PROBLEMA Alimentatore CM V650S probabilmente difettoso

Abrobribra

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 4
HDD
1TB WD 7200rpm
RAM
2x4Gb DDR3 1600MHz XMS3
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4Gb OC
PSU
Cooler Master V650S 650W
Case
Corsair 500r White
OS
Windows 7
Salve.
Possiedo da circa un anno un alimentatore CM V650S e da qualche tempo si verificano spegnimenti con successivo riavvio del PC con alcuni giochi graficamente pesanti e benchmark GPU (niente BSOD o messaggi di errore, è come se qualcuno staccasse la spina di colpo).

La mia configurazione è:
CPU I7 4770k @3.5GHz
GPU Sapphire R9 290 Tri-x 4Gb Oc
MOBO AsRock Z87 extreme 4
RAM XMS3 2x4GB DDR3 1600MHz
PSU CoolerMaster V650S 80 Gold
HDD WD 1Tb 7200rpm

Ho escluso problemi di temperatura ed eventuali problemi di RAM con vari test e sono giunto alla conclusione che il colpevole possa essere il suddetto alimentatore.
Il problema è che questi spegnimenti si verificano in maniera casuale, anche se sempre in situazioni in cui la GPU è sotto sforzo.
Mi spiego: lo stesso gioco può andare tranquillamente un giorno e causare ripetuti spegnimenti il giorno successivo. In più il problema si presenta con alcuni giochi (Far Cry 3, Endless Legend, Mad Max, Shadow of Mordor) e non con altri, più o altrettanto pesanti (i vari Batman, GTA5, Crysis 2, MGSV, etc).
Lo stress test di Furmark ha retto per più di un'ora per poi causare riavvi dopo ~5 minuti ai tentativi successivi e riuscire nuovamente quando ho portato il pc da un tecnico di fiducia.
In sostanza il mio timore è che, facendo RMA, l`assistenza possa non riuscire a ricreare il problema in quanto casuale e io possa ritrovarmi quindi ad accollarmi le spese dovendomi anche tenere il componente difettoso.
Cosa consigliate?
 
Ultima modifica:

CM Vince

Azienda Verificata
146
5
CPU
Intel Core - i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master - Nepton 240M
Scheda Madre
MSI - Gaming 5
HDD
HDD: WD - Caviar Blue 1TB & SSD: Samsung - 840 120GB
RAM
HyperX - Fury 8GB x2
GPU
MSI - nVidia GTX 970
Monitor
Asus - VG248QE
PSU
Cooler Master - V550
Case
Cooler Master - Master Case Pro 5
Periferiche
Cooler Master - Mizar, MasterKeys Pro S, MasterPulse
OS
Windows 7
Ciao Abrobribra, hai un rivenditore di riferimento?
 

Abrobribra

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 4
HDD
1TB WD 7200rpm
RAM
2x4Gb DDR3 1600MHz XMS3
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4Gb OC
PSU
Cooler Master V650S 650W
Case
Corsair 500r White
OS
Windows 7

CM Vince

Azienda Verificata
146
5
CPU
Intel Core - i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master - Nepton 240M
Scheda Madre
MSI - Gaming 5
HDD
HDD: WD - Caviar Blue 1TB & SSD: Samsung - 840 120GB
RAM
HyperX - Fury 8GB x2
GPU
MSI - nVidia GTX 970
Monitor
Asus - VG248QE
PSU
Cooler Master - V550
Case
Cooler Master - Master Case Pro 5
Periferiche
Cooler Master - Mizar, MasterKeys Pro S, MasterPulse
OS
Windows 7
Ok, hai già provato a riportare questo tuo dubbio a loro per capire come gestiscono loro questo genere di situazione?
 

Abrobribra

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 4
HDD
1TB WD 7200rpm
RAM
2x4Gb DDR3 1600MHz XMS3
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4Gb OC
PSU
Cooler Master V650S 650W
Case
Corsair 500r White
OS
Windows 7
Onestamente no, ma il loro sito mi pare abbastanza chiaro per quanto riguarda la garanzia
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da ePRICE.
In ogni caso proverò a contattarli e chiedere maggiori informazioni.
Per ora, grazie.

- - - Updated - - -

Ho scritto al servizio clienti di ePrice chiedendo lumi a riguardo, ma mi hanno risposto con una mail preimpostata su come fare un reso/RMA, quindi temo che da loro non riceverò altro aiuto in tal senso... Non mi resta che mandare indietro l'alimentatore e sperare di non aver problemi.

In ogni caso ho avuto un alimentatore in prestito dal tecnico di fiducia e, nonostante sia un 550w di una marca sconosciuta, non ho avuto nessuno dei problemi già elencati, quindi il V650S è difettoso.
 

CM Vince

Azienda Verificata
146
5
CPU
Intel Core - i5 4690k
Dissipatore
Cooler Master - Nepton 240M
Scheda Madre
MSI - Gaming 5
HDD
HDD: WD - Caviar Blue 1TB & SSD: Samsung - 840 120GB
RAM
HyperX - Fury 8GB x2
GPU
MSI - nVidia GTX 970
Monitor
Asus - VG248QE
PSU
Cooler Master - V550
Case
Cooler Master - Master Case Pro 5
Periferiche
Cooler Master - Mizar, MasterKeys Pro S, MasterPulse
OS
Windows 7
Esatto, intendevo contattarli per chiedere come gestiscono loro queste problematiche, chiamiamole "casuali".
Chiedigli se è sufficiente mandargli il prodotto oppure mandargli anche un video della problematica può essere utile. Facci sapere!
 

Abrobribra

Nuovo Utente
4
0
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
Asrock Z87 Extreme 4
HDD
1TB WD 7200rpm
RAM
2x4Gb DDR3 1600MHz XMS3
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4Gb OC
PSU
Cooler Master V650S 650W
Case
Corsair 500r White
OS
Windows 7
Esatto, intendevo contattarli per chiedere come gestiscono loro queste problematiche, chiamiamole "casuali".
Chiedigli se è sufficiente mandargli il prodotto oppure mandargli anche un video della problematica può essere utile. Facci sapere!

Avevo postato un aggiornamento nel posto subito sopra al tuo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili