PROBLEMA Alice 2M non aggiornata a 7M

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pierx

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, ho un ADSL Alice 2M da inizio 2007, adesso ho scoperto che dal 2008 tutte le linee sono state upgradate a 7M, come mai a me non è stato fatto questo aggiornamento?
Ho scoperto solo ora questa cosa, ho sempre navigato a 2M non sfruttando del tutto la mia connessione, pensando che fosse il posto schifoso...

Ieri mattina ho chiamato il 187 e ho chiesto di fare l'upgrade, mi ha detto che entro la scorsa sera o massimo questa mattina doveva esser completato, ma ancora niente.

Le domande che vi pongo sono queste:
Come mai non mi è stato fatto l'upgrade?
Quanto tempo c'è bisogno per farlo? (visto che sono passate quasi 48ore)

Per finire vi posto i dati della mia connessione in Wifi a segnale scarso:
1Jutp


SpeedTest:
2413835771.png


Con alcuni tools sono riuscito a capire che la centrale dista circa 2km da casa mia, secondo voi, con la 7M con offerta superinternet 10M e internet play, la connessione andrà bene? Supergiù quanto raggiungerò?

Grazie a tutti quelli che hanno letto e che risponderanno :)
 
J

Juniper

Ospite
I valori di linea non sono equilibratissimi, comunque sicuro più di 2Mb prenderai.

L'aggiornamento non è avvenuto per problemi di flussi informatici, generalmente.

Se mi lasci il numero in privato, do un'occhio al volo.
 

Pierx

Nuovo Utente
19
0
Grazie per la risposta, dici che con la 10 mega riesco a prenderne almeno 8-9?
E con Internet Play in fast il ping riesco ad abbassarlo di molto?
Grazie :D
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Se posso consigliarti dai un occhio all'impianto domestico mi sembra strano un SNR così basso con attenuazione non molto alta...
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Hai già provato a staccare tutti i filtri ed i telefoni, collegare il router alla presa principale e verificare se i valori migliorano?
 

Pierx

Nuovo Utente
19
0
No ma lo farò :)
Ma sono così brutti questi valori? Al 187 mi hanno detto che sono ottimi per una 10 mega
 
J

Juniper

Ospite
No ma lo farò :)
Ma sono così brutti questi valori? Al 187 mi hanno detto che sono ottimi per una 10 mega

Sì, buonanotte...te bonifica l'impianto domestico, che è meglio.

Intanto, la situazione era la seguente: in effetti eri rimasto a 2Mb, e ieri è scesa la richiesta di variazione a 10Mb, che però era rimasta incriccata sui sistemi...ho provveduto a finalizzarla ed a caricarti un profilo 10Mb target 6dB

Attenuazione21.1 db 31.5 db
Margine di rumore6.7 db6 db
Potenza applicata12 db18.8 db
Velocita' corrente di linea 1087 Kb/s5877 Kb/s
Velocita' massima di linea 1087 Kb/s7344 Kb/s


Come lasciavano supporre i valori, vedi la 10Mb con il binocolo, pertanto in queste condizioni non varrebbe la pena tenerla.

Cerca di sistema per quanto puoi le cose in casa, dopodiché valuta...io tornerei comunque alla 7Mb (tornare tra virgolette :D)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
SNR dovrebbe essere alto per essere buono... tieni conto che l'ADSL sotto i 6dB solitamente non si allinea...
O hai variazioni molto ampie durante la giornata oppure hai qualcosa nell'impianto domestico che crea disturbo (un filtro che non funziona bene?)
 

Pierx

Nuovo Utente
19
0
Mi sa che c'è stata confusione... Io ho chiesto solo l'upgrade a 7 Mega, poi dopo questo avrei chiesto superinternet 10 mega.

Comunque grazie dell'attenzione Juni, dopo il tuo intervento però lo speedtest è questo:
2413954652.png
 
J

Juniper

Ospite
Pierx io ovviamente non sono intervenuto sul TIPO di lavorazione (non posso, non ho accesso ai sistemi commerciali che sovrintendono quelle attività), l'ho soltanto sbloccata e finalizzata, ovviamente mi spiace per il qui pro quo con i colleghi del 187.

Riguardo lo speed test sono perplesso, diciamo che ora DEVI scaricare a 4,5/5Mb grosso modo (sei pure su GBE; ma quello già da prima), fai una prova scaricando una iso da debian.fastweb.it con un download manager.

Per il resto, riguardo le parole di skynet81: in verità il disallineamento sotto i 6dB non è assolutamente automatico, per quanto probabile.
 

Pierx

Nuovo Utente
19
0
Adesso riavvio modem e provo a fare qualche test... Su download spunta ancora 2 mega, strano...
Ma quindi questa che mi arriva in questo momento sarebbe una 7 mega? Perchè io ho solo chiesto quella perora, non la 10. Grazie ancora
 
J

Juniper

Ospite
Adesso riavvio modem e provo a fare qualche test... Su download spunta ancora 2 mega, strano...
Ma quindi questa che mi arriva in questo momento sarebbe una 7 mega? Perchè io ho solo chiesto quella perora, non la 10. Grazie ancora

Pierx scusa eh forse non sono stato chiaro...rileggi con attenzione per cortesia...ho scritto che sui nostri sistemi telecom è scesa una variazione ad offerta DIECI MEGA...e quello io ho finalizzato, non essendoci alternative operative.

Pertanto tu ora hai un profilo DIECI MEGA, che in virtù della modalità ADATTIVA a valle dei valori di linea raggiunge una portante di 6Mb scarsi.

Ovviamente nulla vieta di provare anche un profilo 7Mb, col quale comunque non andrai molto lontano, ma visto che intanto ora anche commercialmente hai una 10Mb, quella prova...
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Adesso riavvio modem e provo a fare qualche test... Su download spunta ancora 2 mega, strano...
Ma quindi questa che mi arriva in questo momento sarebbe una 7 mega? Perchè io ho solo chiesto quella perora, non la 10. Grazie ancora

No, se leggi sopra Juniper ti ha caricato per provare un profilo a 10 Mega (per intendersi Superinternet).
 
J

Juniper

Ospite
No, se leggi sopra Juniper ti ha caricato per provare un profilo a 10 Mega (per intendersi Superinternet).

Mi sa che anche tu non abbia letto con attenzione, anche se a sto punto mi viene il dubbio di non sapermi esprimere...la variazione verso 10Mb è scesa dal commerciale...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!