PROBLEMA Alimentatore emette un lieve ronzio, ma molto acuto

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,273
31,789
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si l'ups suona con i suoi intervalli di 10 secondi mi sembra, e questo coil whine non si sente


Come cambiamenti non ho fatto nulla. Come già detto di punto in bianco si è sentito questo suono, all inizio pensavo fosse il modem, ma poi per esclusione si è rivelato il pc. Ora devo capire quale componente
Come ho detto può succedere anche da fattori ambientali, come le temperature alle quali i metalli come ad esempio rame sono particolarmente sensibili, possibilissimo che il caldo abbia causato il problema e con il ritorno del freddo sparica
 

Joker93

Nuovo Utente
113
10
Capito. In un modo o in un altro mi ci abituerò. Mi consola il fatto che non è un problema legato ad un malfunzionamento
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Vi può sembrare strano, io ai tempi ho risolto questo fastidioso ronzio (coil whine), sostituendo l'alimentatore.
Perché il coil whine può essere dato anche dal passaggio di corrente attraverso uno dei condensatori.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se è coil whine è coil whine non può essere capacitor whine. Coil è bobina o induttanza in inglese. Whine è lamento quindi lamento della bobina. Il ronzio è dovuto al passaggio di corrente elettrica attraverso l'avvolgimento che induce una vibrazione nel nucleo in ferrite su cui è avvolto proporzionale alla quantità di corrente che passa nell'avvolgimento dovuto alla variazione del campo magnetico indotto. Infatti di solito il ronzio varia d'intensità a seconda di questo. Perciò le bobine sono annegate nella resina negli alimentatori di qualità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Solo un caso...

No, non è un caso.
L'unico modo per risolvere quel fastidioso "difetto" nel mio caso (e penso nella maggior parte dei casi) è identificare il componente elettrico che emette quel fastidioso ronzio e cambiarlo fisicamente.
Io c'ho passato già 1 estate e 2 inverni con la mia scheda video e non è mai aumentato (per fortuna) o diminuito.. quindi dire che si risolve da solo non credo sia giusto, peggio ancora dire che con l'aggiornamento software può risolvere in parte o sparire.. come può un aggiornamento software far sparire il coil whine ? Non è possibile.
Al massimo sulla scheda video effettui un downvolt per diminuire in parte il rumore ma sul PSU non credo puoi fare la stessa cosa..
Mettere della colla sul componente elettrico che emette il ronzio? Potrebbe funzionare, ma non è facile capire quale è il componente elettrico che emette il ronzio e comunque rischioso da far mettere in atto ad una persona senza tante conoscenze.
Ah, ho anche un trasformatore Samsung che emette coil whine quando attaccato alla presa elettrica, in 3 anni non ha mai smesso di fare rumore o diminuito in qualche modo.. quindi non è solo un caso ?.
Detto questo ognuno è libero di credere quel che vuole, io ho solo descritto la mia esperienza e posso assicurare che un aggiornamento software non fa sparire il coil whine ..
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,273
31,789
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No, non è un caso.
L'unico modo per risolvere quel fastidioso "difetto" nel mio caso (e penso nella maggior parte dei casi) è identificare il componente elettrico che emette quel fastidioso ronzio e cambiarlo fisicamente.
Io c'ho passato già 1 estate e 2 inverni con la mia scheda video e non è mai aumentato (per fortuna) o diminuito.. quindi dire che si risolve da solo non credo sia giusto, peggio ancora dire che con l'aggiornamento software può risolvere in parte o sparire.. come può un aggiornamento software far sparire il coil whine ? Non è possibile.
Al massimo sulla scheda video effettui un downvolt per diminuire in parte il rumore ma sul PSU non credo puoi fare la stessa cosa..
Mettere della colla sul componente elettrico che emette il ronzio? Potrebbe funzionare, ma non è facile capire quale è il componente elettrico che emette il ronzio e comunque rischioso da far mettere in atto ad una persona senza tante conoscenze.
Ah, ho anche un trasformatore Samsung che emette coil whine quando attaccato alla presa elettrica, in 3 anni non ha mai smesso di fare rumore o diminuito in qualche modo.. quindi non è solo un caso ?.
Detto questo ognuno è libero di credere quel che vuole, io ho solo descritto la mia esperienza e posso assicurare che un aggiornamento software non fa sparire il coil whine ..
credimi aho risolto di persona decine di coil whine anche cn un semplcie undervolt spesso è un semplcie caso sfortunato tra scheda video e alimentatore

Te lo può confermare anche @Max(IT) e @pribolo

il coil whine può sparire anche semplicemente mettendo in mdoo diverso i cavi e non sempre cambiando il componente
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
No, non è un caso.
L'unico modo per risolvere quel fastidioso "difetto" nel mio caso (e penso nella maggior parte dei casi) è identificare il componente elettrico che emette quel fastidioso ronzio e cambiarlo fisicamente.
Io c'ho passato già 1 estate e 2 inverni con la mia scheda video e non è mai aumentato (per fortuna) o diminuito quindi dire che si risolve da solo non credo sia giusto, peggio ancora dire che con l'aggiornamento software può risolvere in parte o sparire.. come può un aggiornamento software far sparire il coil whine ? Non è possibile.
Al massimo sulla scheda video effettui un downvolt per diminuire in parte il rumore ma sul PSU non credo puoi fare la stessa cosa..
Mettere della colla sul componente elettrico che emette il ronzio? Potrebbe funzionare, ma non è facile capire quale è il componente elettrico che emette il ronzio e comunque rischioso da far mettere in atto ad una persona senza tante conoscenze.
Ah, ho anche un trasformatore Samsung che emette coil whine quando attaccato alla presa elettrica, in 3 anni non ha mai smesso di fare rumore o diminuito in qualche modo.. quindi non è solo un caso ?.
Detto questo ognuno è libero di credere quel che vuole, io ho solo descritto la mia esperienza e posso assicurare che un aggiornamento software non fa sparire il coil whine ..
Nella stanza tua, si è capito che è tutto un coil whine?. Io ho detto la mia esperienza!! Coil= Bobina o no, sta di fatto che ho cambiato la psu e il ronzio è finito.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
credimi aho risolto di persona decine di coil whine anche cn un semplcie undervolt
Infatti se leggi ho scritto che il downvolt (per la scehda video eh ma non per il PSU visto che non puoi effettuare nessuna operazione di downvolt) può diminuire il ronzio.

Nella stanza tua, si è capito che è tutto un coil whine?. Io ho detto la mia esperienza!! Coil= Bobina o no, sta di fatto che ho cambiato la psu e il ronzio è finito.
Sì, in poche parole si??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,273
31,789
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito. In un modo o in un altro mi ci abituerò. Mi consola il fatto che non è un problema legato ad un malfunzionamento
Se apri un alimentaore spesso è pieno di colla
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,273
31,789
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti se leggi ho scritto che il downvolt (per la scehda video eh ma non per il PSU visto che non puoi effettuare nessuna operazione di downvolt) può diminuire il ronzio.
in realtà si può anche li essendo una vibrazione dovuta appunto al passaggio della bi=bina può sparire o peggiorare a seconda anche delle temperature o di una diversa corrente

Che non si può togliere in nessun caso non è comunque vero, metalli come il rame reagiscono anche alle temperature ed il coil whine così come arriva può anche sparire ho avuto ben un paio di schede video che di inverno erano silenziose e d; estate avevano coil whine
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
in realtà si può anche li essendo una vibrazione dovuta appunto al passaggio della bi=bina può sparire o peggiorare a seconda anche delle temperature o di una diversa corrente

Che non si può togliere in nessun caso non è comunque vero, metalli come il rame reagiscono anche alle temperature ed il coil whine così come arriva pùo anche sparire
Come fai a individuare la bobina?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
in realtà si può anche li essendo una vibrazione dovuta appunto al passaggio della bi=bina può sparire o peggiorare a seconda anche delle temperature o di una diversa corrente

Che non si può togliere in nessun caso non è comunque vero
A me non risulta che sparisce con temperature differenti (abito in Sicilia e ci sono estati caldissime e inverni abbastanza freddi)..
L'unico modo per toglierlo in modo definitivo è cambiare fisicamente il componente elettrico che emette il ronzio, provare a isolarlo con la colla (ma non lo consiglierei mai a un utente) oppure effettuare il downvolt ma ti ripeto, cosa non possibile su un PSU.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,273
31,789
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A me non risulta che sparisce con temperature differenti (abito in Sicilia e ci sono estati caldissime e inverni abbastanza freddi)..
L'unico modo per toglierlo in modo definitivo è cambiare fisicamente il componente elettrico che emette il ronzio, provare a isolarlo con la oppure effettuare il downvolt ma ti ripeto, cosa non possibile su un PSU.
io non hoi detto che sparisce sempre am che può farlo,.

Il coil whine può sparire in tanti modi dire che sp[arisce solo cambiando il compnente è piuttosto falso quella è l'ultima spiaggia.

In un PSU può aanche sparire a seconda dei componenti interni messi in un altro modo, lo dice anche il video

Lo stesso PSU può avere coil whine in un sistema e in aun altro sistema no persino impianto elettrico può influire e se tu porti lo stesso pc in un altro posto.

Anche in un PSU se si individua il componente che vibra e non si ha avuto foprtuna con altri sistemi basta mettere una goccia di colla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come fai a individuare la bobina?
Ce ne sono di tipi diversi.
OIP.1pmi2WFfL-W8DDinajXv1QHaFU
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!