Alice Adsl 7 Mega castrata dopo cambio piano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zmoke

Utente Attivo
2
0
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5KC
HDD
2 TB
RAM
4GB Ocz 1000
GPU
Gainward
Audio
Realtek Integrato
Monitor
Asus Lcd 22" Wide
PSU
500W
Case
Modded
OS
Win XP
Ciao a tutti utenti del foro,


volevo esporvi rapidamente il mio problema e chiedere a voi un parere tecnico.
veniamo al punto:


Ho dal 2008 un contratto alice adsl 7 mega con telecom, chiamato se non erro Alice Mia, che comprende linea flat 7 mega + voip + numero aggiuntivo per linea voip + modem pirelli telecom. Dalla fattura, mi sono accorto (forse un po' in ritardo) che questa alice mia comprende anche l'utilizzo di un antivirus (mai attivato) e un altro software di sicurezza (mai utilizzato). Questi ultimi due servizi hanno un costo di qualche euro al mese oltre ai 3 euro previsti per l'utilizzo del router pirelli.


Ora, ho chiamato il 187 per annullare tutti questi servizi inutilizzati e mantenere solo la linea adsl flat 7 mega per risparmiare qualche euro e verso il 20 di novembre mi hanno fatto questa variazione commerciale. Ho acquistato un router della d-link che appena installato ha subito cominciato fare il suo dovere senza alcun problema.


I dati rilevati dal router sono regolari per il profilo adsl 7 mega di alice, senza anomalie.


Stanotte, avendo un po' di tempo a disposizione, ho effettuato vari test di download utilizzando vari programmi sia p2p che downloader (tipo jdownloader ecc..) che semplici download da web e mi sono accorto con orrore che la velocità di download raggiungeva un picco massimo di 250 - 260 k in download mentre prima della variazione raggiungeva una velocità di picco di 850k al secondo.


Ho chiamato immediatamente il 187 servizio tecnico per una verifica sulla linea. L'operatore ha detto che secondo lui era tutto nella norma. Da vari test, effettuati da speedtest e altri siti, apparentemente è tutto regolare, come è sempre stato.


Cercando poi su internet notizie riguardo eventuali limitazioni di banda mi sono imbattuto in questa comunicazione ufficiale di telecom italia:

-------------------------------

15/02/2011
Novità per la gestione dei Servizi ADSL

Allo scopo di garantire l'integrità della rete e il diritto da parte della generalità degli utenti di accedere ai servizi di connettività ad internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Telecom Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento e ove necessario, si riserva la facoltà di introdurre per tutte le offerte e/o i profili commerciali che prevedono traffico dati su tecnologia ADSL, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili.

A tal fine Telecom Italia potrà limitare la velocità di connessione ad Internet, intervenendo sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (peer to peer, file sharing ecc.), limitando la banda destinata a tali applicazioni ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sul singolo DSLAM.

Maggiori dettagli sulla tipologia dei possibili interventi e le informazioni aggiornate sulle fasce orarie e sulle località che potrebbero essere interessate dagli interventi sono disponibili su questo sito in corrispondenza delle sezioni dedicate alle offerte commerciali e ai piani tariffari.

Di conseguenza è prevista, in un'ottica di maggiore trasparenza verso la clientela, anche un aggiornamento delle Condizioni Generali di Contratto dell'offerta ADSL di Telecom Italia a partire dal 1° marzo (in particolare nuova numerazione degli articoli per variazione dell’articolo 6).


---------------------------------------------------

Da qui di evince che telecom può limitare, a sua discrezione, la banda a chi ne fa un uso diciamo massiccio, ma solo temporaneamente e entro determinati orari (fino all' una di notte).


Inutile dire che alle 2 di notte ho riprovato ad effettuare test di download e nulla è cambiato: sempre max 250 - 260k di download.


Vorrei avere informazioni da utenti che si sono imbattuti nel mio stesso problema, quindi, se , a seguito variazione contratto telecom, hanno notato questi comportamenti anomali nella navigazione.


Cinicamente e malignamente potrei dire che telecom, per ripicca, a chi effettua modifiche contrattuali, riserva un "trattamento speciale", castrandogli la linea e facendolo letteralmente andare al 20% di quanto in realtà dovrebbe andare.


Che ne pensate?


Grazie


ZMOKE
 

Phenomeno

Utente Attivo
551
17
CPU
Intel core i7 2600K 4,5@
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD M4 Crucial 128gb + WD 500gb sata II 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance LP 8 gb 1600mhz
GPU
MSI GTX 580 Twin Frozr/OC
Audio
Asus Xonar Dx
Monitor
Benq XL2411t
PSU
Corsair AX850
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 7 ultimate x64
guarda pure io l'altro giorno avevo chiamato per togliere alcuni servizi presi con un pacchetto 20mb anni fa che non utilizzavo, dopo aver detto esplicitamente al'operatore di lasciare la adsl così com'era, cioè 20mb, mi sono accorto che mi è stata messa la 7mb.... Allora ho chiamato subito il 187 per riavere la 20mb e mi viene detto che nella mia zona non è possibile avere la 20mb ma solo la 10, intanto erano 3 anni che pagavo la 20mb....
Oggi che in teoria dovrebbero avermi messo sia la 10mb che internet play per l'opzione fast, facendo vari test con speedtest mi accordo che non è cambiato un piffero di niente, sono enormemente INCAZZATO nero con sti infami, che oltre a chiedere un rimborso per i 20mb pagati e mai avuti penso che li mando ben bene tutti a fanculo. In più ho dovuto chiamare diverse volte il 187 per l'opzione fast, dato che ogni volta l'operatore mi diceva che l'attivava e invece poi se ne sbatteva alla grande....
 

zmoke

Utente Attivo
2
0
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5KC
HDD
2 TB
RAM
4GB Ocz 1000
GPU
Gainward
Audio
Realtek Integrato
Monitor
Asus Lcd 22" Wide
PSU
500W
Case
Modded
OS
Win XP
D'ora in poi cercherò di parlare sempre con i tecnici della telecom, e non col reparto commerciale amministrativo. I tecnici verificano (teoricamente) subito lo stato della linea e possono fare dei test, e se qualcosa non va (tipo appunto perplessità da parte degli utenti per delle anomalie sull'utilizzo della rete) o aprono una segnalazione tecnica (con relativo ticket ) oppure mandano una reale segnalazione ai commerciali per verificare eventuali "manipolazioni" contrattuali. Beh, in due giorni sono stato contattato per circa 3 volte, la situazione per quanto riguarda la mia connessione pare un pochino migliorata, ma se notassi ancora anomalie di navigazione, li tartasserò ad oltranza.
Il brutto, per noi utenti, è che non si potrà mai sapere davvero se quello che dicono è la realtà oppure la solita favoletta per farci stare buoni.

D'altronde viviamo in italia, e, si sa, chi controlla (o dovrebbe controllare) spesso è pappa e ciccia con il controllato, quindi, come al solito, ci attacchiamo al tram...

Un consiglio per tutti: se fate variazioni commerciali, di qualunque genere e per qualunque tipo di contratto, controllate sempre il tutto, tutelatevi, altrimenti la ragione sarà sempre di chi eroga il servizio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!