PROBLEMA Alimentare una catena luminosa via usb

TheWanuza

Nuovo Utente
31
4
Buonasera, spero sia giusta la sezione
In questi giorni volevo provare a riutilizzare un vaso di nutella inserendoci una catena a Led natalizie e ho provato a prendere questa su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07Z8Q5BXT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Abbastanza economica ed alimentata da 3 batterie da 1,5V; sapendo che si consumano in fretta volevo sperimentare provando ad alimentarle via usb. Come prova ho preso dei connettori usb e ci ho saldato due cavi: questi poi li ho collegati alla catena tramite un interruttore (ovviamente ho tolto il pacco batterie segnandomi quale è il positivo e quale è il negativo).

Prima di fare ciò ho misurato con il multimetro la corrente erogata ed era circa 120mA; a interruttore montato ed alimentate via usb la corrente era sparata a 2A.
Così erano molto più luminosi ma così è aumentato in modo esponenziale anche il calore e sicuramente così non va dato che, come minimo, si brucerebbero dopo poco tempo.

Quello che volevo chiedere è: esiste un modo per poter limitare la corrente da erogare? oppure c'è un modo più semplice per poterle alimentare da rete evitando le batterie?
Avevo visto un'applicazione dell'LM317 ma mi sembra un pò scomodo

Grazie per l'aiuto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera, spero sia giusta la sezione
In questi giorni volevo provare a riutilizzare un vaso di nutella inserendoci una catena a Led natalizie e ho provato a prendere questa su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B07Z8Q5BXT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Abbastanza economica ed alimentata da 3 batterie da 1,5V; sapendo che si consumano in fretta volevo sperimentare provando ad alimentarle via usb. Come prova ho preso dei connettori usb e ci ho saldato due cavi: questi poi li ho collegati alla catena tramite un interruttore (ovviamente ho tolto il pacco batterie segnandomi quale è il positivo e quale è il negativo).

Prima di fare ciò ho misurato con il multimetro la corrente erogata ed era circa 120mA; a interruttore montato ed alimentate via usb la corrente era sparata a 2A.
Così erano molto più luminosi ma così è aumentato in modo esponenziale anche il calore e sicuramente così non va dato che, come minimo, si brucerebbero dopo poco tempo.

Quello che volevo chiedere è: esiste un modo per poter limitare la corrente da erogare? oppure c'è un modo più semplice per poterle alimentare da rete evitando le batterie?
Avevo visto un'applicazione dell'LM317 ma mi sembra un pò scomodo

Grazie per l'aiuto
le tre batteria si sono consumate in fretta, perche la corrente massima che potevano erogare era di 120milliAmpere, ma la corretta corrente di funzionamento della fila di led è maggiore ed è proprio quella che tu hai misurato, 2 Ampere e di conseguenza hai anche una maggior luce emessa, perchè alimentandole dalla porta usb le hai alimentate con 5 volt
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Leggendo le specifiche, se alimentati con una porta usb 3 e se sei fortunato è tra quelle che erogano fino a 2 Ah(di base ho letto 900mA,ma dicono che ci sono casi anche da 2Ah)...se ci fossero queste condizioni ti basterebbe una resistenza da 0.25 Ohm da 1/2Watt almeno...cosi avresti i tuoi 4,5 volt invece che i 5v dell'usb...però ti sconsiglio vivamente di utilizzare le porte del pc perchè in caso sia sottodimensionato potrebbe anche danneggiare la porta usb...per quanto riguarda il regolatore di tensione LM317 ti servirebbero anche dei condensatori e un induttore per stabilizzare il tutto(almeno che non prendi quelli gia assemblati) e per di più ti ruberebbe corrente...sarebbe più sensato se volessi portare voltaggi molto più alti a 4,5v...
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
mi fa specie che delle batterie siano anche AAA diano max 120mA. Forse erano gia scariche, sicuro che non hai fatto qualche pasticcio misurando 2A ? Se in giro per la casa trovi un alimentatore a muro 5V 2A puoi usare quello, con uina resistenza in serie debitamente calcolata per arrivare a 4.5 in base alla corrente di funzionamento (legge di ohm). Meglio non sovraalimentare, durano di meno.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
mi fa specie che delle batterie siano anche AAA diano max 120mA. Forse erano gia scariche, sicuro che non hai fatto qualche pasticcio misurando 2A ? Se in giro per la casa trovi un alimentatore a muro 5V 2A puoi usare quello, con uina resistenza in serie debitamente calcolata per arrivare a 4.5 in base alla corrente di funzionamento (legge di ohm). Meglio non sovraalimentare, durano di meno.

Teoricamente sul link amazon dicono che consumano 0.5 Watt il che mi porta a 0.12mA ovvero 120mA...le batteria hanno dato il valore assorbito dalle luci, non la disponibilità(se non dico una cavolata ?)...
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Sarebbe da capire che tecnologia e', se sono led, se sono lampadinette, e quanti sono, potrebbe anche essere che a tensione piu alta, che genera presumibilmente piu luce, aumenti molto il consumo. Cmq, se trovi un alimentatore a muro 5V anche 1A, metti in serie una R 3.9 ohm, 1/4W.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Sarebbe da capire che tecnologia e', se sono led, se sono lampadinette, e quanti sono, potrebbe anche essere che a tensione piu alta, che genera presumibilmente piu luce, aumenti molto il consumo. Cmq, se trovi un alimentatore a muro 5V anche 1A, metti in serie una R 3.9 ohm, 1/4W.
Stando a quanto descritto dal link sono led, anche perchè fare una striscia con lampadine ad incandescenza oggi sarebbe molto più costoso e visto che comunque è una cinesata dubito fortemente ???. Si opterei anche io per un "ali" a muro, al massimo bruci la striscia led, ma ti risparmi le usb del pc,se non addirittura il pc...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Aggiungi uno o due diodi, magari un fusibile da mezzo ampere giusto per evitare di friggere la porta del pc anche se comunque per precauzione è meglio se usi un alimentatore separato.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Leggendo le specifiche, se alimentati con una porta usb 3 e se sei fortunato è tra quelle che erogano fino a 2 Ah(di base ho letto 900mA,ma dicono che ci sono casi anche da 2Ah)...se ci fossero queste condizioni ti basterebbe una resistenza da 0.25 Ohm da 1/2Watt almeno...cosi avresti i tuoi 4,5 volt invece che i 5v dell'usb...però ti sconsiglio vivamente di utilizzare le porte del pc perchè in caso sia sottodimensionato potrebbe anche danneggiare la porta usb...per quanto riguarda il regolatore di tensione LM317 ti servirebbero anche dei condensatori e un induttore per stabilizzare il tutto(almeno che non prendi quelli gia assemblati) e per di più ti ruberebbe corrente...sarebbe più sensato se volessi portare voltaggi molto più alti a 4,5v...
anche un 7805 può andare bene...
1653557164154.png
1653557232327.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Ha già 5V in partenza, che c'azzecca il 7805?
Ci sono anche schedine step-down regolabili grandi un paio di cm volendo. La resistenza da 10-20ohm o il diodo o due sono le cose più banali.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ha già 5V in partenza, che c'azzecca il 7805?
Ci sono anche schedine step-down regolabili grandi un paio di cm volendo. La resistenza da 10-20ohm o il diodo o due sono le cose più banali.
La mia risposta era per fandango, dopo aver citato il regolatore lineare Lm317 che per essere pilotato necessita di una seria di componenti in più rispetto ad un 7805
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
La mia risposta era per fandango, dopo aver citato il regolatore lineare Lm317 che per essere pilotato necessita di una seria di componenti in più rispetto ad un 7805
Concordo a pieno, molto più facile da utilizzare e anche più stabile...
Ha già 5V in partenza, che c'azzecca il 7805?
Ci sono anche schedine step-down regolabili grandi un paio di cm volendo. La resistenza da 10-20ohm o il diodo o due sono le cose più banali.
Come citato da Blume era per ipotizzare di utilizzare altra fonte di alimentazione,magari con un voltaggio più alto,invece che delle usb...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!