Alice, continue disconnessioni e non solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulia91

Utente Attivo
8
0
Premetto che di queste cose me ne intendo poco e niente, ma voglio provarci ugualmente :sisi: descrivere il problema è parecchio complicato dal momento che sono successe così tante cose che non so più quali siano coincidenze e quali no!
Il problema nasce dal fatto che sono appassionata di gaming, perciò non posso permettermi una connessione altalenante; infatti oltre a più o meno frequenti disconnessioni, con o senza gioco, ho sperimentato lag di tutti i tipi durante il gioco, e no, questo non è accettabile :doh:
Non so se sia rilevante, ma tutto è cominciato il giorno dopo che Alice mi ha portato la connessione da 7 mb a 10 in prova per due mesi. Bè, ho pensato che potesse essere normale. Il problema è durato due o tre giorni poi è tornato tutto normale...per due o tre giorni. Di nuovo la stessa storia, due o tre giorni con questi problemi e poi tutto normale. Durante i giorni di "normalità" ho chiamato Alice per ritornare alla mia cara vecchia 7 mega e il giorno dopo ancora gli stessi problemi. Io, povera ingenua, ho nuovamente pensato che fosse normale e invece la storia è sempre la stessa: due giorni con problemi, due o tre giorni normali e oggi nuovamente problemi. No, basta. Oggi ho avuto a che fare con tremendi lag durante la partita e successiva disconnessione dalla partita, senza però perdere la connessione, è questo ciò che mi sembra più strano..solo qualche ora dopo sono cominciate le disconnessioni.
Durante questi disperati momenti ho sempre provato a fare qualche test con pingtest.net e speedtest.net: su speedtest tutto nella norma più o meno; su pingtest, dopo le disconnessioni dalla partita o dalla rete inizialmente mi da un ping decisamente più alto del normale e un jitter talvota spropositato (è arrivato anche a 200ms) talvolta molto alto (quando tutto è normale sono tra 0 ms e 2 ms). Allora accendo il fisso per controllare il ping prima con quello e poi con il mio computer...bè tornano tutt'e due alla normalità O.O si probabilmente questa è una coincidenza, ma di fatto non riesco a fare un controllo incrociato. Alcuni giorni internet era particolamente lento e, oggi invece su questo non ho avuto problemi; e capita che i valori su pingtest.net siano perfettamente normali nonostante tutto. Non ho praticamente modo di vedere se la connessione salta solo sul mio computer, in genere è talmente casuale e talmente breve che se stai a girovagare su facebook probabilmente l'unica cosa che si noterebbe è un rallentamento nel caricamento della pagina.

Ho il classico Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, oggi ho controllato le statistiche del modem prima e dopo le disconnessioni e tutto rimaneva invariato. Non posto nessun valore perchè non ho idea di cosa possa essere utile e cosa no, quindi lascio che mi chiediate qualcosa dato che ho già scritto un bel malloppo di roba :asd:

Probabilmente ho dimenticato di aggiungere qualche particolare dato che mi sono decisa a scrivere in uno slancio di disperazione all'una di notte....
Aiutatemi ç_ç immaginatevi un cocainomane che si serve di uno spacciatore che si presenta solo quando gli fa comodo...ecco, il gaming è la mia droga e Alice, ahimè, è il mio spacciatore :lol: voglio godermi in santa pace la mia dipendenza :help:
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Posta le statistiche del router cosi vediamo quanto sei distante dalla centrale, per fare ciò dalla barra degli indirizzi del tuo browser digita l'indirizzo 192.168.1.1 e clicca sul pulsante statistiche che vedrai nella pagina del router di Alice, e posta i valori che trovi da SNR in poi.

Se hai bisogno chiedi pure
 

giulia91

Utente Attivo
8
0
Rate (Kbps) 8120 472
SNR Margin (dB) 13.0 17.0
Attenuation (dB) 25.0 14.0
Impulse Noise Protection (INP) 2.3 3.2
Output Power 17.2 12.2
Super Frames 491238 491236
Super Frame Errors 0 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 60872 0
RS Uncorrectable Errors 2 0

Anche oggi capricci...mio padre mi ha fatto notare che il suo portatile si è disconnesso, il pingtest sul mio è completamente sballato, ma sul fisso è normale.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Hai Alice Home TV?

Perchè ti hanno attivato una linea con INP (solitamente è a 0 quel valore)... che aumenta la stabilità della linea al rumore impulsivo ma aumenta anche mostruosamente il ping da quel che ne so...

I valori sembrano ottimi, salvo per l'INP che non so spiegarmi.
Le possibilità sono due secondo me: o hai dei picchi di rumore sulla linea che ti fanno cadere la portante (o comunque l'snr scende a tal punto che i pacchetti che arrivano sono indecifrabili dal router) o la tua centrale è satura, anche se mi sembra strano che possa essere satura a giorni alterni...
 

giulia91

Utente Attivo
8
0
No, non ho Alice Home TV O.o
Per quanto riguarda l'snr è da ieri che lo controllo ripetutamente ed è sempre rimasto più o meno su quel valore..in ogni caso da cosa potrebbero dipendere i picchi di rumore sulla linea?
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Domanda stupida, hai provato a usare il portatile con il cavo ethernet invece di wifi? Comunque SNR è bassino per l'attenuazione che hai, io con la tua stessa attenuazione, ho un SNR di 21db in downstream e 20db in upstream.

Cmq anche a me con il wireless capitava che mi saltasse la connessione anche senza perdere la portante....poi ho risolto modificando un parametro.

Ciao
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Sinceramente non ho ancora capito una cosa: hai perdite di portante? O semplicemente hai ping mostruosamente altalenanti?

In entrambi i casi l'unica cosa da fare è chiamare il 187 tecnico ed aprire una segnalazione. Io sinceramente chiederei anche spiegazioni per quell'INP.

Sei la prima persona che vedo con l'INP attivo...

L'INP ti da una linea con portante potenzialmente più stabile ma influisce sul ping, aumentandolo.
 

giulia91

Utente Attivo
8
0
come potrei capire se ho perdite di portante? so solo a grandi linee cos'è...
in ogni caso ora il ping è quasi normale,

ma l'INP è sempre lo stesso e provando a giocare ho riscontrato alcuni fenomeni di lag.
Eh, il cavo ethernet...diciamo che è nella lista delle cose da provare il prima possibile e vedrò di riuscirci..ma non ho nessuno che mi possa aiutare, e giusto oggi mi è stato detto che il mio accanimento contro questi problemi è una cosa inutile e una perdita di tempo :doh:
in ogni caso ora ho qualcosa di cui parlare con il 187, non spero tanto sul loro aiuto..ma qualche piccola dritta qui era indispensabile ^^
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Le perdite di portante sono facili da scoprire :) Mettiti vicino al router e vedi se di tanto in tanto la spia adsl inizia a lampeggiare ;)

Se lampeggia vuol dire che il router perde la sincronia con la centrale, dicasi caduta di portante :)

L'INP è una cosa da chiarire... da quel che so io viene usato sulle linee con HomeTV per avere un segnale il più pulito possibile per lo streaming video.

Nell'uso normale, specie nel gaming, è un handicap perchè a fronte di una maggiore stabilità aumenta il ping in modo che sinceramente non saprei quantificare, ma sono sicuro che lo aumenta.

Vedi di fare chiarezza chiamando il 187 sezione tecnica, o aspetta qualche consiglio da tecnico-TI o skynet che ci lavorano ;)

In ogni caso, se sei connessa in wi-fi, proverei prima di tutto a collegarmi in ethernet. Il wi-fi non è assolutamente affidabile in termini di ping.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulia91

giulia91

Utente Attivo
8
0
ecco una delle cose che mi sono dimenticata di dire...:oogle: sì, mi è capitato di trovarla lampeggiante quella maledetta spia
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Se lampeggia la spia ADSL, vuol dire che hai perdita di portante, prova innanzitutto se non lo hai gia fatto a collegare il router alla presa principale e togli tutte le altre x vedere se SNR migliora, potrebbero infatti esserci dei condensatori in qualche presa, soprattutto se la casa è vecchia, che danno fastidio alla linea, altra cosa su tutte le prese hai dei filtri giusto? Stasera ti posto i miei valori di linea, infatti come ti dicevo con attenuazione simile alla tua ho SNR 20db; altra cosa sei in G.DMT o ADSL2+? lo vedi sempre dalle statistiche.


Ciao
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Con la portante a 8120 credo sia in ADSL2/2+ ;)
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)

giulia91

Utente Attivo
8
0
Oggi ho usato il cavo ethernet e tutto è filato liscio; non sapevo se essere soddisfatta o meno, poteva essere uno dei giorni buoni...stacco il cavo e torno in camera mia con il wi-fi: dopo 5 minuti prima disconnessione.... corro a vedere il modem e lampeggiava :doh: devo dedurre che il fatto che non abbia avuto nessun problema con il cavo sia solo un caso??
Si, ok, mi devo decidere a chiamare il 187 :doh:
grazie fighter 81, in effetti la differenza di SNR è tantina :look:, comunque sì, sono ADSL2+
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Si è decisamente un caso, perchè le perdite di portante non hanno nulla a che fare con la tipologia di collegamento usata tra pc e router ;)

I tuoi valori di linea sono buoni, l'snr non è altissimo ma per avere una caduta netta dovrebbe scendere ipoteticamente sotto i 5 (a me capita durante temporali forti di controllare e ritrovarmi un snr di 2db con linea ancora up...)

Credo che l'unica sia telefonare e farti mandare un tecnico, insisti sulla cosa dell'INP anche solo per saperne di più, sono curioso :asd:

EDIT: Fighter, complimenti per la linea! Sei cliente business? Agganciare portante pienissima in Fast non è da tutti :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili