PROBLEMA Alimentatore emette un lieve ronzio, ma molto acuto

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Ho questo Be Quiet! System Power B8 80+ 550w da circa 4 anni, qualche ora fa di punto in bianco sento questo strano suono difficile da descrivere, un lieve ronzio ma acuto, che sembra cambi di intensità a seconda della direzione dell'orecchio. Il suono è tuttora presente, e non tutti riescono ad udirlo (non voglio dire stupidaggini ma da prove effettuate chi ha >50 anni non lo sente).
Dopo svariate prove con tutto quello che ho sulla scrivania il problema è ricaduto sull'alimentatore del pc.
Il pc è collegato all'ups, a sua volta collegato su una multipresa antifulmine, ho fatto diverse prove che vi elenco:
• Ciabatta OFF, UPS ON → Nessun suono
• Ciabatta ON, UPS ON/OFF → Il suono c'è
• Ciabatta ON con collegamento diretto al PC → Il suono c'è
Ho provato anche cambiando il cavo con altri 2 nuovi, cambiando l'uscita dell'UPS, ma nulla.
Il suono è presente indipendentemente se l'interruttore dell'alimentatore è su 1/0 (ovviamente non accendendo il pc).
Ho provato a registrarlo mettendo lo smartphone accanto all alimentatore, allego il file della registrazione a 44.1kHz. Con lo speaker dello smartphone riesco a sentirlo, con le cuffie che ho al pc non lo sento, ma sarà una questione di frequenza, comunque lo trovate QUI
Nel caso lo ascoltaste i 2 scatti che si sentono solo l'accensione/spegnimento della ciabatta.
Comunque tutto questo per capire se possa essere un problema reale o meno. Preciso che questa è la prima volta che sento questo suono dal pc, o meglio dal PSU, e che non va via fin quando non spengo totalmente l'alimentazione. Sono ormai diverse ore.
Magari qualcuno più competente di me saprà aiutarmi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho questo Be Quiet! System Power B8 80+ 550w da circa 4 anni, qualche ora fa di punto in bianco sento questo strano suono difficile da descrivere, un lieve ronzio ma acuto, che sembra cambi di intensità a seconda della direzione dell'orecchio. Il suono è tuttora presente, e non tutti riescono ad udirlo (non voglio dire stupidaggini ma da prove effettuate chi ha >50 anni non lo sente).
Dopo svariate prove con tutto quello che ho sulla scrivania il problema è ricaduto sull'alimentatore del pc.
Il pc è collegato all'ups, a sua volta collegato su una multipresa antifulmine, ho fatto diverse prove che vi elenco:
• Ciabatta OFF, UPS ON → Nessun suono
• Ciabatta ON, UPS ON/OFF → Il suono c'è
• Ciabatta ON con collegamento diretto al PC → Il suono c'è
Ho provato anche cambiando il cavo con altri 2 nuovi, cambiando l'uscita dell'UPS, ma nulla.
Il suono è presente indipendentemente se l'interruttore dell'alimentatore è su 1/0 (ovviamente non accendendo il pc).
Ho provato a registrarlo mettendo lo smartphone accanto all alimentatore, allego il file della registrazione a 44.1kHz. Con lo speaker dello smartphone riesco a sentirlo, con le cuffie che ho al pc non lo sento, ma sarà una questione di frequenza, comunque lo trovate QUI
Nel caso lo ascoltaste i 2 scatti che si sentono solo l'accensione/spegnimento della ciabatta.
Comunque tutto questo per capire se possa essere un problema reale o meno. Preciso che questa è la prima volta che sento questo suono dal pc, o meglio dal PSU, e che non va via fin quando non spengo totalmente l'alimentazione. Sono ormai diverse ore.
Magari qualcuno più competente di me saprà aiutarmi.
Si tratta di coil whine, ti dico fin da adesso che non è un problema che porta a malfunzionamenti del PC e anche che non puoi risolvere se non cambiando il componente che ne soffre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker93

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
confermo coil whine a parte il rumore non dovrebbe avere conseguenze
 
