PROBLEMA Alimentare scheda video con questo alimentatore? Enermax MODU87+ 500W 80plus gold

Pubblicità

NAMU

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Primo. Posso montare una GTX 780? o un'altra scheda diciamo al top? Fino a quale?
Secondo. Gli ampere totali sono 41 sulla 12V ma devo sottrarre gli ampere ad hard disk (2hd e un ssd)
E vero che la scheda madre tramite pci può erogare 100W? Dovrebbero essere utilizzati assieme alla 12V in combinazione?
image share
Il picco dell'alimentatore in questo caso sarebbe più alto di quello nominale? Fino a circa 550W ok?

Ultima modifica:
L'alimentatore è buono, ti regge anche una gtx 780ti volendo.
Credo che dalla pci faccia andare giusto le ventole del dissipatore, ma non vorrei dire cavolate....in ogni caso un sistema con gtx 780ti, i7 SSD HDD ecc ecc non dovrebbe consumare più di 400W, quindi vai tranquillo.

Ho montato un fan controller NZXT sentry mesh con 5 ventole collegate tutte al minimo anche quelle della CPU, e un masterizzatore DVD.
Quindi gli ampere non sono un problema l'ali ne ha 41 in totale ma la gtx 780ti ne richiede 42, va bene uguale?
Non dovrebbero sommarsi le tre linee della 12V?
I cavi per la GPU sono ovviamente due 8 pin (6+2)

Ultima modifica:
Le caratteristiche non dicono che la scheda richiede 42 ampere, bensì consigliano semplicemente di montare un alimentatore che fornisca almeno 42 ampere, in ogni caso sono sempre valori buttati al rialzo per stare più tranquilli.

Sinceramente non so quanto possa consumare un apparecchio come il rehobus NZXT sentry mesh, ma ho fiducia nel fatto che quell'alimentatore possa reggere. (le 3 linee da 12 volt sono complementari)
Male che vada sei sempre in tempo per cambiare alimentatore se vedi che ad alto carico il PC si spegne, ma non credo succederà.

L'unica indecisione sarà quella tra R290X ovviamente custom o la nuova proposta di invidia Maxwell
Che succede se poi non si accende, posso provocare danni? Posso danneggiare altri componenti?

Ultima modifica:
Ti reggerà qualsiasi scheda singola...nel caso non reggesse lo spegnimento avverrebbe solo a pieno carico, non all'accensione e comunque non mi preoccuperei di danneggiare il PC, alla fine sarebbe come quando viene a mancare la corrente di casa.

Guardate cosa ho scoperto:
Enermax platimax 500w:

url immagine
è uguale al mio!!
Anzi più watt nel 5V
Ecco:

invia immagini
Penso che sia un rebrand, con più efficenza forse data dai minori watt sul 5V che ne pensate?

Ultima modifica:
è platinum, ovvero la miglior efficienza in termini di consumi...essendo entrambi a 500W della stessa marca è normale che abbiano una distribuzione simile dei wattaggi.

Danni non ne fai, però tra 6 mesi - 1 anno l'alimentatore potrebbe non farcela più a reggerla e dovrai cambiare l'alimentatore. Mi raccomando niente overclock o impianti a liquido (quest'ultimo sui 30-40 w, ma meno cose ci mettiamo, meglio é) e cerca di mettere l'alimentatore nella zona più fredda del PC. @Falco75

Secondo me cmq dovrebbe bastare in ogni caso, anche con overclock non esagerati.

L' eventuale impianto a liquido conta poco, come giustamente detto

PS: non e' un rebrand, i modelli sono entrambi Enermax ma il Platimax e' stato fatto due anni dopo, ovviamente lo stile e' simile e - essendo anche della stessa potenza - la distrubuzione di potenza e' uguale, pero' internamente differenze ce ne sono.

Ultima modifica:
Dovrò rimanere senza gpu fino al 15 febbraio(RMA) aspetto che torni o faccio un nuovo acquisto? Contando più o meno 350euro...
Che fareste voi?

Ho acquistato una MSI Lightning gtx 780...l'alimentatore ce la farà tenendo conto un margine di overclock? @Falco75

Ultima modifica:
Penso di si',
se non esageri - ma con la tua CPU dovresti farcela comunque.

Come va l'hard disk?

L'hard disk va bene è silenzioso pure, l'unica cosa che fa ogni tanto un rumore molto piccolo a ritmi regolari quando lavora, penso sta scrivendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro