DOMANDA Alimentatore dannatamente rumoroso.... lo cambierei all'instante ma senza spendere una cifra.... vi

DjDiabolik

Utente Attivo
20
1
Allora in pratica ragazzi circa 3 o 4 anni fà prendendo pezzi usati qua e la per negozi mi sono assemblato un pc, questo con cui vi sto postando qua, cosi configurato:
- MB Asus MN68 Plus bios 1071 (ultimo)
- Ram 4GB DDR 800Mhz
- S.Video ATI HD4650 (RV730)
- C'è un mast. DVD LG Montato
- Un HD Sata2 da 500GB (diviso in 3 partizioni ma non so se è influente)
- Un CASE non so che marca sia con un alimentatore TRUST che dice, guardando gli adesivi, di essere un 420W...

Il PC bene o male ha sempre fatto il suo dovere.......... cioè per un'uso quale social network...... office.... qualche giochino stupido installato che ancora gira dignitosamente (tipo Team Fortless su steam..... o simili o cmq giochi ovviamente non ti ultima generazione) diciamo che in questi 3 o 4 anni (obbiettivamente non ricordo quant'è che l'ho assemblato.. gli anni passano e nemmeno te ne accorgi) c'è una cosa che è diventata MOOOLTO fastidiosa.

Da un paio di mesi la ventola dell'alimentatore è diventata insopportabile...... fa un rumoraccio della madonna come se dovesse accellerare e partire da un momento all'altro dal pc o esplodere :)
Anche ripulendo il case dalla polvere (fermando prima le ventole per non farle girare a vuoto) non c'è apparente soluzione........ e onestamente a sentire questo rumore dopo un paio d'ore che sei davanti al pc lo capite da voi che non è fattibile :)
Aggiungiamoci poi che un paio di giorni fà, per altri motivi, ho riformattato il mio PC (cancellando la partizione C:, Ricreandola con GParted, e reinstallando windows 7 da zero) e dopo un paio di giorni è capitato (mai avuto questo problema prima) una o due volte di ritrovarmi il pc in una stato vegetativo come se si fosse autoriavviato (c'è la possibilità che si sia verificata la classica schermata blu... ma c'era il riavvio automatico selezionato nelle impostazioni di windows 7) ma il problema principale è che in queste 2 volte che è capitato non sono mai capitato di essere davanti al pc. Sembra che si riavvia nei momenti ad esempio quando lo lasci fermo al desktop con magari aperti in background perchè ti devi allontare per un paio d'ore dal pc..... torni e lo trovi in questo stato vegetativo..... come detto appunto.

Prima del formattone............. non avevo mai notato questa cosa.. cioè può essere che un sistema appena installato presenti di questi problemi ?

Cmq sia sono consapevole che l'alimentatore in questo stato al 99% non lavora al massimo delle sue capacità..... quindi, visto che sono di quelle parti, stavo guardando la sezione "Alimentatori" su e-key e ne ho addocchiati un paio sulla 30ina / 35ina di euro (tanto non penso che il Trust che è andato bene fino ad adesso all'epoca avesse un costo superiore). Cioè capisco da me che con questa cifra non prenderò una bestia....... ma cioè se fino ad oggi il pc è andato avanti appunto con questo Trust senza mai dare grossi problemi ritengo sia inutile una spese superiore sopratutto calcolando che all'epoca spesi circa 200€ per diciamo assemblare il tutto e se ora spendessi 90€ per un nuovo ali mi sa che faccio prima ad assemblarne un'altro di pc.
Diciamo che per assurdo appunto già montare un'alimentatore nuovo senza questo rumore credo possa giovare all'intero sistema....... giusto ?

Dunque veniamo al dunque:
Tra i vari che ho visto ce ne sono un paio che sono indicati come per avere la Ventola verso l'alto. Al che mi viene un dubbio..... il mio attuale case ha l'alimentatore nella classica posizione in alto...... cioè se montassi un alimentatore la ventola da che butterebbe aria ? Verso l'alto ovviamente il case è chiuso..... e se lo montassi al contrario non credo sarebbe cosa buona perchè in pratica pescherebbe l'aria calda all'interno del case giusto ?
Quindi alla fine...... calcolando appunto che il case è li montato nella posizione storica devo cmq ricadere su uno di quei alimentatori con la ventola sul retro ?

Posto un paio di esempi:
EK00106381_1.jpg

Ventola verso l'alto giusto ? Non credo di poterlo montare ? Giusto ?

Oppure:
EK00053363_1.jpg

Anche qua... c'è scritto "Collocazione ventole: Alto"........... mi ci fate capire qualcosa?

Poi eventualmente come potete vedere questi sono i marchi e diciamo i + economici che ho trovato li...... se avete altri consigli su quella spesa sono aperto a qualsiasi consiglio........
 

Three-16

Utente Attivo
338
116
Per il problema dello "stato vegetativo" che non ho ben capito, controlla in: panello di controllo > opzioni risparmio energia > modifica impostazioni combinazioni > sospensione computer MAI.
Sarebbe utile vedere una foto del tuo case per capire se ci si puo montare un classico alimentatore ATX, questo è comunque il minimo che tu possa spendere: https://www.amazon.it/OCZ-OCZ-CXS50...?ie=UTF8&qid=1465315297&sr=8-13&keywords=500w visto. Lo monti in alto con la ventola rivolta verso il basso.
se devi comprare un altro trust da 20€ tanto vale prendere a martellate il PC e farne uno nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75 e elvan2

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La posizione di montaggio dell'ali è con la ventola verso il basso del case perchè la ventola è messa a soffiare sui componenti dell'ali e quindi ad aspirare dall'interno del case. L'aria aspirata dall'interno del case viene soffiata sui componenti dell'ali e poi esce dai buchi del retro che vedi. Questo in un case classico. In quelli con la presa d'aria nella parte superiore si può verificare che l'ali debba essere montato al contrario ma di solito non è così...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!