Alimentatore con Tensioni Sballate

Pubblicità

djnos93

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti,
possiedo un alimentatore CoolerMaster Elite Power da 500W abbinato alla seguente configurazione:

CPU: Core 2 Quad Q6600 @3.00ghz
MB: Asus p5kpl/1600
Ram: 2x2gb Kingston HyperX DDR2 1066mhz
VGA: Ati HD5850
DVD: Samsung double layer
HDD: Seagate 500gb 7200rpm + Maxtor 80gb 7200rpm

veniamo al problema:
da un po di tempo a questa parte noto che il pc a volte si spegne con un bluescreen oppure più raramente si spegne lo schermo e il pc rimane acceso (come se fosse in una sorta di standby non attivabile).
I bluescreen capitano random, sia che stia giocando a qualche videogioco, sia a pc quieto (navigando su internet o ascoltando musica), non vi è un azione specifica per la quale il pc dia bluescreen.
qualche altra volta invece (mentre giocavo) lo schermo si è improvvisamente spento e il pc si è diciamo spento ma senza disattivare l'alimentazione.

A questo punto penso che tutto ciò sia causato da un alimentatore che si sta rompendo, infatti l'ho smontato dal pc, ho collegato i pin 6 e 7 del connettore a 24pin e con il tester ho iniziato a misurare i valori delle varie tensioni (+12v, +3.3v, +5v, -12v) ottenendo questi risultati:

+12v = +13.27v
-12v = -12.32v
+5v = +4.82v
+3.3v = +3.38v

alla luce di tutto ciò ho dedotto che la causa sia l'alimentatore che lavora a tensioni errare sulla linea +12v

questo alimentatore fino a poco tempo fa a volte "fischiava" in modo a volte fastidioso. ho provveduto a risolvere il problema smontandolo e colando una tonnellata di colla a caldo sulle bobine, in questo caso ho tolto il fischio.
tutto andava bene fino a quando settimana scorsa ha iniziato a darmi questo problema di bluescreen e schermi neri.

ora non so cosa pensare, per questo chiedo aiuto a voi esperti

fai un test anche alle ram, i bluscreen possono essere causati anche da loro

ok ma mi sembra strano che siano quelle.
i bluescreen li ottengo sia che le setto su 667 che su 800 che su 1066 o su auto.

Avevo gia provato a stressarle pesantemente con memtest86 usando sia un banco per volta che con tutti e 4gb installati. il programma non ha riscontrato alcun errore

il fatto è che è sempre andato bene. non mi ha mai dato problemi di alcun genere.
epure un po di tempo fa aveva inziziato a "fischiare" come ho descritto nel primo post

Pubblicità
Pubblicità
Indietro