  • Mi piace
Reazioni: Joker93

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Non conoscevo questo fenomeno, grazie per l'informazione.
Se non è sintomo di potenziali danni ci posso anche passare sopra, tanto il più del tempo indosse le cuffie.
Quindi potrebbe anche non essere l'alimentatore, ma qualche altro componente se ho ben capito?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non conoscevo questo fenomeno, grazie per l'informazione.
Se non è sintomo di potenziali danni ci posso anche passare sopra, tanto il più del tempo indosse le cuffie.
Quindi potrebbe anche non essere l'alimentatore, ma qualche altro componente se ho ben capito?
Qualunque dispositivo passato da corrente elettrica può soffire di coil whine.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non conoscevo questo fenomeno, grazie per l'informazione.
Se non è sintomo di potenziali danni ci posso anche passare sopra, tanto il più del tempo indosse le cuffie.
Quindi potrebbe anche non essere l'alimentatore, ma qualche altro componente se ho ben capito?
Ogni componente elettronico potrebbe esserlo, scheda madre, schede video, alimentatore

Non è un problema grave a parte il rumore
 

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Capito. Di tanto in tanto anche il modem se è in funzione il telefono emette questa cosa, ma in modo più lieve. Ora dal pc mi stavo preoccupando, oddio non è che ne sia contento, ma meglio di un eventuale danno.
Giusto per curiosità secondo voi è possibile che possa smettere (non sostituendo alcun hardware) ?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Capito. Di tanto in tanto anche il modem se è in funzione il telefono emette questa cosa, ma in modo più lieve. Ora dal pc mi stavo preoccupando, oddio non è che ne sia contento, ma meglio di un eventuale danno.
Giusto per curiosità secondo voi è possibile che possa smettere (non sostituendo alcun hardware) ?
No, impossibile possa smettere.
Anzi può solo peggiorare col tempo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito. Di tanto in tanto anche il modem se è in funzione il telefono emette questa cosa, ma in modo più lieve. Ora dal pc mi stavo preoccupando, oddio non è che ne sia contento, ma meglio di un eventuale danno.
Giusto per curiosità secondo voi è possibile che possa smettere (non sostituendo alcun hardware) ?
si è possibile perchè il coil whine può essere influenzato da un mucchio di fattori, anche ambientali

No, impossibile possa smettere.
Anzi può solo peggiorare col tempo.
Ma no non è assolutamente vero

Il coil whine può persino sparire e comparire a seconda del cambio di una ventola o della temperatura spesso lo stesso componente da coil whine su un sistema e sui un altro no
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma no non è vero
Sul mio vecchio PSU non è mai smesso, anzi è andato solo a peggiorare.
Stessa cosa la mia scheda video, soffre di coil whine da quando l'ho acquistata in carichi pesanti e alti FPS.. risultato? non ha mai smesso..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sul mio vecchio PSU non è mai smesso, anzi è andato solo a peggiorare.
Stessa cosa la mia scheda video, soffre di coil whine da quando l'ho acquistata in carichi pesanti e alti FPS.. risultato? non ha mai smesso..
Solo un caso...

 
  • Mi piace
Reazioni: Joker93

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Più tardi provo a smontare la scheda video, giusto per capire se è lei il problema. Appena calano ancora un po' i prezzi devo cambiarla comunque.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se togli tensione alla ciabatta e lasci il pc acceso collegato all'UPS suona?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,102
31,693
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Più tardi provo a smontare la scheda video, giusto per capire se è lei il problema. Appena calano ancora un po' i prezzi devo cambiarla comunque.

Il coil whine può essere causato da una serie di fattori anche cambiare il tipo di ciabatta, staccare l'UPs mettere o togliere una ventola può causare un cambiamento

Si tratta semplicemente di componenti che "vibrano" al passaggio della corrente, se riesci a capire quale di questi "vibra" si può addirittura mettere una goccia di colla per mettere fine al problema se non riesce in altro modo
 

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Se togli tensione alla ciabatta e lasci il pc acceso collegato all'UPS suona?
L'ups suona con i suoi intervalli di 10 secondi mi sembra, questo coil whine invece non si sente

Il coil whine può essere causato da una serie di fattori anche cambiare il tipo di ciabatta, staccare l'UPs mettere o togliere una ventola può causare un cambiamento

Si tratta semplicemente di componenti che "vibrano" al passaggio della corrente, se riesci a capire quale di questi "vibra" si può addirittura mettere una goccia di colla per mettere fine al problema se non riesce in altro modo
Come cambiamenti non ho fatto nulla. Come già detto di punto in bianco si è sentito questo suono, all inizio pensavo fosse il modem, ma poi per esclusione si è rivelato il pc. Ora devo capire quale componente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!