Alimentatore coolermaster

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Salve a tutti. Dal mio vecchio Pc sto recuperando vari componenti, un masterizzatore interno (che vorrei trasformare in esterno ma per questo ho aperto un altro thread), due hard disk sata (con errori ma ancora leggibili e vorrei recuperare dei dati), e l'alimentatore. È appunto di quest'ultimo che chiedo se vale la pena conservarlo (è ancora funzionante) o gettarlo all'isola ecologica. L'alimentatore è un coolermaster RS-500-PCAP-I3, non modulare, 5 anni di vita. Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,942
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alimentatore. È appunto di quest'ultimo che chiedo se vale la pena conservarlo (è ancora funzionante) o gettarlo all'isola ecologica. L'alimentatore è un coolermaster RS-500-PCAP-I3, non modulare, 5 anni di vita. Grazie
dipende dal "nuovo" PC che stai mettendo in piedi, intanto tienilo
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Nono @BAT, nessun nuovo Pc, quello l'ho assemblato a gennaio. Solo che stamattina ho acceso il Pc che ho usato per molti anni:
Asus p5pkl-se, core 2 duo e7400, 4gb di RAM DDR2, due hdd, scheda video Nvidia 9600gt 1 GB, e masterizzatore interno DVD LG.

Dicevo, l'ho acceso dopo mesi, è partito ma faceva un gran rumore. Allora l'ho spento, l'ho aperto e dato una ripulita, (era pieno di polvere), poi mi è venuta ancora l'idea di cambiare la pasta termica alla cpu. L'avessi mai fatto! Smonto il dissi stock facilmente seguendo il manuale (non ho molto esperienza, a gennaio grazie anche ai vs consigli ho montato il mio primo pc), pulito CPU e dissi con alcool rosa, aspettato un po' che si asciugasse l'alcool, metto la pasta termica e rimonto il dissi: niente, i 4 perni non entrano, non fanno lo scatto, nulla. Allora ritolgo il dissi, ripulisco di nuovo dalla pasta termica, e do' anche una controllata ai piedini del dissi: uno di loro è piegato :(

Cerco alla meglio di raddrizzarlo, niente da fare, si spezza del tutto :(
Dovuto forse alla mia inesperienza ma sono stato molto attento nel levarlo, non capisco come sia potuto succedere. Preso dallo sconforto ho smontato tutto quello che mi poteva servire, il resto lo getterò all'isola ecologica.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,942
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
do' anche una controllata ai piedini del dissi: uno di loro è piegato :(
? meglio lui che la CPU, in teoria se rimediavi da qualche parte un vecchio dissipatore poteva ripartire tutto
va beh, per l'ali stessa risposta, tienilo per sicurezza non essendo rotto, hai visto mai potesse servire per qualche prova con amici
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Si, ci avevo pensato, ma francamente non volevo più spendere soldi su questo pc. Pensa che dovevo sicuramente cambiare i due hdd perché hanno errori, un ssd non mi conveniva metterlo perché la mobo non ha ACHI, e batteria tampone da cambiare (vabbè, qui pochi euro).
Però devo dire una cosa: montando il mio primo pc mi è servito perché sono andato spedito, sapevo esattamente che cosa fare e conoscenza dei connettori/cavi (ad esempio la mobo non aveva connettori per fan aggiuntive, e se ricordo bene cpu fan era a 3 pin). Una volta quando mi capitava di aprirlo (si contano sulle dita di una mano) non ci capivo nulla e avevo paura di fare danni. Peccato perché l'avevo pulito per bene, ma onestamente non l'avrei più usato, solo acceso ogni tanto penso, e con il passare del tempo probabilmente si sarebbe guastato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!