DOMANDA Alimentatore e longevità scheda madre Foxconn G41MX-K 2.0

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Ciao a tutti. Ho un vecchio PC con scheda madre Foxconn g41mx-k 2.0 e cpu Intel Core 2 Quad Q9550 che ho montato in un punto cassa di un negozio per far girare 8 ore al giorno un gestionale su Windows 10 32-bit. Ogni tanto ci faccio anche un giretto su internet. No GPU, no videogiochi. Il computer è stato usato malamente per una decina d'anni per uso ufficio, era pieno di polvere, gli ho dato una bella pulita, ho cambiato l'hard disk con un SSD, aggiunto 2 Gb di RAM DDR2 e adesso per le mie esigenze va benone. Mi preoccupa solo il fatto che la scheda madre è ormai anziana e se mi partisse sarebbe una scocciatura perchè mi bloccherebbe l'attività del negozio, dovrei acquistare un altro pc e far reinstallare il gestionale dall'assistenza (non posso farlo da solo) che sarebbe un ulteriore spesa e fastidio. Vorrei quindi farla durare il più a lungo possibile. Venendo al dunque:

Al momento ho un alimentatore Delta GPS-350AB, da 300w (350w di picco), allego foto con le specifiche, che non è mai stato sostituito.

Delta GPS-350AB.jpg

Secondo voi se lo cambiassi con uno nuovo e di discreta qualità potrei aumentare la longevità della scheda madre o sono soldi sprecati? (parliamo di una quarantina d'euro)
Eventualmente sarei orientato verso un Be Quiet! System Power B9 (la versione bulk) sempre da 300w, considerando che il computer mi sta poco poco più che in idle. https://www.bequiet.com/en/powersupply/1285

12V rails (multi-rail operation)2
12V single rail operation-
Overclocking key-
+3.3V (A)17
+5V (A)15
+12V1 (A)18
+12V2 (A)14
+12V3 (A)-
+12V4 (A)-
+12V5 (A)-
+12V6 (A)-
-12V (A)0.3
+5Vsb (A)2.5
Max. combined power 12V (W)276
Max. combined power 3.3V + 5V (W)103
Hold-up time at 100% load (ms)17 (@75%)
Power good signal100 - 500ms

O forse prenderlo da 350w potrebbe darmi qualche vantaggio in più?

Dopo il "restauro" il computer fila abbastanza liscio, l'unico segno d'allarme è che ogni tanto (diciamo 3 o 4 volte al mese) alla prima accensione del mattino si blocca alla schermata Foxconn della scheda madre, allora spengo e riaccendendo si avvia normalmente.

Scusate se sono stato poco sintetico. Grazie a chi ha letto e a chi eventualmente mi risponderà.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!