Alice + Netgear AC1750 + Netgear AC1200 + TPLINK TLPA411

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ingfede89

Nuovo Utente
1
0
Buonasera a tutti.
Vi scrivo per chiedere assistenza e consigli su un problema che si è presentato qualche settimana fa.

Ho casa su due livelli: un piano terra e un primo piano.
L'edificio è in cemento armato con tramezzi in mattoni forati.
Ciascun piano è esteso per oltre 150 metri quadrati.
Gli impianti elettrici sono separati per ciascun piano: ognuno ha il proprio contatore.

Al piano primo ho il contratto con l'ADSL di Telecom Italia, che mi ha fornito anni fa un router Alice Wi-Fi.
Per necessità di creare una rete più grande, ho disattivato il Wi-Fi sul router Alice e l'ho collegato al router Netgear AC1750 che redistribuisce internet a tutta casa.

Al piano terra ho collegato alla rete elettrica un WiFi range extender Netgear AC1200 che pesca il segnale WiFi del primo piano e lo redistribuisce (bene) in tutto l'appartamento del piano terra.
E, fin qui, nulla quaestio.

I problemi sorgono con l'impianto di videosorveglianza.
Il mese scorso ho acquistato 4 videocamere Hikvision con modulo WiFi e il relativo videoregistratore.
Mi interessa la possibilità di videosorvegliare casa sia live, sia online, sia in playback.
Ho installato le 4 videocamere dislocandole in 4 punti differenti di casa e ho scoperto, purtroppo, che 3 di queste non vedevano il segnale del Netgear AC1200 e 1 vedeva un segnale troppo debole.
Non demordo, ma collego ciascuna videocamera con cavo ethernet ad una powerline TPLink TL-PA411. In sintesi, ogni videocamera ha il suo alimentatore 12V separato e il suo cavetto ethernet che va ad un TPLink TL-PA411.
L'anello delle powerline lo chiudo con un altro TPLink TL-PA411 (il quinto: 4 videocamere più quello che si collega allo switch) che si collega, appunto, ad uno switch ethernet.
Allo switch ethernet 4 porte si collega direttamente anche il videoregistratore, tramite cavo ethernet.

Tramite altro cavo ethernet collego lo switch al WiFi Range extender AC1200.

E qui nascono i problemi.

Il Netgear AC1200 non ha funzioni da router, perciò non mi consente di creare la rete che mi servirebbe per la videosorveglianza.

Ho fatto un altro tentativo: ho collegato l'ultimo TPLink TL-PA411 e il NVR mediante due ethernet (ovviamente diversi) direttamente in un router qualsiasi (ho usato quello Telecom datato). Risultato? Collegandomi al router Telecom ho la possibilità di videosorvegliare casa live e in playback, perché vedo il live delle videocamere e le registrazioni del videoregistratore. Ma non ho modo di sorvegliarla online, ovviamente, perché il router Telecom non è alimentato dall'ADSL.

Come posso risolvere il problema?

Ovviamente dovrebbe bastare acquistare un altro apparecchio tipo il router Netgear AC1750 anche a piano terra, collegare via Wi-Fi i due router AC1750 posti su due piani diversi e collegare in LAN il TL-PA411 e il NVR all'AC1750 del piano terra: ma sarebbe una soluzione economicamente dispendiosa.

Qualcuno ha suggerimenti?

Spero d'essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il mio problema.

Vi ringrazio in anticipo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili