PROBLEMA Alimentatore che si brucia

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
cmq non collabori nulla eh!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

fabriaqui

Nuovo Utente
10
0
Ti faccio un paio di domande, giusto perché ti dobbiamo tirare le info con le pinze....
- Foto alimentatore... che dal nome non mi sembra nulla di buono.
- Come accendi l'ali ?
- Hai isolato i fili dopo aver ucciso un connettore?
- Come mai usi una prolunga per la gpu?
Perchè dici così, ho spiegato tutto nella intro. L'alimentatore è un commerciale senza pretese. Si, i fili sono isolati.
L'alimentatore si accende con relè che ponticella il verde con il nero prendendo il segnale dall'alimentatore principale del pc.
La prolunga mi serve perchè una scheda grafica decente non ci sta in nessun modo in un mini atx e tanto meno un alimentatore che piloti scheda madre e gpu.
s-l1600.jpg
Post unito automaticamente:

appunto immagino fossero i due pin extra quelli a penzoloni che tu hai tagliato e non isolato!
si, proprio quelli
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si ma la marca dell'ali? e le immagini sotto spoiler... e già la seconda volta che lo dico
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dico cosi perché da quello che hai detto, puó essere di tutto a causare il problema.
L'alimentatore pessimo, la prolunga pessima, la scheda video fallata...

Puó essere qualsiasi cosa. Ogni dettaglio é importante.
 

fabriaqui

Nuovo Utente
10
0
si ma la marca dell'ali? e le immagini sotto spoiler... e già la seconda volta che lo dico
Ti avevo risposto alla prima " :boh: per spoiler vuoi dire la copertura in plastica che sta attorno alle ventole ? Se intendi quella avevo provato a toglierla ma forzava e non volevo romperla. "
La marca l'ho detta, è un Cops 31
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
per spoiler vuoi dire la copertura in plastica
no intende questo
qui metti le immagini, ti spoilero dove si trova, di fianco agli smile a destra, apri il menù a tendina "inserisci" e selezioni spoiler
 
  • Mi piace
Reazioni: fabriaqui

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Podet

fabriaqui

Nuovo Utente
10
0
Dico cosi perché da quello che hai detto, puó essere di tutto a causare il problema.
L'alimentatore pessimo, la prolunga pessima, la scheda video fallata...

Puó essere qualsiasi cosa. Ogni dettaglio é importante.
Certo ..
l'alimentatore era nuovo di pacca, mentre la scheda video l'ho presa usata sulla baia.
La prolunga è nuova, presa in rete. Non è di marca ma mi sembra di buona qualità.
Io imputerei il problema o al connettore, ma intendo proprio per tipo di connettore o alla scheda grafica.
La scheda anche senza alimentazione addizionale è partita, anche se da di matto, ma questo è normale.
Io ho il dubbio che su questa scheda vada questo tipo di connettore, può essere ?

61TJ+jWeU-L._SX466_.jpg
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il cavo che hai messo in foto, serve ad alimentare una gpu tramite un alimentatore che ne é sprovvisto e se ne é sprovvisto, molto probabilmente non ha la potenza giusta per alimentare una gpu.

Oltretutto quei connettori bianchi vanno collegati entrambi, meglio su rail diverse.
 

fabriaqui

Nuovo Utente
10
0
Immagini sotto spoiler significa questo: https://forum.tomshw.it/threads/come-fare-lo-spoiler-per-le-immagini.753216/

Il mio commento era riferito al cavo nella foto, i fili tagliati vanno isolati e se l'alimentatore é quel coso Cops 31... direi che é li il problema.
Grazie, non capivo sta cosa dello spoiler, scusate l'ignoranza.
Per essere isolati sono isolanti, magari ci dovrei mettere dell'isolante, ma non sono quelli l'origine del problema, anche se non è proprio un metodo ortodosso.
Post unito automaticamente:

Il cavo che hai messo in foto, serve ad alimentare una gpu tramite un alimentatore che ne é sprovvisto e se ne é sprovvisto, molto probabilmente non ha la potenza giusta per alimentare una gpu.

Oltretutto quei connettori bianchi vanno collegati entrambi, meglio su rail diverse.
Lasciando stare i due bianchi, mi riferivo a quello nero, che ha due neri, due gialli ed un rosso, mentre l'altro tre gialli e tre neri.
Insomma, se il connettore dell'alimentatore è corretto, perchè mai si è bruciato l'alimentatore.
Post unito automaticamente:

Allora, credo di aver scoperto il problema e per salvare la vita di tanti altri alimentatori vi rivelo il mistero.
In linea teorica due alimentatori possono essere accopiati sia in parallelo che in serie, dal momento che l'alimentatore produce corrente e non la assorbe. Nella relatà però, specialmente gli alimentatori dei pc, che hanno molta più elettronica rispetto a quelli classici a trasformatore e raddrizzatore, possono lasciarsi attraversare da una certa quantità di corrente il che, in caso di accoppiamenti, li manda in crisi bruciando i semiconduttori. Tuttavia utilizzando un diodo di potenza per protezione dalle correnti inverse su ciascun alimentatore, l'accoppiamento sarebbe ancora possibile.
Nel caso specifico la faccenda si complica perchè la scheda grafica riceve l'alimentazione sia dal connettore a pettine che da quello dell'alimentazione. Non essendo in sincrono i due alimentatori, quando si alimenta il connettore a sei pin l'alimentatore trova già una tensione inferiore al volt, sufficiente però a far bruciare i finali dell'alimentatore.
Per risolvere si potrebbe tentare la strada del diodo ma non credo che in questo caso funzionerebbe poichè la tensione inviata tramite la scheda madre è quella che serve per controllare se la gpu sia effettivamente alimentata anche dal connettore a 6 pin.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
scusa , ma secondo me rischi di farti male e basta ..cioè a prescindere dalle tue motivazioni "GIOCARE" con un vecchio ali senza conoscere il suo funzionamento credimi è pericoloso , molto pericoloso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili