PROBLEMA Alice 7 mega prende 0,25 mbs

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Debern9093

Ospite
Buongiorno a tutti, la mia ragazza ha fatto un nuovo contratto con telecom che include adsl a 7mb e chiamate illimitate verso tutti e verso cellulari a 45 euro al mese. Oggi abbiamo finito di configurare il modem (digicom raw 150 a-02) e si connette ad internet però effettuando il test su speedtest.net risulta il ping a 103 ms e la velocità di download a 0,25 mb... il che indica un problema ma non ho capito da dove possa provenire. Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano? vi ringrazio anticipatamente

i parametri impostati nel router sono i seguenti:

pppoa vc-mux (come suggerito dalla telecom stessa)
id e password: aliceadsl
VCI e VPI: 8/35
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Posta i valori di SNR e attenuazione sia down che up del tuo modem
 
D

Debern9093

Ospite
appena vado a casa della mia ragazza posto ;) grazie della disponibilità

- - - Updated - - -

allora i valori snr sono 13 sia up che stream mentre attenuation downstream 63,5 e upstream 31,5
Credo che i valori siano apposto, non capisco da cosa dipende
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
appena vado a casa della mia ragazza posto ;) grazie della disponibilità

- - - Updated - - -

allora i valori snr sono 13 sia up che stream mentre attenuation downstream 63,5 e upstream 31,5
Credo che i valori siano apposto, non capisco da cosa dipende

Beh certo valori a posto... Salvo problemi sull'impianto sei a 4,5 km dalla centrale = La tua fidanzata è fortunata ad avere gli 0,25 Mb/s.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
In effetti se è confermata la distanza indicativa, è quasi un miracolo che il sistema di vendibilità abbia restituito semaforo verde in fase di attivazione...
 
D

Debern9093

Ospite
oggi sono andato a casa della mia ragazza e ho cercato di variare le impostazioni ma non cambia niente.. possibile che la telecom non le abbia detto che non arrivava la linea da lei? le hanno confermato il contrario però oggi chiamando al centro assistenza clienti le hanno risposto che se non le sta bene può sciogliere il contratto... che gente
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
E perché avrebbero dovuto dirle che "non arrivava la linea"...?

La linea arriva eccome, visto che è attiva, ma la distanza impedisce di allineare a portanti maggiori, e volente o nolente non è colpa del 187.
 
D

Debern9093

Ospite
E perché avrebbero dovuto dirle che "non arrivava la linea"...?

La linea arriva eccome, visto che è attiva, ma la distanza impedisce di allineare a portanti maggiori, e volente o nolente non è colpa del 187.

con tutto il rispetto :) però se io pago per una 7 mega non capisco come posso accettare il fatto di prendere una portante minore della chiavetta che avevo... è impossibile navigarci e di questo avrebbero dovuto informarmi
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Nessuna mancanza di rispetto per così poco, ci mancherebbe...voglio dire che formalmente l'attivazione è stata svolta come da normativa, tutto qui.

Che poi il risultato non sia all'altezza delle vostre aspettative o che il costo appaia sproporzionato a quanto tecnicamente offerto, è comprensibile, ma prima di "gridare allo scandalo", bisogna essere sempre consumatori informati:

1) il segnale ADSL degrada velocemente all'aumentare della distanza dalla centrale
2) nessun ISP italiano riparametra le proprie offerte commerciali in base agli effettivi valori di portante/banda (mi risulta che ci siano, però, alcuni ISP wholesale che offrono linee 640/256 di base, a costi presumo inferiori a quelli della 7Mb Telecomitalia, ma devi informarti sui costi e sulla effettiva copertura della tua centrale)

Puoi non condividere la scelta commerciale, ma è già più difficile non concordare con la fisica...

Ora, se nel vostro caso la linea non presenta anomalie particolari - e stando ai sommari valori da te postati lo escluderei -, la causa dell'allineamento scarso è esclusivamente a carico della distanza, pertanto non è possibile intervenire legittimamente in alcun modo da parte di Telecomitalia.

L'ultima spiaggia è abbassare l'SNRM target (tramite altro profilo di linea, da provare a richiedere al 187, oppure tramite router che supporti tale operatività, vedi varie indicazioni anche su questo forum) e capire quanto guadagno sia possibile, a scapito di un'eventuale instabilità della portante,

Altrimenti non rimane che il recesso e il ritorno alla chiavetta, c'è poco da fare.

(o cambiare casa :party:)
 
Ultima modifica:
D

Debern9093

Ospite
Nessuna mancanza di rispetto per così poco, ci mancherebbe...voglio dire che formalmente l'attivazione è stata svolta come da normativa, tutto qui.

Che poi il risultato non sia all'altezza delle vostre aspettative o che il costo appaia sproporzionato a quanto tecnicamente offerto, è comprensibile, ma prima di "gridare allo scandalo", bisogna essere sempre consumatori informati:

1) il segnale ADSL degrada velocemente all'aumentare della distanza dalla centrale
2) nessun ISP italiano riparametra le proprie offerte commerciali in base agli effettivi valori di portante/banda (mi risulta che ci siano, però, alcuni ISP wholesale che offrono linee 640/256 di base, a costi presumo inferiori a quelli della 7Mb Telecomitalia, ma devi informarti sui costi e sulla effettiva copertura della tua centrale)

Puoi non condividere la scelta commerciale, ma è già più difficile non concordare con la fisica...

Ora, se nel vostro caso la linea non presenta anomalie particolari - e stando ai sommari valori da te postati lo escluderei -, la causa dell'allineamento scarso è esclusivamente a carico della distanza, pertanto non è possibile intervenire legittimamente in alcun modo da parte di Telecomitalia.

L'ultima spiaggia è abbassare l'SNRM target (tramite altro profilo di linea, da provare a richiedere al 187, oppure tramite router che supporti tale operatività, vedi varie indicazioni anche su questo forum) e capire quanto guadagno sia possibile, a scapito di un'eventuale instabilità della portante,

Altrimenti non rimane che il recesso e il ritorno alla chiavetta, c'è poco da fare.

(o cambiare casa :party:)

ti ringrazio per la risposta molto chiara ed esaustiva :) ho letto filo e per segno quello che mi hai scritto e purtroppo devo rassegnarmi allora... anche se, ripeto, vedo piu corretto da parte loro dire che non riuscirei a navigare... perchè è quello il risultato ottenuto. Capisco che sono trovate commerciali ma è pur sempre sinonimo di scorrettezza nei confronti del cliente.

Senti avrei cortesemente un altra domanda :) se cambio operatore (di nuovo) con un altro c'è rischio che mi accada la stessa cosa?
 

lorigio

Utente Attivo
817
238
CPU
Athlon II x3 435 With Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO AM3+
HDD
1TB + 160gb + WD My Passport Essential 500gb
RAM
Kingston ddr3 9-9-9-24 6gb 1333mhz
GPU
Gigabyte 5670 790mhz
Monitor
Samsung 22 pollici P2270HD
PSU
Corsair 400watt
Case
Cm 690 II advanced
OS
Windows 7 32 bit
ti ringrazio per la risposta molto chiara ed esaustiva :) ho letto filo e per segno quello che mi hai scritto e purtroppo devo rassegnarmi allora... anche se, ripeto, vedo piu corretto da parte loro dire che non riuscirei a navigare... perchè è quello il risultato ottenuto. Capisco che sono trovate commerciali ma è pur sempre sinonimo di scorrettezza nei confronti del cliente.

Senti avrei cortesemente un altra domanda :) se cambio operatore (di nuovo) con un altro c'è rischio che mi accada la stessa cosa?

Si cambiando operatore la distanza dalla centrale rimane la stessa. Puoi comunque recedere il contratto con la telecom senza nessun costo perchè la velocità minima garantita è di 2,1 Mbps per le offerte adsl con velocità nominale di 7 Mega
 
D

Debern9093

Ospite
Si cambiando operatore la distanza dalla centrale rimane la stessa. Puoi comunque recedere il contratto con la telecom senza nessun costo perchè la velocità minima garantita è di 2,1 Mbps per le offerte adsl con velocità nominale di 7 Mega

e come mai è la stessa cosa? forse perchè si basano tutti su linea telecom? e se mettessi fastweb?
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
vedo piu corretto da parte loro dire che non riuscirei a navigare...

Al 187 commerciale, quello che contatti per stipulare i contratti, non hanno accesso alle informazioni tecniche specifiche delle linee, quali le distanze dalla centrale: se il sistema di vendibilità restituisce "semaforo verde", si presuppone che i sistemi informatici preposti alle verifiche automatiche abbiano svolto correttamente il proprio dovere, pertanto gli operatori sono autorizzati ad aprire l'ordinativo di attivazione.

Mi lascia però perplesso che in fase di attivazione il tecnico non ti abbia fatto presente la distanza dalla centrale...avete avuto il tecnico a casa, vero? Hai parlato di contratto ex novo, generalmente in questi casi almeno una volta passa il tecnico quantomeno per una perlustrazione

se cambio operatore (di nuovo) con un altro c'è rischio che mi accada la stessa cosa?

Ecco, queste sono le domande del consumatore che vuole essere informato...ma avresti dovuto iniziare a portele prima :utonto:

La risposta è: se cambi operatore, non cambia la distanza dalla centrale, ma, come già scritto, potresti valutare offerte base più economiche di quelle Telecomitalia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!