Alice 7 Mega lento.. ma perchè?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marta Tosolini

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, sono anni ormai che pago al mese un abbonamento Telecom (Tim) Alice 7 Mega, però ovviamente questi 7 mega non prendono alla mia zona, poichè dopotutto sono distante circa 2,3 km dalla centrale,
però non poter neppure superare i 2 mega in down e i 0,3 in up mi sembra un po' esagerato, vi posto le statistiche del mio modem/router:

Velocità in trasmissione (Kbps):351 Velocità in ricezione (Kbps):2462


Velocità massima di trasmissione (Kbps):945 Velocità massima di ricezione (Kbps):4772


SNR Upstream (dB):26.9 SNR Downstream (dB):5,9


Attenuazione Upstream (dB):29.5 Attenuazione Downstream (dB):52.5


Potenza in trasmissione (dB):12.3 Potenza in ricezione (dB):19.2


Total ES (Errored Secs):43 Total SES (Severely Errored Secs):18


Total FEC Errors:1040066 Total CRC Errors:862

quando ho chiamato l'187 hanno detto che in questi giorni mi avrebbero sistemato la connessione, ma l'unica cosa diversa che ho notato è che mi hanno abssato l'snr downstream, infatti ora è 5,9 ma un paio di giorni fa stava a 8,1 se ricordo male... notate qualcosa di insolito nei valori?
Ciao e grazie in anticipo! :asd:
 
Ultima modifica:

mcsafas

Nuovo Utente
24
2
A parte l'attenuazione in downstream che è molto elevata, la situazione sembra simile a quanto successo a me. Puoi provare a chiamare il supporto tecnico del 187 dicendo di reimpostare o riavviare il Nas e di controllare se effettivamente tu abbia la 7Mb attivata e non la 2Mb. In quest'ultimo caso devi rompere le scatole al servizio commerciale finchè non ti fanno il passaggio e poi richiedere il riavvio del Nas (a me si erano dimenticati di farlo).
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
A parte l'attenuazione in downstream che è molto elevata, la situazione sembra simile a quanto successo a me. Puoi provare a chiamare il supporto tecnico del 187 dicendo di reimpostare o riavviare il Nas e di controllare se effettivamente tu abbia la 7Mb attivata e non la 2Mb. In quest'ultimo caso devi rompere le scatole al servizio commerciale finchè non ti fanno il passaggio e poi richiedere il riavvio del Nas (a me si erano dimenticati di farlo).
Sinceramente, a me sembrerebbe più un problema di disturbo sulla linea.
Hai tripolari come prese? Quante?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ok.
Mi sembra proprio tu sia in g.dmt, non in adsl2+. Puoi controllare nelle statistiche del router? Nel messaggio iniziale dici " sono anni che pago.."": a memoria sono almeno 5 o più?

Con doppia risposta affermativa ti consiglio di attivare le 10Mb/s in modo da passare su dslam eth, poi vediamo la situazione. Probabile convenga ritornare alle 7Mb/s ma almeno su dslam eth e in modulazione adsl 2

i 2.3km da te calcolati come li hai ottenuti? hai verificato la distanza pedonale tra casa tua e la centrale indicata negli screen sopra?
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit

Marta Tosolini

Nuovo Utente
12
0
Ok.
Mi sembra proprio tu sia in g.dmt, non in adsl2+. Puoi controllare nelle statistiche del router? Nel messaggio iniziale dici " sono anni che pago.."": a memoria sono almeno 5 o più?

Con doppia risposta affermativa ti consiglio di attivare le 10Mb/s in modo da passare su dslam eth, poi vediamo la situazione. Probabile convenga ritornare alle 7Mb/s ma almeno su dslam eth e in modulazione adsl 2

i 2.3km da te calcolati come li hai ottenuti? hai verificato la distanza pedonale tra casa tua e la centrale indicata negli screen sopra?
sono più di 5 anni, esatto. ormai sarò dalla telecom da una decina d'anni e sicuramente più di 5 che pago alice 7 mega. il mio dubbio era che fosse impostato male il router, ancora a 2 mega (il modem/router l'ho preso da poco, forse 1 anno), ci ha pensato un nostro amico a settarlo correttamente magari ha sbagliato qualcosa. si, comunque la distanza l'ho misurata da casa mia a l'indirizzo della centrale che lì appariva, sono 2,3 km.

oggi mi ha chiamato la telecom, e mi hanno detto che hanno controllato tutto con i tecnici, e risulta una connessione effettiva di 7 mega. però io sul modem leggo 2,4 mega. mah. hanno detto che hanno mandato un tecnico alla mia centrale più vicina per controllare e che poi si vedrà di risolvere il problema, infatti io furba li ho minacciati che avrei cambiato con fastweb se non avessero risolto! ;)
@ AntoherM1m sono andata a controllare il telefono in catina era collegato con una presa tripolare ma già staccato da tempo, mentre il telefono principale non è collegato con una presa tripolare ma direttamente e con un filtro. mentre il computer in cantina lo uso estremamente raramente, anche il suo cavo enthernet è collegato direttamente ma senza filtro, però appunto non lo uso quasi mai: il cavo è spesso staccato!
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non mi hai risposto sulla questione g.dmt/adsl2.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
sono più di 5 anni, esatto. ormai sarò dalla telecom da una decina d'anni e sicuramente più di 5 che pago alice 7 mega. il mio dubbio era che fosse impostato male il router, ancora a 2 mega (il modem/router l'ho preso da poco, forse 1 anno), ci ha pensato un nostro amico a settarlo correttamente magari ha sbagliato qualcosa. si, comunque la distanza l'ho misurata da casa mia a l'indirizzo della centrale che lì appariva, sono 2,3 km.

oggi mi ha chiamato la telecom, e mi hanno detto che hanno controllato tutto con i tecnici, e risulta una connessione effettiva di 7 mega. però io sul modem leggo 2,4 mega. mah. hanno detto che hanno mandato un tecnico alla mia centrale più vicina per controllare e che poi si vedrà di risolvere il problema, infatti io furba li ho minacciati che avrei cambiato con fastweb se non avessero risolto! ;)
@ AntoherM1m sono andata a controllare il telefono in catina era collegato con una presa tripolare ma già staccato da tempo, mentre il telefono principale non è collegato con una presa tripolare ma direttamente e con un filtro. mentre il computer in cantina lo uso estremamente raramente, anche il suo cavo enthernet è collegato direttamente ma senza filtro, però appunto non lo uso quasi mai: il cavo è spesso staccato!
La presa però c'è?
Ha linea?
Se si, potrebbe creare disturbo, riusciresti ad aprirla con un cacciavite e vederci dentro?
 

Marta Tosolini

Nuovo Utente
12
0
Non mi hai risposto sulla questione g.dmt/adsl2.
ciao scusami, qui sta scritto adsl2:
Sistema di trasmissione: ADSL2

AntotherM1m ha detto:
La presa però c'è?
Ha linea?
Se si, potrebbe creare disturbo, riusciresti ad aprirla con un cacciavite e vederci dentro?

si la presa c'è ed ha linea,
quindi pensi che anche prese tripolari non collegate a nulla diano fastidio? se è per questo quella in cantina è un buono stato, ma ne ho beccata un'altra in una stanza da me inutilizzata, invece è in pessimo stato. però non è collegata a nulla, potrebbe interferire?
effettivamente un snr downstream a 5/6/7 (alle volte arriva ad 8) e un attenuazione downstream a più di 50 è un po' una schifezza, considerando che poco più di 2 km non mi sembra un esagerata distanza dalla centrale.
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
ciao scusami, qui sta scritto adsl2:
Sistema di trasmissione: ADSL2


si la presa c'è ed ha linea,
[/COLOR]quindi pensi che anche prese tripolari non collegate a nulla diano fastidio? se è per questo quella in cantina è un buono stato, ma ne ho beccata un'altra in una stanza da me inutilizzata, invece è in pessimo stato. però non è collegata a nulla, potrebbe interferire?
effettivamente un snr downstream a 5/6/7 (alle volte arriva ad 8) e un attenuazione downstream a più di 50 è un po' una schifezza, considerando che poco più di 2 km non mi sembra un esagerata distanza dalla centrale.
All'interno di quelle prese ci posso essere condensatori, dispositivi che danno grande disturbo alla linea.
Essi creano interferenze anche se la presa è vuota, basta che sia collegata al circuito.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ciao scusami, qui sta scritto adsl2:
Sistema di trasmissione: ADSL2

AH male, non me lo aspettavo.
Dai una controllata all' impianto e chiedi l' attivazione della 10Mb/s. Il primo mese è gratis.
 

Marta Tosolini

Nuovo Utente
12
0
All'interno di quelle prese ci posso essere condensatori, dispositivi che danno grande disturbo alla linea.
Essi creano interferenze anche se la presa è vuota, basta che sia collegata al circuito.
mando la foto della presa in pessimo stato:
IMG_0989.JPG
Ottoore ha detto:
AH male, non me lo aspettavo.
Dai una controllata all' impianto e chiedi l' attivazione della 10Mb/s. Il primo mese è gratis.

che vuol dire ah male, adsl2 è un problema?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!