PROBLEMA Alienware 17 (r1?) Obsoleto, Chi Di Voi Saprà Consigliarmi Il Giusto Upgrade?

Quale è l'upgrade migliore?

  • nuova cpu

    Voti: 0 0.0%
  • overclock cpu

    Voti: 0 0.0%
  • overclock 880m

    Voti: 0 0.0%
  • nuova gpu 980m e overclock

    Voti: 0 0.0%
  • Mi rassegno e sostituisco la 880m con una nvidia quadro e lo uso solo per lavoro

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    3

Stongaz

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7-4710MQ
RAM
Corsair vengeance 16 GB
GPU
gtx 880m
OS
win 10
Salve a tutti, apro una discussione che è più una sfida: non sono un'espertissimo dell'informatica, me la cavo diciamo, e ho problemi a non pentirmi dell'acquisto del mio portatile. Si tratta di una delle ultime versioni di alienware 17 con la serie gtx 880m, di seguito vi incollo le info complete, più in basso un riassunto delle componenti principali.

Nome SO Microsoft Windows 10 Home
Versione 10.0.14393 build 14393
Descrizione altro SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Produttore sistema Alienware
Modello sistema Alienware 17
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema Alienware 17
Processore Intel(R) Core(TM) i7-4710MQ CPU @ 2.50GHz, 2501 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Versione/data BIOS Alienware A14, 24/09/2014
Versione SMBIOS 2.7
Versione controller integrato 1.01
Modalità BIOS Legacy
Produttore scheda di base Alienware
Modello scheda di base Non disponibile
Nome scheda di base Scheda di base
Ruolo piattaforma Mobile
Stato avvio protetto Non supportato
Configurazione PCR7 Impossibile effettuare l'associazione
Directory Windows C:\Windows
Directory System C:\Windows\system32
Periferica di avvio \Device\HarddiskVolume2
Locale Italia
Hardware Abstraction Layer Versione = "10.0.14393.206"
Fuso orario ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
Memoria fisica totale 15,9 GB
Memoria fisica disponibile 11,5 GB
Memoria virtuale totale 16,1 GB
Memoria virtuale disponibile 11,6 GB
Spazio file di paging 200 MB
File di paging C:\pagefile.sys
Hyper-V - Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale Sì
Hyper-V - Estensioni conversione indirizzi di secondo livello

Hyper-V - Virtualizzazione abilitata nel firmware Sì
Hyper-V - Protezione esecuzione dati Sì

IN PAROLE POVERE: CPU i7-4710MQ / GPU gtx 880m 8gb/ RAM Corsair vengeance
16 GB (2x8 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, SODIMM, 1.35-1.5 V/ SSD samsung 850 evo 500gb/ HDD WD 500GB

Cosa vi chiedo? Di stupirmi, sono mesi che cerco upgrade o modalità di overclock che non mi brucino il portatile ma che mi permettano di giocare decentemente, e in questi giorni ogni speranza di giocare al minimo con risoluzione 1920x1080 è svanità con gli ultimi nuovi giochi usciti appena scaricati (bf1,deus ex, etc.). Dall'acquisto ho aggiunto l'ssd e cambiato le ram, il che ha dato uno sprint ma il problema principale penso che rimanga, ovvero la gpu che a parer mio sembra trattata da sfigata, non credo dia il suo 100% e i driver peggiorano solo le cose, più volte ricorro al rollback.

Allora, ecco ciò che so: gpu praticamente non overclockabile, se non di due miseri parametri con msi afterburner, e anche se ci provo mi va in crash direct x, cpu overclockabile di base dal bios, non credo sia necessario, ma ho letto che un piccolo overclock può migliorare gli fps in alcuni giochi, ma non so se è necessario per il mio. Ho già trovato gtx 980m con protocollo mxm in vendita, ma solo perchè stavo cercando una 1060m mxm che sarebbe il mio ideale sia di prestazioni che di prezzo (prezzo inesistente lo so ma per intenderci è la meno cara della nuova serie assieme alla 1050m) anche se mi par di aver capito che sia incompatibile.

Che faccio? cambio cpu/gpu? e con cosa? overclock si o no?

P.s. Ho comprato la miglior pasta termica sul mercato, la cool laboratory liquid pro, e sia che io prenda nuovi componenti che no aprirò il pc e la metterò perchè ho evidenti problemi di overheat dopo un'ora di gioco con questa generazione di giochi.

Ringrazio in anticipo tutti e sperò di essermi fatto comprendere al meglio
 

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho un i7-4720 e una 980M ed attualmente si riesce ancora a giocare con dettagli ad ultra(o quasi, spesso basta togliere il v-sync e basta) , risoluzione 1080p e ssuperare i 60fps.

il probema che l'upgrade alla 980m è assurdo come prezzo, cercandola velocemente l'ho trovata a 650/700€.
inoltre dovrai verificare di avere un alimentatore da almeno 230W per sfruttarla, dato che è un pozzo di corrente;

valuterei quindi anche di venderlo e sostotuirlo: da quast'anno in poi sui portatili la musica cambia, dato che da ora montano gpu uguali alle desktop (solo leggermente under-clockate) e non esistono più le versioni -m

sicuramente avranno una durata utile più elevata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stongaz

Stongaz

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7-4710MQ
RAM
Corsair vengeance 16 GB
GPU
gtx 880m
OS
win 10
io ho un i7-4720 e una 980M ed attualmente si riesce ancora a giocare con dettagli ad ultra(o quasi, spesso basta togliere il v-sync e basta) , risoluzione 1080p e ssuperare i 60fps.

il probema che l'upgrade alla 980m è assurdo come prezzo, cercandola velocemente l'ho trovata a 650/700€.
inoltre dovrai verificare di avere un alimentatore da almeno 230W per sfruttarla, dato che è un pozzo di corrente;

valuterei quindi anche di venderlo e sostotuirlo: da quast'anno in poi sui portatili la musica cambia, dato che da ora montano gpu uguali alle desktop (solo leggermente under-clockate) e non esistono più le versioni -m

sicuramente avranno una durata utile più elevata.

gentilmente mi indicheresti dove trovo la dicitura del w dell'alimentatore? ho già controllato e ho trovato che in input va da 100 a 240v, oltretutto in termini di consumo elettrico la mia cpu e la 880m erano tra le più succhiaenergia sul mercato, ho comparato la 880m con la 980m e in termini di energia non dovrebbero esserci problemi, dovrei risparmiarci anche qualcosina, ma ina ina.

Per la tua esperienza con la 980m la cosa mi scalda il cuore, speravo fosse almeno il 30% più performante e credo proprio che lo sia da come dici, e ti do pienamente ragione, non pagherò mai 700€, ho trovato che sull'ebay americano già si parla di nuovo o usata intorno ai 400€, il problema è riuscire a comprarla e a farla arrivare qui.

Per la vendita del pc so che la tua è un'amara verità, prossimo anno difatti passerò ad un fisso per il gaming, nel 2014 questo l'ho pagato 1200€ che essendo sempre in giro era un discreto affare, l'ho acquistato nei tre giorni precedenti all'uscita della serie 900 che te lo tiravano dietro, per la stessa cifra avevo il doppio in prestazioni delle altre marche.
Però ora sta facendo il suo tempo, ma visto che dovrei ottenere la patente da dronista ho intenzione se fosse di sostituire la 880m con una bella nvidia quadro che per lavoro mi tornerebbe estremamente utile, quindi non credo di volerlo vendere, può darmi ancora molto con una piccola spesa di una quadro.

E so benisimo quanto siano slogamascella le nuove nvidia, difatti è una miserissima speranza la mia che possa uscire la 1060m mxm e che sia compatibile col mio, dalle info che ho è molto improbabile, ma la mia ignoranza non demorde:asd:.
 

Albo89

Utente Èlite
5,890
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per l'alimantatore dovrebbe essere indicata sull'etichetta o sulla scocca la potenza erogata; in ogni caso, ragionandoci un po' su ricordo che l'alimentatore del pc che avevo prima, dotato di 780m, era uguale all'attuale, dotato di 980m... per cui vai tranquillo
in ogni caso basta che ci scrivi il modello preciso del tuo alienware e le specs si trovano.

per le nuove nvidia (che non è corretto chiamare -m :D ) usciranno di sicuro e consumano pure meno... il problema è che il prezzo non varrà la pena;
 

Stongaz

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7-4710MQ
RAM
Corsair vengeance 16 GB
GPU
gtx 880m
OS
win 10
non è tanto il prezzo che mi preoccupa, credo pure che il protocollo mxm sia lo stesso, ma da quanto ho capito la nuova serie è fisicamente più larga e lunga e quindi non ci sta... a meno che non mi metta a limare la ventola di raffreddamento :morte:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!