po di esperienza e non arreco fastidio al tecnico alquanto impegnato. Il tecnico mi avverte che per questo genere di prodotti la garanzia al massimo è di quattro mesi (la cosa mi puzza). Passati questi 4 mesi arrivati ad oggi Non avevo più giocato a giochi come quello di prima, ma su consiglio di amici ho scaricato NFS MW (2012) gratis su Origin per giocare in compagnia. Ebbene stanotte dopo 5 ore di gioco alle 01.20 l'alimentatore mi pianta nuovamente. Stamattina sono andato dal tecnico che mi ha detto: "guarda che a questo punto potrebbe dipendere da te. Uno sbalzo di corrente e ti sei bruciato l'alimentatore" (a casa non c'era acceso nulla, solo il pc). Mi ha detto che non sa se mi sostituiranno l'alimentatore e che nel caso lo facciano è consigliabile a questo punto dargli una differenza e prendere un alimentatore da 1000w (1kw). Precisato questo, ragazzi, vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere, secondo voi, il "guasto" agli alimentatori? Quale sarebbe la portata in watt sufficiente a tenere questa configurazione ad un regime intenso come 5-6 ore di gioco? Cosa dovrei fare? Accettare l'alimentatore da 700w o passare ad uno da 1000w? E' possibile che un alimentatore si bruci per le troppe ore passate a giocare? Se capita una terza volta cambio tecnico XD? Ora sto arrangiando con il vecchio da 500W e il pc funziona. Che sia questo Marchio (Take five) che sia inaffidabile e che quell'alimentatore valga meno di questo da 500w? Non so più dove sbattere la testa, Aiuto!:grat:
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
@Falco75 stai pensando a quello che sto pensando io?
Ci troviamo di fronte ad un caso di " tennicosi?"

Comunque mi sa che il tennico ti abbia rifilato delle sole una peggio dell'altra....ma soprattutto 4 mesi per una garanzia di un alimentatore? Come consumatore hai diritto a 24 mesi di garanzia...è la legge...

Cambia tecnico che è meglio, non accettare niente e fatti dare i soldi indietro, se non lo fa denuncialo è un tuo diritto..
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Teoricamente basterebbe pure un XFX da 450 Watt per reggere tutto :)
 

Savier

Nuovo Utente
83
6
Ma come?! Con questo da 500 se provo ad avviare il gioco NFS MW 2012 Il pc si spegne perché l'alimentatore non ce la fa!

- - - Updated - - -

Tenniche? xD
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ma come?! Con questo da 500 se provo ad avviare il gioco NFS MW 2012 Il pc si spegne perché l'alimentatore non ce la fa!

- - - Updated - - -

Tenniche? xD
Il PowerX fa schifo, anche l'alimentatore del tecnico è vomitevole.
Come già detto, ti basterebbe un buon 450w.
Quanto puoi spendere? Te ne cerchiamo uno noi.

1000w per quella configurazione è assolutamente senza senso, questo per far capire quant'è idiota il tecnico..
 
Ultima modifica:

nerf_commandline

Nuovo Utente
123
19
CPU
Amd Fx 8320 4.0 Ghz
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
Gigabyte Ga 990 XA-UD3
HDD
SO: SSD Crucial MX200 250 GB
RAM
2 x 8 GB HyperX Savage, DDR3, 1866MHz,CL9
GPU
Gigabyte HD 7970 Ghz Edition
PSU
Cooler Master VS 650W Semi modulare
Case
Thermaltake Chaser A71
OS
Windows 10; Kali Linux
(sono vito) Purtroppo gli alimentatori sono il pezzo del pc più sottovalutato e quindi sul quale si tende a risparmiare di più, da quello che dici sembra che i 700w dichiarati dalla sconosciutissima take five non siano watt reali quindi appena spingi un po' di più coi giochi (che utilizzano tanta cpu e gpu insieme) il psu ti abbandona...
1000 watt (se fossero reali) sarebbero davvero troppi, io con la mia configurazione (che puoi vedere vicino alla mia immagine), fx-8320 overclockato a 4ghz appena tolto dalla scatola (l'anno scorso) e da allora mai abbassato, ho fatto ore ed ore a gta 5 e battlefield 4 tutto ultra full hd con antialiasing basso senza mai avere uno spegnimento o crash.... pc acceso 12 ore al giorno.
Purtroppo qui da noi i tecnici peccano un po' troppo di furbizia sfruttando l'ancora molto diffusa ignoranza generale della povera gente che si fida, oltre che spesso ci capiscono ben poco tanto nessuno può contraddirli (chi ci capisce un po' di più se lo assembla da solo il pc).
Lo sbalzo di corrente ci sta (ti converebbe proteggere il pc con un ups) ma non giustifica 2 alimentatori in 4 mesi... per non parlare della garanzia 4 mesi!

Il consiglio che ti do è: comprati un alimentatore serio da internet, lo paghi un po' di più ma stai tranquillo che per almeno 5 anni non lo cambi...oltre che se te ne prendi uno certificato 80+ anche base (il mio è gold) risparmi anche in bolletta e soprattutto sei sicuro che hai i watt che paghi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Savier e Heradan

Savier

Nuovo Utente
83
6
Bhe tecnicamente quell'alimentatore l'ho pagato 55 euro e leggendo i vostri pareri è un furto. Se per caso me lo sostituiscono e il tecnico si tiene l'alimentatore da 700w, dovrei avere un credito di circa 50 euro e magari io ci posso mettere altri 30-40 euro... (Comunque tenete in conto che appena ho soldi da parte vorrei cambiare scheda madre e processore con qualcosa di più potente [magari per fine anno] quindi che possa reggere un processore fx-8320 e quindi non vorrei spendere altri soldi per prendere un alimentatore per un altra configurazione)
 
H

Heradan

Ospite
55 euro ... per quello? ok... :oogle:
Comunque per già 60 euro ci sono alimentatori buoni o in certi casi ottimi per quel che costano , comunque se amd non fa innovazioni ti conviene passare a intel sulla prossima configurazione nel caso :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: nerf_commandline

Savier

Nuovo Utente
83
6
Quindi ricapitolando dovrei prendere un 650 w con certificazione 80+ (bronze va bene?). Ditemi qualche modello affidabile in modo tale da essere preparato. Grazie :)
 

Savier

Nuovo Utente
83
6
Ripeto devo prenderne uno pensando che magari entro l'anno prossimo cambio configurazione montandoci qualcosa di meglio come scheda madre e processore.. quindi vorrei andare sul sicuro prendendo un 650w. Oppure prendo un 500 buono e quando faccio un upgrade prendo un altro alimentatore?
 
H

Heradan

Ospite
Non fare come tanti che guardano i watt , è mezza sbagliata come cosa , perché va in base alle esigenze ,adesso per la maggior parte dei pc in giro con configurazioni tipo i5 e nvidia 970 , un 500w è perfetto , solo con la 980 ti si deve alzare un po di più ma visto che fra non molto usciranno le nuove nvidia forse avranno consumi ancora più ridotti della serie 900
Esempio stupido ? io ho un i7 e una gtx 950 con un 430w , non è perché hai componenti di fascia più alta devi mettere un alimentatore maggiore , vanno in base a che ci infili nel pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Savier

Nuovo Utente
83
6
Quindi un Bequiet! da 500 un XFX, un corsair vs550... almeno adesso ho le idee chiare su cosa chiede o comprare... Grazie mille ragazzi. :)
Lunedì dovrei avere una risposta dal tecnico sul da farsi. Spero rientri in garanzia o per lo meno che non perda quei 55 euro dato che il corsair vs550 sta a 53 euro. Davvero posso denunciarlo per una mancata garanzia? Cioè dovrei avere 24 mesi di garanzia su quel prodotto? Non vorrei mettermi sul piede di guerra, ma nel caso si verifichi questa situazione come devo reagire? Cioè se dopo appena 4 mesi ho perso questi 55 euro, che faccio? :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili