Aliment. +potente può bruciare la scheda madre?

Pubblicità

Cigolio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti...!
Anno nuovo... Pc fuso... :shock:
Il mio PC, con all'attivo un mesetto di vita non si avvia regolarmente... L'alimentatore si avvia, così come sento girare l'hard-disk (almeno subito dopo l'accensione) ma sullo schermo compare il messaggio "segnale video assente" Inoltre sulla tastiera non si accendono i led sopra il tastierino numerico e nel mouse ottico non si accende la luce rossa del laser, non arriva proprio il segnale. Preciso che il monitor funziona regolarmente con un altro PC. Da questa analisi, credo che l'unica spiegazione sia un guasto alla scheda madre.
Ora c'è da dire che qualche giorno fa ho cambiato l'alimentatore originale (un 400W generico compreso nel case) con un più silenzioso e performante Tecnoware Silent Pro4 500W (circa 40€)
E' mai possibile che un alimentatore + potente (ma di migliore qualità!!!) abbia fatto fondere la scheda madre???
E se non è la scheda madre, cos'altro può essere???
Un amico mi ha consigliato di rimettere il vecchio alim. e provare se va... Di pom ci provo... ma non credo cambi nulla...!!!
Chi mi da un'opinione???

Saluti e buon 2008 a tutti! :ok:
Cigolo

Un alimentatore che funziona non può far bruciare niente uno difettoso si, non c'entra niente la potenza

Buongiorno a tutti...!
Anno nuovo... Pc fuso... :shock:
Il mio PC, con all'attivo un mesetto di vita non si avvia regolarmente... L'alimentatore si avvia, così come sento girare l'hard-disk (almeno subito dopo l'accensione) ma sullo schermo compare il messaggio "segnale video assente" Inoltre sulla tastiera non si accendono i led sopra il tastierino numerico e nel mouse ottico non si accende la luce rossa del laser, non arriva proprio il segnale. Preciso che il monitor funziona regolarmente con un altro PC. Da questa analisi, credo che l'unica spiegazione sia un guasto alla scheda madre.
Ora c'è da dire che qualche giorno fa ho cambiato l'alimentatore originale (un 400W generico compreso nel case) con un più silenzioso e performante Tecnoware Silent Pro4 500W (circa 40€)
E' mai possibile che un alimentatore + potente (ma di migliore qualità!!!) abbia fatto fondere la scheda madre???
E se non è la scheda madre, cos'altro può essere???
Un amico mi ha consigliato di rimettere il vecchio alim. e provare se va... Di pom ci provo... ma non credo cambi nulla...!!!
Chi mi da un'opinione???

Saluti e buon 2008 a tutti! :ok:
Cigolo

Vai dove hai comprato l'alimentatore e fattelo provare. Se è l'alimentatore difettoso ed hai bruciato qualche pezzo ci dovrebbe essere il rimborzo. Ma la ventola del processore gira? A me è capitata una cosa simile quando involontariamente avevo staccato la scheda video e non faceva bene contatto. Lo speaker lo fa il beep?

E allora... Innanzitutto grazie a tutti per le vostre opinioni...! :ok:
Proprio poco fa, tornando a casa per la pausa pranzo, ho rimesso l'alimentatore originale da 400W (marca sconosciuta...)
Non cambia assolutamente nulla, succede quello che succede con l'alim. Tecnoware...!!!
Più che farmi cambiare l'alimentatore, che sembra funzioni regolarmente, devo farmi cambiare la scheda madre... Solo che ho acquistato il PC su Ebay... con tutto ciò che ne consegue... Se mi va bene come minimo ci rimetto i soldi per spedire la scheda madre guasta al negozio Ebay... che tra l'altro riapre il 7 gennaio...:skept:

P.s. la ventola del processore gira, così come l'hard disk, ma monitor, tastiera e mouse non danno segni di vita...

P.p.s. come faccio a capire se è stato l'alimentatore a provocare il danno??? E come lo dimostro poi??? Magari è stato solo un caso... Devo aspettare che mi bruci la nuova scheda madre??? Grrrrrrr

Salute a tutti!

E allora... Innanzitutto grazie a tutti per le vostre opinioni...! :ok:
Proprio poco fa, tornando a casa per la pausa pranzo, ho rimesso l'alimentatore originale da 400W (marca sconosciuta...)
Non cambia assolutamente nulla, succede quello che succede con l'alim. Tecnoware...!!!
Più che farmi cambiare l'alimentatore, che sembra funzioni regolarmente, devo farmi cambiare la scheda madre... Solo che ho acquistato il PC su Ebay... con tutto ciò che ne consegue... Se mi va bene come minimo ci rimetto i soldi per spedire la scheda madre guasta al negozio Ebay... che tra l'altro riapre il 7 gennaio...:skept:

P.s. la ventola del processore gira, così come l'hard disk, ma monitor, tastiera e mouse non danno segni di vita...

P.p.s. come faccio a capire se è stato l'alimentatore a provocare il danno??? E come lo dimostro poi??? Magari è stato solo un caso... Devo aspettare che mi bruci la nuova scheda madre??? Grrrrrrr

Salute a tutti!

Comunque su ebay hai la garanzia. Hai attaccato anche lo spinotto a 4 pin dell'alimentatore che sta affianco al processore di solito?

Si... attaccato tutto per bene... L'unica spiegazione è una scheda madre farlocca... capita nelle migliori famiglie...e volete che non succeda con una ASROCK da 40 euro...???

:P

l'alimentatore non dovrebbe essere, comunque se puoi provalo su un altro pc...all'avvio fa il beep del boot???
se si allora potrebbero essere anche le ram!!!
potresti fare dei tentativi provando ad avviare usando i banchi singolarmente o provandone degli altri...se non sono neppure quelle allora devi cambiare mobo...ti consiglierei comunque di contattare subito chi ti ha venduto il pc perchè attraverso ebay le cose possono farsi lunghe!!!

Cigolio, o metti l'immagine di quell'altezza o la riga di testo. Grazie

Provato a togliere la RAM, niente...
Il Pc non ha l'altoparlante interno.. ne ho recuperato uno, ma il connettore ha 2 pin, mentre sulla scheda madre il connettore per lo speaker interno è a 4 pin...!!!! Ho provato le varie combinazioni con i pin, niente, muto!!!
Mi sta facendo impazzire,,, e quello di Ebay è in ferie...!!!! :cav:
Potrebbe essere il processore??? Booohhhh!!!!

Il Pc non ha l'altoparlante interno.. ne ho recuperato uno, ma il connettore ha 2 pin, mentre sulla scheda madre il connettore per lo speaker interno è a 4 pin...!!!! Ho provato le varie combinazioni con i pin, niente, muto!!!

Per l' attacco dell' AP sono i due pin esterni del connettore a 4 pin ...
e di Asrock farlocche io ne ho trovate meno che di ASUS ...

Sulla scheda madre sull'attacco dello speaker c'è scritto piu e meno. Su piu attacchi il filo rosso e su meno il filo bianco o nero.

Niente... Provato pure un processore analogo...
Non è nemmeno il processore... (che per fortuna è ritornato a funzionare sul suo PC...!!!!)
Ho anche provato il mio hd su un altro PC e carica regolarmente Windows (anche se poi mi dice "Cannot display this video mode" e non c'è verso di far vedere l'immagine!!!! Anche se è sempre un 17", forse cambia la risoluzione...)
Se la matematica non è un'opinione e se 2+2 fa quattro... l'unica cosa che può essersi guastata, da un giorno all'altro, senza motivo, è la scheda madre nuova di un mese...
E mi sa che è meglio che vado a comprarmela nel negozio sotto casa... perché con Ebay su queste cose i tempi sono biblici...
Vabbè... Grazie a tutti...

Domandina per espertoni...!!!
Se cambio scheda madre, con un modello esattamente uguale dovrebbe partire regolarmente... giusto???
Ma se monto una scheda madre compatibile, ma un altro modello, pensate si avvii regolarmente lo stesso? Oppure dovrò formattare la Pdl???

Grazie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro