Alice 20 mega e router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seraphic

Utente Attivo
107
0
Buonasera ragazzi , come da titolo posseggo una 20mega e un router netgear DGB111G-300.Il router effettua da solo una sorta di autoconfigurazione testando la linea ma dati gli esiti mi sorge un dubbio :
il router ha bisogno di configurazione manuale o alice20 è una truffa ?
mi ritrovo con velocità di 530kb in down stasera mentre ieri ero a 230kb , l'upload si invece assestato su un 52kb stabilissimo.Tra l'altro la navigazione a volte sembra avere dei blocchi improvvisi.Vi prego datemi qualche consiglio :help:
Scusate se i dettagli che vi fornisco sono pochi ma con i router ancora non ci vado d'accordo.
 

Seraphic

Utente Attivo
107
0
Sapreste dirmi qualche Dns da utilizzare per raggiungere una buona banda ? io fin'ora ho raggiunto un download di 1mb al secondo , qualcuno è andato oltre ?
 

Seraphic

Utente Attivo
107
0
A distanza di qualche giorno ci rinuncio.Ho provato vari DNS , quelli consigliati e non , settato il router al meglio ma non si raggiunge nemmeno metà della velocità , anzi.Nulla di peggio di Alice , lo dico come consiglio per chi stesse pensando di fare questa pazzia.L'assistenza telefonica è ridicola , quella online risponde solo quando gli fa comodo.Uno schifo ragazzi almeno nel mio caso , oggi addirittura non so perchè ma sono sceso a 130kb su una media di 550kb.Vorrei disdire al più presto quindi spero che almeno a questo qualcuno risponda.Tra tiscali 24mega e fastweb 6mega cosa mi consigliate ? purtroppo non posso disdire l'abbonamento telefonico telecom quindi le altre offerte fastweb non le ho considerate dato che lo prevedono.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
I DNS consigliati dalla Telecom nella pagina di configurazione HelpAdsl sono:

DNS : 151.99.125.1
DNS : 151.99.0.100


Prima di cambiare potresti controllare che valori di Portante e Rapporto SNR hai attraverso l'interfaccia del router stesso. ;)
Se sono molto bassi allora potresti comunicarli all'operatore Telecom e chiedere una verifica sulla tua linea...

ciaoo
 

Seraphic

Utente Attivo
107
0
Intanto grazie del suggerimento , credo di averli già provati questi ma ho eseguito proprio adesso un'altro test e siamo sui 650kb spaccati in download.Stesso test eseguito poco prima con gli open dns e sono arrivato a 900kb al secondo abbondanti.Evito di dire la banda in upload che è non scende mai sotto i 40kb al sec.Controllerei volentieri Togix ma non riesco a trovarli.Io Telecom non so più come contattarla , ti dico solo che ho la linea e non il loro router e proprio per questo ho dovuto comprare il netgear.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Putroppo non so dove siano queste impostazioni perchè non ho un Netgear, comunque spulciando un po' l'interfaccia o il manuale dovresti trovare delle voci simili, con i valori espressi in decibel (dB). ;)

Altro non saprei... Di sicuro se passa di qui Fragolino saprà consigliarti meglio, visto che ha già configurato parecchie 20M. :D

ciaoo
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non ho capito perchè per forza il Netgear visto che tanto per non andare distante sulla 20 Mega va benissimo il D-Link DSL-G624T ( con il firmware Wind è una meraviglia ). La 20 Mega è molto legata alla distanza da cui si trova la tua abitazione rispetto alla centrale telefonica.
Io da alcuni siti scarico oltre i 1000 KB/sec mentre da altri sembra di avere la vecchia 640 ... ho fatto una prova con Emule e sono arrivato a 800 KB ... ottimo sia il G624T per il Wirless quanto il G524T senza il Wirless ...
 
S

socket_one

Ospite
Vai su Stato Router - Mostra Statistiche..li trovi tutto..
Controlla anche che valori hai su downstream e upstream...
Un altra domanda: ma sei collegato con cavo o wi-fi?
 

Seraphic

Utente Attivo
107
0
Sono collegato in wi-fi utilizzo la chiavetta fornita insieme al modem.Fragolino ho preso questo perchè ero senza internet e tra tutti i router che c'erano in negozio questo mi è sembrato il più adatto.Comunque vi elenco i valori :
Attenuazione Linea : down 33db up 9db
Margine di rumore : down 12db up 27db
la velocità di connessione 15000kbps in down e 478kbps in up.Sto usando i dns di Togix ora ma con gli open dns andavo molto meglio.
Inoltre ho notato che tutte quelle assegnazioni del gateway , dell'ip ecc. sul modulo tcp/ip tramite windows o sono settate o lasciate bianche non mi cambiano una virgola.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Bah qualche problema con la linea ce l' hai di certo ...
Io ho il margine di rumore a 6 per il Downstream e 31 per l' Upstream
L' attenuazione di linea a 27 per il Downstream e a 17 per l' Upstream
Datarate a 14000 per il Down e 488 per l' Up ...
Usare diversi DNS non serve praticamente a nulla ...
e se stai utilizzando il Wi-fi ... assicurati che non ci sia qualcuno che ti sta succhiando banda ...
 

Seraphic

Utente Attivo
107
0
Non so se tartassare ancora un pò la telecom inutilmente o cambiare contratto.Vorrei almeno sentire le opinioni di chi usa fastweb o tiscali cosi almeno ho un quadro completo.Ragazzi intanto vi ringrazio e vado a riposare , spero di chiarirmi un pò le idee domani con qualche consiglio di chi ha altri gestori.Notte ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se fai una ricerca sul forum ... molti utenti di Tiscali sono delusi ( dipende molto in che parte d' Italia sono posizionati ) mentre chi utilizza FastWeb è abbastanza contento essendo disposto a spendere una bella cifra. Ricorda comunque che se hai problemi di linea te li porti dietro con qualsiasi provider a cui tu decida di passare.
 
S

socket_one

Ospite
Fragolino ha detto:
Bah qualche problema con la linea ce l' hai di certo ...
Io ho il margine di rumore a 6 per il Downstream e 31 per l' Upstream
L' attenuazione di linea a 27 per il Downstream e a 17 per l' Upstream
Datarate a 14000 per il Down e 488 per l' Up ...
Usare diversi DNS non serve praticamente a nulla ...
e se stai utilizzando il Wi-fi ... assicurati che non ci sia qualcuno che ti sta succhiando banda ...

Mhh secondo me i valori sono nella norma..è probabile che ci sia qualcosa di configurato male, soprattutto se ha fatto il wizard di configurazione sul router..e poi dovrebbe farli col cavo i test e non in wi-fi..:sisi:
 

Genesy

Utente Attivo
216
0
CPU
AMD Athlon 4600x2 AM2
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI DELUXE
HDD
1x 250Gb sata2 Maxtor--- 1 x 80Gb pata Maxtor
RAM
2x1Gb Geil Black Dragon 4-4-4-12-1T
GPU
Sparkle Nvidia 7900 gtx
Audio
ADI 1988b
Monitor
Lasciamo perdere
PSU
Enermax Liberty 500w
OS
Windows xp home sp2 32bit
Come ti hanno già detto queste prove di velocità non le puoi fare con il wi-fi, devi per forza usare il cavo di rete per avere risulatati attendibili. L'autoconfigurazione dei router netgear in genere funziona egregiamente e all'utente rimane solo da impostare il suo nome utente e pwd...il wi-fi su quei router è attivato di default però non è assolutamente protetto è l'utente che deve inserire un metodo di protezione altrimenti qualsiasi pinco-pallino che si trova nelle vicinanze con un portatile o anche solo con una antenna wi-fi potrebbe indisturbatamente usare la tua connessione....
Voglio solo precisare una cosa leggendo i vari post mi sembra non sia chiara una cosa: il margine di rumore deve avere un valore alto mentre l'attenuazione di linea deve avere un valore basso perchè influisce sulla velocità di connessione. I 6 dB di margine di rumore di fragolino sono un valore molto basso e a rischio disconnessione del router, se non ricordo male i netgear sotto quel valore ritentano in automatico una nuova connessione facendo quindi cadere la precedente e ricollegandosi. Questo perchè con quei valori gli errori di linea diventano più numerosi dei dati correttamente trasmessi....
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non dimentichiamo una cosa molto importante ... a larghezza di banda elevata deve corrispondere un margine di rumore basso ....
non potrai mai avere 14-15 Mega con un margine di rumore a 33 mentre è adeguato per 2-4 Mega ...
Vi assicuro che più sfiziosi dei D-Link in fatto di rumore non c' è nessuno e con 6 dB vanno che è una meraviglia senza mai ritentare connessioni ... parla il Log.
Se leggete bene si direbbe che l' amico ha l' attenuazione invertita tra Down e UP percui probabile problema alla sua linea visto che tali margini nn sono configurabili ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!