Alice 20 mega e router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Seraphic

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buonasera ragazzi , come da titolo posseggo una 20mega e un router netgear DGB111G-300.Il router effettua da solo una sorta di autoconfigurazione testando la linea ma dati gli esiti mi sorge un dubbio :
il router ha bisogno di configurazione manuale o alice20 è una truffa ?
mi ritrovo con velocità di 530kb in down stasera mentre ieri ero a 230kb , l'upload si invece assestato su un 52kb stabilissimo.Tra l'altro la navigazione a volte sembra avere dei blocchi improvvisi.Vi prego datemi qualche consiglio :help:
Scusate se i dettagli che vi fornisco sono pochi ma con i router ancora non ci vado d'accordo.

Sapreste dirmi qualche Dns da utilizzare per raggiungere una buona banda ? io fin'ora ho raggiunto un download di 1mb al secondo , qualcuno è andato oltre ?

A distanza di qualche giorno ci rinuncio.Ho provato vari DNS , quelli consigliati e non , settato il router al meglio ma non si raggiunge nemmeno metà della velocità , anzi.Nulla di peggio di Alice , lo dico come consiglio per chi stesse pensando di fare questa pazzia.L'assistenza telefonica è ridicola , quella online risponde solo quando gli fa comodo.Uno schifo ragazzi almeno nel mio caso , oggi addirittura non so perchè ma sono sceso a 130kb su una media di 550kb.Vorrei disdire al più presto quindi spero che almeno a questo qualcuno risponda.Tra tiscali 24mega e fastweb 6mega cosa mi consigliate ? purtroppo non posso disdire l'abbonamento telefonico telecom quindi le altre offerte fastweb non le ho considerate dato che lo prevedono.

I DNS consigliati dalla Telecom nella pagina di configurazione HelpAdsl sono:

DNS : 151.99.125.1
DNS : 151.99.0.100

Prima di cambiare potresti controllare che valori di Portante e Rapporto SNR hai attraverso l'interfaccia del router stesso. ;)
Se sono molto bassi allora potresti comunicarli all'operatore Telecom e chiedere una verifica sulla tua linea...

ciaoo

Intanto grazie del suggerimento , credo di averli già provati questi ma ho eseguito proprio adesso un'altro test e siamo sui 650kb spaccati in download.Stesso test eseguito poco prima con gli open dns e sono arrivato a 900kb al secondo abbondanti.Evito di dire la banda in upload che è non scende mai sotto i 40kb al sec.Controllerei volentieri Togix ma non riesco a trovarli.Io Telecom non so più come contattarla , ti dico solo che ho la linea e non il loro router e proprio per questo ho dovuto comprare il netgear.

Putroppo non so dove siano queste impostazioni perchè non ho un Netgear, comunque spulciando un po' l'interfaccia o il manuale dovresti trovare delle voci simili, con i valori espressi in decibel (dB). ;)

Altro non saprei... Di sicuro se passa di qui Fragolino saprà consigliarti meglio, visto che ha già configurato parecchie 20M. :D

ciaoo

Non ho capito perchè per forza il Netgear visto che tanto per non andare distante sulla 20 Mega va benissimo il D-Link DSL-G624T ( con il firmware Wind è una meraviglia ). La 20 Mega è molto legata alla distanza da cui si trova la tua abitazione rispetto alla centrale telefonica.
Io da alcuni siti scarico oltre i 1000 KB/sec mentre da altri sembra di avere la vecchia 640 ... ho fatto una prova con Emule e sono arrivato a 800 KB ... ottimo sia il G624T per il Wirless quanto il G524T senza il Wirless ...

Vai su Stato Router - Mostra Statistiche..li trovi tutto..
Controlla anche che valori hai su downstream e upstream...
Un altra domanda: ma sei collegato con cavo o wi-fi?

Sono collegato in wi-fi utilizzo la chiavetta fornita insieme al modem.Fragolino ho preso questo perchè ero senza internet e tra tutti i router che c'erano in negozio questo mi è sembrato il più adatto.Comunque vi elenco i valori :
Attenuazione Linea : down 33db up 9db
Margine di rumore : down 12db up 27db
la velocità di connessione 15000kbps in down e 478kbps in up.Sto usando i dns di Togix ora ma con gli open dns andavo molto meglio.
Inoltre ho notato che tutte quelle assegnazioni del gateway , dell'ip ecc. sul modulo tcp/ip tramite windows o sono settate o lasciate bianche non mi cambiano una virgola.

Bah qualche problema con la linea ce l' hai di certo ...
Io ho il margine di rumore a 6 per il Downstream e 31 per l' Upstream
L' attenuazione di linea a 27 per il Downstream e a 17 per l' Upstream
Datarate a 14000 per il Down e 488 per l' Up ...
Usare diversi DNS non serve praticamente a nulla ...
e se stai utilizzando il Wi-fi ... assicurati che non ci sia qualcuno che ti sta succhiando banda ...

Non so se tartassare ancora un pò la telecom inutilmente o cambiare contratto.Vorrei almeno sentire le opinioni di chi usa fastweb o tiscali cosi almeno ho un quadro completo.Ragazzi intanto vi ringrazio e vado a riposare , spero di chiarirmi un pò le idee domani con qualche consiglio di chi ha altri gestori.Notte ;)

Se fai una ricerca sul forum ... molti utenti di Tiscali sono delusi ( dipende molto in che parte d' Italia sono posizionati ) mentre chi utilizza FastWeb è abbastanza contento essendo disposto a spendere una bella cifra. Ricorda comunque che se hai problemi di linea te li porti dietro con qualsiasi provider a cui tu decida di passare.

Fragolino ha detto:
Bah qualche problema con la linea ce l' hai di certo ...
Io ho il margine di rumore a 6 per il Downstream e 31 per l' Upstream
L' attenuazione di linea a 27 per il Downstream e a 17 per l' Upstream
Datarate a 14000 per il Down e 488 per l' Up ...
Usare diversi DNS non serve praticamente a nulla ...
e se stai utilizzando il Wi-fi ... assicurati che non ci sia qualcuno che ti sta succhiando banda ...

Mhh secondo me i valori sono nella norma..è probabile che ci sia qualcosa di configurato male, soprattutto se ha fatto il wizard di configurazione sul router..e poi dovrebbe farli col cavo i test e non in wi-fi..:sisi:

Come ti hanno già detto queste prove di velocità non le puoi fare con il wi-fi, devi per forza usare il cavo di rete per avere risulatati attendibili. L'autoconfigurazione dei router netgear in genere funziona egregiamente e all'utente rimane solo da impostare il suo nome utente e pwd...il wi-fi su quei router è attivato di default però non è assolutamente protetto è l'utente che deve inserire un metodo di protezione altrimenti qualsiasi pinco-pallino che si trova nelle vicinanze con un portatile o anche solo con una antenna wi-fi potrebbe indisturbatamente usare la tua connessione....
Voglio solo precisare una cosa leggendo i vari post mi sembra non sia chiara una cosa: il margine di rumore deve avere un valore alto mentre l'attenuazione di linea deve avere un valore basso perchè influisce sulla velocità di connessione. I 6 dB di margine di rumore di fragolino sono un valore molto basso e a rischio disconnessione del router, se non ricordo male i netgear sotto quel valore ritentano in automatico una nuova connessione facendo quindi cadere la precedente e ricollegandosi. Questo perchè con quei valori gli errori di linea diventano più numerosi dei dati correttamente trasmessi....

Non dimentichiamo una cosa molto importante ... a larghezza di banda elevata deve corrispondere un margine di rumore basso ....
non potrai mai avere 14-15 Mega con un margine di rumore a 33 mentre è adeguato per 2-4 Mega ...
Vi assicuro che più sfiziosi dei D-Link in fatto di rumore non c' è nessuno e con 6 dB vanno che è una meraviglia senza mai ritentare connessioni ... parla il Log.
Se leggete bene si direbbe che l' amico ha l' attenuazione invertita tra Down e UP percui probabile problema alla sua linea visto che tali margini nn sono configurabili ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro