PROBLEMA Alice Adsl Ping tremendo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicodemus80

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti sono nuovo e mi sono registrato con l'intento di chiedere aiuto a chi magari ci è già passato.

Parto con i dati nudi e crudi:
Adsl alice 7 mega
SNR Margin : 24.1 db (downstream) - 25.2 db(upstream)
Line Attenuation : 6.0 db(downstream) - 12.3 db(upstream)
Data Rate : 8128 kbps(downstream) - 478kbps (upstream)

La centralina dovrebbe essere molto vicino a casa

Il mio problema è che il ping è senza senso, 500,700, è così oramai da un po' di tempo è in pratica mi impedisce di giocare, e anche navigare mi fa innervosire parecchio.
E' veramente devastante, nemmeno con il 56k avevo questi ping fuori scala.
Ho testato il ping pingando 192.168.100.1, maya.ngi.it e facendo i test su pingTest, i risultati sono sempre pessimi, ping da linea F (almeno non ci sono packet lost).

Il ping non è sempre così tremendo, dalle 23:15 più o meno comincia ad abbassarsi fino ad arrivare a 42-50 intorno alla mezzanotte. Questa mattina appena sveglio ho ritestato e il ping era di 42 stabile.

Tutti i test sono stati fatti a bocce ferme, pc e router riavviati, senza download in corso, Wireless disattivata (e antenna smontata), un unico pc connesso.

Ho pensato che fosse colpa del router, siccome è un router economico della sitecom che potrei/dovrei sicuramente cambiare, però non spiegherebbe il ping altissimo solo in determinati orari, non è che il router smette di funzionare ad una certa ora.
Questo esclude anche problemi di impianto, filtri etc...

Qualcuno ha qualche idea delle possibili cause?

edit: aggiungo un esempio del come questa sera il ping sia anche estremamente altalenante



Grazie mille per l'attenzione
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti sono nuovo e mi sono registrato con l'intento di chiedere aiuto a chi magari ci è già passato.

Parto con i dati nudi e crudi:
Adsl alice 7 mega
SNR Margin : 24.1 db (downstream) - 25.2 db(upstream)
Line Attenuation : 6.0 db(downstream) - 12.3 db(upstream)
Data Rate : 8128 kbps(downstream) - 478kbps (upstream)

La centralina dovrebbe essere molto vicino a casa

Il mio problema è che il ping è senza senso, 500,700, è così oramai da un po' di tempo è in pratica mi impedisce di giocare, e anche navigare mi fa innervosire parecchio.
E' veramente devastante, nemmeno con il 56k avevo questi ping fuori scala.
Ho testato il ping pingando 192.168.100.1, maya.ngi.it e facendo i test su pingTest, i risultati sono sempre pessimi, ping da linea F (almeno non ci sono packet lost).

Il ping non è sempre così tremendo, dalle 23:15 più o meno comincia ad abbassarsi fino ad arrivare a 42-50 intorno alla mezzanotte. Questa mattina appena sveglio ho ritestato e il ping era di 42 stabile.

Tutti i test sono stati fatti a bocce ferme, pc e router riavviati, senza download in corso, Wireless disattivata (e antenna smontata), un unico pc connesso.

Ho pensato che fosse colpa del router, siccome è un router economico della sitecom che potrei/dovrei sicuramente cambiare, però non spiegherebbe il ping altissimo solo in determinati orari, non è che il router smette di funzionare ad una certa ora.
Questo esclude anche problemi di impianto, filtri etc...

Qualcuno ha qualche idea delle possibili cause?

Grazie mille per l'attenzione
Saturazione (o congestione, come la si vuole chiamare). Passa almeno alla 10 Mega se disponibile, altrimenti purtroppo è irrisolvibile (o butti una bomba sulla centrale :lol:)
 

Nicodemus80

Nuovo Utente
8
0
si ho il 7 mega,

Non posso passare a 10 mega perchè il massimo disponibile è 7.

Quindi mi pare di aver capito che non c'è speranza, Grazie mille per le risposte.
 

Nicodemus80

Nuovo Utente
8
0
L'ho fatto e ora il ping sembra essere regolare sui 45-50ms e sono le 22:00.

Posso chiedere la differenza? Ho cercato in rete ma non è spiegato perchè con il PPPoE mi andava malissimo e ora invece va come dovrebbe.


Andrea_71 Ti ringrazio molto, se regge così sei il mio salvatore!
 

Nicodemus80

Nuovo Utente
8
0
perchè nel mio paesino inutile ai piedi delle montagne è arrivata solo 3 anni fa e misero solo la 7 mega (o almeno così disse l'operatore quando mi fece l'attivazione). Inoltre ho provato a questo link suggerito in una guida di questo forum Verifica Copertura ADSL / HDSL e dice vendibilità 7 mbps, Banda fino a 7 Mbps. Poi essendo un profano del settore magari mi sfugge qualcosa.
 
A

andrea_71

Ospite
L'ho fatto e ora il ping sembra essere regolare sui 45-50ms e sono le 22:00.

Posso chiedere la differenza? Ho cercato in rete ma non è spiegato perchè con il PPPoE mi andava malissimo e ora invece va come dovrebbe.


Andrea_71 Ti ringrazio molto, se regge così sei il mio salvatore!

sono protocolli di incapsulazione delle nostre linee in centrale.si occupano di instradare i nostri dati in un modo piuttosto che in un'altro.probabilmente,se in pppoa ti funziona meglio,il pppoe ha qualche problemino.
speriamo regga cosi' :-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!