Alimentatore a basso assorbimento

Pubblicità

sda1986

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sto cercando un alimentatore a basso assorbimento energetico, sopratutto nei momenti di non utilizzo.

Attualmente ho un Corsair 550 80+ che consuma sui 98W in idle.
La mia configurazione è:
Asrock 880
4x2Gb ram
Amd x6 1090
1 HD
3 Ventole 12x12

Mi è sorto il dubbio che l'alimentatore sia sovradimensionato per questo sistema. E' possibile che sfrutti pesantemente qualche volta il processore ma sicuramente non la SVIDEO in quanto non gioco.

Peggio ancora la situazione quando il pc è spento, l'alimentatore consuma 36W a pc spento! Una follia dal mio punto di vista.

Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse prodotti migliori sopratutto quando il pc è spento o in standby.

Grazie

36 Watt in standby sono davvero tanti.
Come hai effettuato la misurazione con pinza amperometrica?

Anche gli alimentatori consumano energia?? Non forniscono energia in base alle richieste dell'hardware??

Sì, ma io so che consumano pochissimo quando un pc è spento...ed anche quando è acceso...

Sì, ma io so che consumano pochissimo quando un pc è spento...ed anche quando è acceso...

Quando sono accesi qualche watt lo devono consumare per forza di cose,altrimenti come farebbero a rendere disponibili tanti ampere.
Tenendo conto che per l'erogazione di molta corrente all'interno degli alimentatori ci sono dei generatori di corrente,che sono dei circuiti elettronici appositamente studiati.

Appunto! lui sostiene invece che da spento il pc consuma 36 watt e da acceso ben 96 watt (in idle). E' possibile? Dato che anch'io ho lo stesso ali mi unisco alla domanda di questo post. Tra l'altro ho un pc che consuma pochissimo, i watt che l'alimentatore consuma per distribuire l'energia sono prestabiliti o si basano sull'hardware?

Dunque da accesi si parla di EFFICIENZA, questo cosa vuol dire, se si dice che l'alimentatore ha una efficienza dell'80% vuol dire che per ogni 100W che prende 80W vengono forniti al pc ed gli altri 20W vengono spesi nel lavoro, è semplice termodinamica, ogni macchina (non intendo automobile ma tutto anche l'essere umano) nel compiere le proprie azioni ha delle dispersioni.

Da PC spento mi consuma 36W e in STANDBY 37W
Ho testato anche altri alimentatori (ma di più vecchia produzione) e tutti mi han dato tale risultato (di grande dispersione con valori diversi). Anche gli alimentatori dei laptop collegati alla linea ma non al laptop consumano, ma finalmente stanno uscendo alimentatori con consumi sotto il watt, come per i televisori...

Dunque ho un apparecchio che mi dice i WATT ma per completezza:
sto usando 226V a 0.47A, mi viene segnato un assorbimento di 102W

Pubblicità
Pubblicità
Indietro