Alimentatore ATX per pc vecchiotto ma con ATI X1900GT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Buondì!!
Premetto che non sono un tecnico e che mi piaceva il mondo pc anche un pò per giocare ma fin quando avevo 17 anni :D ora da 13-15 non sono più appassionato, ho sempre e solo mac per lavoro e per giocare (quando posso) ho le mie retroconsole e ps4

Ora, ho un pc con windows 98 che va meravigliosamente. Sopra ho un athlon 2000+, 512 di ram, scheda audio, ecsK7s5a e una bella X800XT mi pare da 256 di ram.
Faccio viaggiare un sacco di miei ex giochi (half life, sim city, shadow man ecc..tra l'altro sono rimasto di stucco, ho collegato il dual shock 4 al pc e lui l'ha riconosciuto, installato e...gunziona subito in modo perfetto!!!ma come fa???con le levette analogiche anche e i due stick analogici!!!!) tutti belli li originali :) tutti al massimo con quella scheda ovviamente

Ora, mi hanno regalato un hp DC5750 con AMD 3500+, 2 gb di ram,160 di hard disk ecc
Il pc funziona meravigliosamente, ho già fatto un dual boot indipendente con win home sp3 (licenza sua originale) e win7. Giusto per...
Ora, siccome volevo giochicchiare anche ad altri giochi più recenti che ho (half life 2, caesar 4 ecc) più altri giochi GOG tipo wolfenstein ecc, volevo piazzarci su una schedina buona. Per 10 euro mi pare ho comprato una sapphire X1900GT Ati con 256 di ram. Che mi hanno detto che per quel pc va benissimo.

POvviamente ho bisogno di pci express alimentazione aggiuntiva, pensavo inizialmente di usare l'ali suo (che ha una doppia rail sui 12V, secondo me è un discreto alimentatore) però ho solo un molex purtroppo...più un pò di sata.
Non ho visto dei connettori doppio sata a pci express (mentre singolo si ma non credo siano ok sinceramente, eroga tipo 50W la sata o sbaglio?)...così stavo pensando a prendere un altro ali
Mi hanno proposto questo tecnoware 550W (so che non è granchè come marca) che ha 32A sulla 12V e ovviamente anche il connettore pci express.

che ne pensate per alimentare quel pc con quella scheda?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io non lo farei, ma ti rimando ai consigli di qualcun altro: @Ottoore
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
ma non lo faresti perchè? perchè le tensioni misurate con tester su un tecnoware non sono corrette? non eroga (lo sappiamo) 32Ampere ma magari 22 misurati? O perchè di per se non piace? O perchè è sottodimenstionato per quel pc?
Premettendo che secondo me il 300 watt che ha l'hp con il doppio binario uno da 11 e l'altro da 15 mi pare secondo me è più che sufficiente per gestire scheda e cpu...perchè? Pardon vorrei qualche consiglio un attimo tecnico non "non mi piace la marca"
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ma non lo faresti perchè? perchè le tensioni misurate con tester su un tecnoware non sono corrette? non eroga (lo sappiamo) 32Ampere ma magari 22 misurati? O perchè di per se non piace? O perchè è sottodimenstionato per quel pc?
Premettendo che secondo me il 300 watt che ha l'hp con il doppio binario uno da 11 e l'altro da 15 mi pare secondo me è più che sufficiente per gestire scheda e cpu...perchè? Pardon vorrei qualche consiglio un attimo tecnico non "non mi piace la marca"
Secondo Te se ero in grado di darti una risposta tecnica ti rimandavo ai giudizi altrui ? La mia esperienza in ambito psu si limita al rilievo della percentuale dichiarata, erogata sulla 12v, che se inferiore all'80% già mi testimonia la sua insufficienza. Poi di questi Itek, Lc, Tecnoware, che pesano neanche la metà della metà del mio alimentatore, il mondo informatico potrebbe anche farne a meno.
Aspetta comunque consigli dall'utente taggato, lui se ne intende certo più di quanto potrei dirti io.
 

Tommy 1999

Nuovo Utente
63
29
Secondo Te se ero in grado di darti una risposta tecnica ti rimandavo ai giudizi altrui ? La mia esperienza in ambito psu si limita al rilievo della percentuale dichiarata, erogata sulla 12v, che se inferiore all'80% già mi testimonia la sua insufficienza. Poi di questi Itek, Lc, Tecnoware, che pesano neanche la metà della metà del mio alimentatore, il mondo informatico potrebbe anche farne a meno.
Aspetta comunque consigli dall'utente taggato, lui se ne intende certo più di quanto potrei dirti io.
Se fossi in te darei retta a sghe23
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Ma ripeto, per quale ragione?
Sulla base di cosa? Perdonatemi eh ma dire "eh sono schifosi" quando io con un 200W di 15 anni fa di non so che marca nemmeno alimento tranquillametne la x800 + 2 hard disk, lettore dvd e athlon 2000+... e a volte sta acceso due giorni di fila anche eppure a sentire alcune persone "eh ma non può farcela"...anche li..su che base?
Che siano meno buoni e pesino poco va bene, ma potete dirmi esattamente che tipo di amperaggio eroga a misura a tester sulla 12 di un pc come questo? Ha anche il connettore pci express ergo prevede tranquillamente l'uso di schede alimentate...un athlon come quello consuma poco o nulla, un hard disk e un lettore dvd quasi nulla...32 ampere (dichiarati ovviamente) sono ben oltre ciò che servirebbe..

se chiedo un consiglio scusatemi ma è per capire a livello tecnico e di erogazione, so anche io che non sono il top e che c'è di meglio, ma per un pc preso gratis, di 12 anni fa, che starà acceso se va bene 1 volta al mese (non è a casa mia) per 3 ore....francamente....volevo qualche idea più tecnica...
quanto consuma esattamente sulla 5v e su 12 anche in watt questo pc? Io lo so, misurato a full load siamo a 58W totali, misurati. Ergo una X1900GT in full siamo sui 80-90W quindi come potenza è ben oltre. Anche erogasse 250W siamo comunque ben oltre. La mia domanda era rivolta rispetto alla 12V se qualcuno ha fatto misurazioni specifiche (oppure ha ovviamente delle espereizne dirette con QUESTO tipo di pc e periferiche e alimentatore). Leggevo di persone che con una x1800XTX vanno con ali oem tranquillamente e molex sdoppiati a pci express
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Partiamo dal presupposto che è hw dell' anteguerra, anche se si rompesse la perdita economica sarebbe pari a 0.
Il consiglio di sghe è legato al valore dell' ali che andresti a montare: se fosse gratis, unito ad un pc che non vale nulla, il consiglio sarebbe di metterlo e fregartene. Dato che lo paghi ( cosi mi pare di capire) nessuna persona con un po' di buon senso ti indirizzerebbe verso quel prodotto. Viceversa ti consiglierebbe un classico 250w da preassemblato che trovi su ebay a 15€.

Non è una questione di wattaggio, anche per te è chiaro che il wattaggio in etichetta è falso, ma di voltaggi in uscita e ripple. C' è chi ci si è messo ( vedi Falco), ha preso qualche ali di questo tipo ed ha appurato che, partendo da determinate piattaforme in comune tra vari modelli di provenienza cinese, il risultato non è altro che un voltaggio al limite o fuori specifica ( <11.3v per la 12v) e variazioni nell' ordine dei 100mV già a wattaggi bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
Ma un 250W di pre assemblato (che io sarei figurati propenso per usare il mio..il problema è come collegare sta scheda non avendo due molex disponibili) ...che tipo? Inoltre che misurazioni può avere in uscita?
Voltaggio in carico su qualche tipologia di hardware fa quelle misurazioni? Su alimentatori esattamente quali?
10 euro trovare qualcosa è difficoltoso ahimè...doveste avere consigli su questa fascia di cose miglior isono tutt'orecchi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Falco75, lo trovi su youtube ed era moderatore sul forum fino a poco tempo fa, simula carichi crescenti (60-100w) e cross-load sulle 3 linee. La misurazione avviene nell' unico modo possibile ( o meglio affidabile) ossia con l' oscilloscopio.

Guarda i connettori di questo, non ho tempo di indagare, ma ci sono diversi brand ( lite-on, dell, delta, cwt) tra cui scegliere.
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
oh ecco questo è un intervento utile :D
con l'oscilloscopio certo, lo uso anche sulle misurazioni delle onde per i tv crt quando ho problemi anche sull'eat...

Quindi ciò che tu mi dici è che i buoni diciamo sono dell-lite on- delta per esempio?
Una domanda, ma possibile che il mio hp abbia solo 1 molex??
Post unito automaticamente:

inoltre molti di questi non hanno nemmeno attacchi sata...
Post unito automaticamente:

alla fine per ora ho preso un adattatore startech due sata to pci express e userò il mio hp stock che a quanto ho visto, capito e consigliato...è decisamente meglio di molta di sta porcheria...

6 euro (che secondo me è tanto ma vabbè meglio che un altro ali) e via...vediamo come si comporta questa x1900 :)
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Eccomi.
Mi ero perso i sata: ho letto solo del molex e quindi pensavo non avessi proprio altri connettori. COn i sata e l' adattatore non ci sono problemi.

Una cosa non ci hai detto: hai 2 linee da 12v, quanti ampere per ciascuna? C'è un' indicazione del wattaggio complessivo sulle 2 linee? Negli ali multi-rail l' amperaggio totale non è la somma aritmetica delle 2 linee.
 
  • Mi piace
Reazioni: cippa lippa

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
In realtà pure io me li ero persi non pensavo esistessero..o meglio...ne conoscevo l'esistenza ma per quanto riguarda il singolo connettore sata al pci express che però...non veicola 50W il sata? come connettore singolo mi sembra pochino....
ma non mi è chiaro, lui prende 75W dallo slot giusto? + 50W dal sata? si sommano? se così potrebbe anche andare bene ma non mi è chiaro se è realmente così....
comunque io ho preso il doppio connettore che è quello che poi mi hanno ocnsigliato per andare sul sicuro...

L'alimentatore è appunto quello li del video che da etichetta risulta
300W max
12v1 cpu - 11.5A
12V - 11 Ampere
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In realtà pure io me li ero persi non pensavo esistessero..o meglio...ne conoscevo l'esistenza ma per quanto riguarda il singolo connettore sata al pci express che però...non veicola 50W il sata? come connettore singolo mi sembra pochino....
ma non mi è chiaro, lui prende 75W dallo slot giusto? + 50W dal sata? si sommano? se così potrebbe anche andare bene ma non mi è chiaro se è realmente così....
comunque io ho preso il doppio connettore che è quello che poi mi hanno ocnsigliato per andare sul sicuro...

L'alimentatore è appunto quello li del video che da etichetta risulta
300W max
12v1 cpu - 11.5A
12V - 11 Ampere

L' adattatore dovrebbe essere 2xsata--> pci 6 pin. I 75w li sopporta tranquillamente.
Semma il problema è l' ali in sé: son 2 linee da 11a, speriamo arrivi a 200w complessivi.
 

cippa lippa

Nuovo Utente
57
20
chiaro si bisogna provare...
una gt710 che va come una X1900??? ma stai scherzando vero?

bè però 22 ampere insomma di per se non è male...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili