RISOLTO Alimentatore Bruciato o difettoso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lulini

Nuovo Utente
17
1
buongiorno a tutti sono sempre io la Luly sfigata che ultimamente ha sempre problemi col pc.
Ma a parte le battute ho bisogno del vostro aiuto. Settimana scorsa mi è caduto (e non chiedetemi come sia successo perchè ancora oggi io non me lo so spiegare) un bicchiere di birra sul tavolo e sul pc. Dopo averlo spento di corsa e aver tolto di fretta e furia la birra sopra il case e dentro il pc è ritornato a funzionare, l'unica cosa che il pulsante di accensione si bloccava perchè molto probabile c'era della birra dentro.
Quindi porto il pc dal tecnico e mi fa sapere che non si accende nemmeno e mi chiede se funzionava e io gli rispondo che fino a ieri sera funzionava. Alla fine mi richiama e mi dice guarda l'alimentatore è partito tocca sostituirlo. Mi ha messo un alimentatore da 850 watt se non sbaglio coirsair del mio amico che tanto doveva farsene uno nuovo, peccato che il mio amico gli fa vedi che io da lì ho sentito puzza di bruciato mi sa che non funge. Lui l'ha preso, ha ripulito l'alimentatore in questione e l'ha provato e diceva che andava benissimo e per il mio pc da gaming sarebbe stato ottimo.
Ma indovinate un pò? è durato solo due giorni (mortacci sua). Ieri mentre stavo giocando e guardando un film mi si spegne tutto e non si accendeva nemmeno a pregarlo in aramaico antico.
Ma stamani ci provo ad accenderlo e.................................... MIRACOLO MIRACOLO MIRACOLO si accende e resuscita dalla morte (un pò come gesù ahahah) però appena l'ho messo sotto sforzo mi si è spento malamente.
Ora io penso sia l'alimentatore che raggiungendo un certo sforzo si spegne. Voi invece che ne pensate?
Vi lascio la configurazione e un breve video dove ho questo problema e spero che sappiate darmi qualche info in più.
PS. Ieri ho ordinato un nuovo alimentatore ASUS ROG Strix 850W Gold Alimentatore PC Modulare, 80Plus Gold, ATX12V, Dissipatori ROG Heatsink, Ventola Axial-Tech, Tecnologia 0dB, Personalizzabile, Misure 16 x 15 x 8.6 cm, Tasto ON/OFF, Nero. Almeno se è un problema di alimentatore ho già la sostituzione se non dovesse essere quello l'ho rimando indietro.
Configurazione pc gaming:
Amd Ryzen 7 5800X 8 core 3.80ghz

CORSAIR VENGEANCE LPX - Kit di memoria, C16 3200MHz DRAM DDR4 da 32GB (2 x 16GB), Nero
Msi Mpg B550 Gaming Plus Atx Scheda Madre Gaming, Nero
nvidia geforce rtx 3060 12 gb 192 bit gddr6
raffreddamento a liquido Corsair Hydro H45 All-in-One Liquid CPU Cooler Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 120 mm, Ventola Singola SP120 PWM, Nero
Samsung Memorie MZ-V7E1T0 970 EVO SSD Interno da 1 TB, Pcle NVMe M.2
Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
Samsung MZ-76E250B Unità SSD Interna 860 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
e un hdd vecchiotto da 1 TB.
Alimentatore Coirsair 850 modulare.

PS: ho provato a fare un benchmark dell'alimentatore non è nemmeno iniziato che si è spento immediatamente
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Se il tasto di accensione fa capricci potrebbe anche "premersi" per conto suo. E se tieni premuto il pulsante per alcuni secondi spegne tutto di botto. Se il case ha anche un tasto di reset puoi usare quello al posto del tasto di accensione, basta cambiare il connettore di posto. Se il case non ce l'ha puoi comunque provare a scollegarlo dopo aver acceso il pc e vedere se si spegne ancora sotto sforzo.
 

Lulini

Nuovo Utente
17
1
non è il problema del tasto perchè poi quando l'ho portato mi ha risolto sia il problema tasto sia il problema del fatto che in neghozio da lui non si accendeva e cambiando alimentatore ha detto che partiva ed era tutto apposto soprattutto nel voltaggio e infatti per due giorni ha funzionato, poi ieri i primi problemi e poi il crash senza il ritorno in vita fino a stamani.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho letto tutto il papiro, a me sembra proprio che sia il PSU mezzo cotto visto che sotto sforzo il computer si spegne malamente.
Magari indica il modello esatto del Corsair, non vorrei sia una ciofeca..
Ottimo il Rog che hai preso ma a parer mio è sovradimensionato.
Un buon 650w bastava e avanzava pure, al massimo volendo esagerare un 750w in ottica futura ma 850w ci alimenti pure la casa.
Se comunque vuoi toglierti lo scrupolo dello switch on/off che sta sul case puoi semplicemente staccarlo dalla mobo e accendere il PC tramite ponticello col cacciavite..
 

Lulini

Nuovo Utente
17
1
Ho letto tutto il papiro, a me sembra proprio che sia il PSU mezzo cotto visto che sotto sforzo il computer si spegne malamente.
Magari indica il modello esatto del Corsair, non vorrei sia una ciofeca..
Ottimo il Rog che hai preso ma a parer mio è sovradimensionato.
Un buon 650w bastava e avanzava pure, al massimo volendo esagerare un 750w in ottica futura ma 850w ci alimenti pure la casa.
Se comunque vuoi toglierti lo scrupolo dello switch on/off che sta sul case puoi semplicemente staccarlo dalla mobo e accendere il PC tramite ponticello col cacciavite..
daredevil oltre a smontare il pc per leggere quale alimentatore sia c'è un altro modo? perchè ho un case particolare dove praticamente nasconde completamente l'alimentatore e dovrei mettermi a smontare e rimontare e non ho voglia. Cmq tenendolo acceso solo per netflix/prime/ e pagina internet lui regge, ma se provo a far partire un gioco crasha.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo no, devi scoprirlo per riuscire a leggere l'etichetta con il nome del modello e delle specifiche! Però anche io ho paura che sia l'alimentatore da buttare visto pure quello che ti ha detto il tuo amico! Tra l'altro non mi fiderei neppure troppo ad usarlo per evitare che magari ti frigga la mobo o la gpu! Quello che hai preso è un top anche abbastanza inutile come ti dicevano vista la potenza di cui hai bisogno! 😂 Ne avrei preso uno da 650w buono (come i Corsair RMx, Seasonic, NZXT) e piuttosto con la rimanenza dei soldi avrei sostituito quell'aio da 120mm (gli aio da 120mm performano veramente poco, sono molto meglio alcuni ad aria classici e costano anche meno). PS: che temperature ti fa quel processore così dissipato in gioco?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lulini

Nuovo Utente
17
1
Purtroppo no, devi scoprirlo per riuscire a leggere l'etichetta con il nome del modello e delle specifiche! Però anche io ho paura che sia l'alimentatore da buttare visto pure quello che ti ha detto il tuo amico! Tra l'altro non mi fiderei neppure troppo ad usarlo per evitare che magari ti frigga la mobo o la gpu! Quello che hai preso è un top anche abbastanza inutile come ti dicevano vista la potenza di cui hai bisogno! 😂 Ne avrei preso uno da 650w buono (come i Corsair RMx, Seasonic, NZXT) e piuttosto con la rimanenza dei soldi avrei sostituito quell'aio da 120mm (gli aio da 120mm performano veramente poco, sono molto meglio alcuni ad aria classici e costano anche meno). PS: che temperature ti fa quel processore così dissipato in gioco?
guarda non ne ho idea e non posso nemmeno dirtelo perchè appena avvio i giochi crasha malissimo. Però mi sta salendo un dubbio, quando si spegne e provo a riavviarlo non va però se spengo il bottoncino dietro e poi lo riaccendo il pc funziona e si avvia e posso guardare solo netflix.
l'alimentatore è un coirsair cx750M
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
O è l'alimentatore oppure paradossalmente potrebbe essere la temperatura della cpu che appena va sotto sforzo coi giochi o processi impegnativi va in protezione e si spegne (può capitare che l'aio abbia la pompa che ti abbandoni e quindi non raffredda più a dovere). Ormai l'alimentatore l'hai ordinato quindi prova a montarlo e vedrai subito (io comunque lo manderei subito indietro e mi prenderei un 650w per risparmiare 60-70 euro facili). Se continua a spegnersi sarà da guardare alle temperature. Nel dubbio scarica HwInfo64 e lancialo in modalità "solo sensori" e poi posta lo screen delle temperature cpu rilevate anche non in carico.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
L'alimentatore non è in effetti di quelli cattivi, ovviamente non significa nulla ma comunque prima di dargli la colpa era giusto controllare le temperature della CPU e GPU con HWInfo64 sia IDLE che sotto stress visto che in effetti il 5800 è un processore che scalda tanto e quel aio da 120 non aiuta .
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Lulini

Nuovo Utente
17
1
ho paura di romperlo ancora di più vi metto in allegato due foto
 

Allegati

  • Immagine 2023-03-27 223924.jpg
    Immagine 2023-03-27 223924.jpg
    64.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • Immagine 2023-03-27 223946.jpg
    Immagine 2023-03-27 223946.jpg
    41.7 KB · Visualizzazioni: 15

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Come dice DareDevil mettilo sotto sforzo tenendo aperto hwinfo64 cosi vedi se la temperatura della cpu sale vertiginosamente. Se si spegne perchè schizza a 100 gradi non rompi nulla perchè va in protezione e almeno sappiamo che il problema è quello! Per sforzarlo se hai già cpu-temp basta che fai partire il test di sforzo di quel programmino altrimenti usa cinebench!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Lulini

Nuovo Utente
17
1
il pc è ritornato operativo grazie alla sostituzione alimentatore. Posso tornare a nerdare. Grazie per tutti i consigli e per la vostra pazienza. Buona giornata a tutti e buona pasqua
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili