Alimentatore danneggiato cosa faccio?

• Autore discussione Autore discussione noc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

noc

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
67
Salve,
Mi è arrivato il pc nuovo a casa, solo che durante la spedizione hanno ammaccato il case, e sfondato la graticola dell'ali.
Secondo voi provo a connettermi alla rete elettrica e vedere se va?
Potrei bruciare qualche componente?
Ecco un paio di foto:

- - - Updated - - -

P_20130527_154904.webp

non dovrebbero esserci problemi,
comunque, supponendo che tu lo voglia tenere così com'è,
puoi smontare l'alimentatore e aprirlo, per vedere se è tutto ok e per raddrizzare la griglia.

tralaltro vedo che manca una vite (in basso a dx)

La vita l'ho tolta io, mentre l'ho smontato con i cavi collegati ai componenti.
Dovrei smontarlo e raddrizzare la griglia?
E se lo collegassi direttamente per vedere se funziona potrei causare danni ai componenti?

molto probabilmenta non succederebbe nulla, ma non so com'è fatto quell'alimentatore all'interno... la mia paura è che si possano verificare contatti indesiderati fra lamiera e componenti dell'ali (vedrai che non sarà così, ma meglio prevenire che curare).

La vita l'ho tolta io, mentre l'ho smontato con i cavi collegati ai componenti.
Dovrei smontarlo e raddrizzare la griglia?
E se lo collegassi direttamente per vedere se funziona potrei causare danni ai componenti?
La piega non è eccessiva, per cui non credo abbia intaccato nulla a livello elettrico.
Attaccalo, al massimo ti salta la corrente, ma non credo lo faccia.

la cosa migliore che puoi fare è di smontarlo da case, e una volta tolto il connettore grande che si attacca alla mobo, ponteggi un filo verde con una massa (filo nero), così facendo la ventola girerà e vedrai se va a interferire con la grata piegata, poi procedi comunque al raddrizzarla.

Si può comunque tentare di ripiegare la lamiera com'era, con la punta di un cacciavite, entri in uno dei fori della griglia e tenti di estrarre la stessa, ma ti ripeto...per me funziona già cosi com'è.

- - - Updated - - -

prima di accenderlo potresti scollegare tutte le periferiche e accendere il solo ali.

Si può comunque tentare di ripiegare la lamiera com'era, con la punta di un cacciavite, entri in uno dei fori della griglia e tenti di estrarre la stessa, ma ti ripeto...per me funziona già cosi com'è.

- - - Updated - - -

prima di accenderlo potresti scollegare tutte le periferiche e accendere il solo ali.
Praticamente dovrei scollegare tutto guarda cosa c'è nel case.P_20130527_150237.webp
Un altra cosa la scheda madre si è spostata un pochino più indietro rispetto alla mascherina come potrei intervenire?P_20130527_154856.webp

@nocese
Puoi solo scollegare il dvd l'hard disk e la scheda madre, non capisco se anche la scheda video sia alimentata dall'ali, se si scollega anche lei.

- - - Updated - - -

qui trovi la guida per come accendere l'ali senza carico.

[h=3]Accendere un alimentatore ATX[/h]

puoi aprirlo e controllare anche senza staccare i cavi...
comunque mi dispiace.. a volte uno risparmia mesi per avere il giocattolino nuovo e poi si trova brutti inconvenienti a causa di qualche maldestro trasportatore.

Ultima modifica da un moderatore:
puoi aprirlo e controllare anche senza staccare i cavi...
comunque mi dispiace.. a volte uno risparmia mesi per avere il giocattolino nuovo e poi si trova brutti inconvenienti a causa di qualche maldestro trasportatore.
Ho pagato 40 euro di spedizione pacco celere plus 1 + assicurazione fino a mille euro. Non solo hanno fatto un buco che ha torto scatoloni, polistirolo e ammaccato il case.
Per ora lascio tutto così com'è, avrò possibilità di rimborso secondo voi?

- - - Updated - - -

Urto a parte, che l'ha assemblato merita un premio.:asd:
In che senso?

Ho pagato 40 euro di spedizione pacco celere plus 1 + assicurazione fino a mille euro. Non solo hanno fatto un buco che ha torto scatoloni, polistirolo e ammaccato il case.
Per ora lascio tutto così com'è, avrò possibilità di rimborso secondo voi?

- - - Updated - - -

In che senso?
Di sicuro si riferisce al cablaggio non proprio ordinato.

Come potrei intervenire prendo un ali modulare?
Che sfoga che ho...

o lasci così o compri dei laccetti e sistemi tu i cavi... non ci vuole nulla, basta pensare a come metterli.
in 10 minuti hai fatto tutto.
i laccetti li trovi nei negozi cinesi a 1 euro circa.

tipo questi, ma più piccoli e spesso trasparenti
Laccetti_rivesti_4bc82352792cb.webp

cmq... che cpu è?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro