Alice 7 mega strani problemi ping

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fez85

Nuovo Utente
79
9
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
gigabyte P55a-Ud3
HDD
3 tera
RAM
Ripjaws 2x4 giga
GPU
zotac gforce 470 amp!
Audio
Realtek ALC888
Monitor
Hp 22" led
PSU
750w
Case
cosmos 1000
OS
win 7 64 bit
Ciao a tutti

da un po di tempo a questa parte ho notato strani oscillamenti nel ping della mia linea internet.

Ieri sera, colto da "voglia di fare" ho verificato le mie prese telefoniche, le quali essendo vecchiotte (sono addirittura marchiate SIP) avrebbero potuto presentare del deterioramento.

Il mio impianto è composto da due prese:
-principale, dove arriva la linea telefonica esterna, alla quale non è attaccato nulla
-secondaria, collegata in serie alla principale, dove ho attaccato telefono e router.

Dispositivi attaccati al router (netgear dgn3500 con firmware amod)
-Pc fisso con cavo ethernet
-Pc portatile ethernet/wifi (in base alla stanza in cui mi trovo)
-Smartphone/tablet wifi

Dopo aver verificato i collegamenti dei doppini, la presenza di condensatori o altri elementi di disturbo riattacco tutto bello soddisfatto e noto che il ping è decisamente peggiorato!
Sono passato da un massimale di 100 ms a 200-250ms!!!
Ho effettuato qualche prova utilizzando speedtest e pingando maya.ngi.it sia dal prompt dei comandi che dall'utility interna del router, purtroppo causa ora tarda non ho protuto fare di più.
Sconsolato comincio a spegnere i computer per andare a dormire ed ho notato che con il pc fisso spento il ping si abbassa e rimane fisso sui 35ms, provando da portatile sia con wifi che con ethernet.
Non ho avuto tempo di fare la controprova con il fisso acceso, ma mi sembra MOLTO strano che dopo lo spegnimento del fisso la linea si sia stabilizzata!

Qualcuno sa darmi un consiglio? Vi è mai capitato/sentito di una cosa simile?
Ovviamente stasera effettuerò ulteriori prove con pc fisso acceso e spento, in caso avete qualche altra prova efficace da consigliarmi?

Vi ringrazio

Un saluto!
 

fez85

Nuovo Utente
79
9
CPU
Intel I5 4690k
Scheda Madre
gigabyte P55a-Ud3
HDD
3 tera
RAM
Ripjaws 2x4 giga
GPU
zotac gforce 470 amp!
Audio
Realtek ALC888
Monitor
Hp 22" led
PSU
750w
Case
cosmos 1000
OS
win 7 64 bit
Tanto per dovere di cronaca:

dopo aver effettuato qualche altro piccolo "aggiustamento" ora ho un ping fisso di 33ms!
La qualità della mia linea è aumentata notevolmente e finalmente aggancio la portante piena!
Pure l'SNR si è sistemato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili