ciao, mi servirebbe un consiglio, ho un alimentatore che vorrei testare, dovrebbe essere a posto, ma per sicurezza vorrei fare una qualche prova, attualmente ho misurato le tensioni sui connettori, dopo aver avviato il pc solo con la scheda madre senza collegare ulteriori carichi, come hard disk o masterizzatori, non so se possa servire allo scopo.
I dubbi sono:
1) i 12V,5V,3.3V misurano rispettivamente 11.80V, 5.15V, 3.4V, piccole variazioni di tensione sono normali penso, giusto ? Da che punto in poi diventano eccessive? Ho letto che se anche una sola linea supera il valore di tolleranza del 5% rispetto al valore nominale l' alimentatore non funziona correttamente, voi che dite ?
2) misurando su due connettori diversi la tensione, questa era leggermente differente, riporto i valori
11.80V <=> 11.72 5.15V<==>5.16 3.40<==>3.48
Può essere normale ?
I dubbi sono:
1) i 12V,5V,3.3V misurano rispettivamente 11.80V, 5.15V, 3.4V, piccole variazioni di tensione sono normali penso, giusto ? Da che punto in poi diventano eccessive? Ho letto che se anche una sola linea supera il valore di tolleranza del 5% rispetto al valore nominale l' alimentatore non funziona correttamente, voi che dite ?
2) misurando su due connettori diversi la tensione, questa era leggermente differente, riporto i valori
11.80V <=> 11.72 5.15V<==>5.16 3.40<==>3.48
Può essere normale ?