DOMANDA Alice 20 Mega: è rintracciabile tramite questi valori snr?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fra700

Utente Attivo
101
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao a tutti, come va?

Partendo giustamente dal principio vi spiego brevemente la mia situazione e i dubbi che ne sono venuti a galla.

Martedì (26 agosto) ho provato ad effettuare un "verifica copertura" dal sito di alice. Secondo i risultati io potrei agganciare una 20 Mega. Quindi con tanto di sorrisetto stampato, ho preso subito il telefono e ho chiamato quei simpaticoni della telecom.
Chiedo subito all'operatore di voler provare Superinternet a 20 Mega (monto una 7 Mega). L'op. sembrava intenzionato a farmi provare la 10 Mega, forse a causa della premessa che adesso leggerete, la stessa premessa accennata all'operatore.

Premessa: lo scorso anno provai ad agganciare la 20M perché così la copertura indicava, ma mi dissero solo giorni dopo, che il cavo che parte dalla centrale per poi finire nel cassettone residenziale era un modello vecchio; potevo al massimo accontentarmi di 10M. Col passare del tempo provai nuove "verifiche di copertura": il risultato questa volta indicava il valore giusto, cioè 10 mega allacciabili. Un valore sicuramente rivisto da parte di telecom dopo quel mio tentativo.
Ritornando al discorso di prima.

Il giorno dopo, nell'area clienti del sito di alice mi ritrovo nella sezione "richieste" l'ordine pattuito siglato in "Evaso". Provo dunque un paio di speedtest: Download Speed 5.86 Mbps?
Provo allora a configurare meglio il mio router, un Netgear dgn2200v4 collegato tramite cavo Ethernet, impostandolo in Adsl+2 PPoE LLC. Riprovo lo speedtest e: Download Speed 7.60 Mbps. Come è possibile penso io?

Nel pomeriggio, mi sono soffermato a leggere una vostra guida, riguardo l'snr e telnetEnable. Così ho provato a smanettare un po' con i db finché la linea non diventasse del tutto instabile, ecco a voi un grafico dei test effettuati dove indico il db, il grafico del router e lo speedtest:

Valori SnR.png

- Il test numero 5 è fallito per instabilità credo; ho tenuto attivo: un mmorpg, qualche pagina web, steam e un video youtube. Dopo nemmeno 1 minuto la connessione si è interrotta e dal router ho intravisto solo due lucine spegnersi per poi riaccendersi. Con steam ho ottenuto in download 1.4MB/s.
- Il test numero 4 invece mi è sembrato del tutto stabile. Qua invece, con steam ho ottenuto in download 1.2MB/s o 1.3MB/s non ricordo bene quale tra i due. Tuttavia il grafico del router parla chiaro.
- Positivi naturalmente anche i primi tre test, a parte quel ping altino del secondo.

Chiudendo il discorso, le mie domande sono 3:
1) Se io non potessi allacciare la 20 Mega, sarei comunque riuscito a raggiungere 1.4MB/s in download su steam pur effettuando modifiche sui quei valori snr?
2) E' consigliabile per me, contattare Telecom e proporgli di cambiare il mio attuale profilo con quello a -9.5dB? Sarebbe solo un beneficio o c'è dell'altro?
3) In base ai vostri pareri, nel caso potessi allacciare una 20 Mega, ma telecom direbbe il contrario, come dovrei agire per non farmi soggiogare?


Spero che possiate aiutarmi! :l
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Per la tua linea direi che la 10mb è il giusto compromesso, con un profilo a 6db aggancerai il massimo della portante.

1) hai portato il margine a valori molto bassi tutti i provider non scendono sotto i 6db
2) non esiste quel profilo, il massimo è il profilo a 6db
3) direi che in questo caso hanno ragione per la tua linea la 20mb è troppo
 

fra700

Utente Attivo
101
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao, ti ringrazio per le risposte.

Oggi ho parlato con un operatore, davvero molto competente a parer mio, con il quale abbiamo fatto diversi tentativi, spostando persino il router in prese diverse fra le stanze di casa mia.
E' stata molto esplicita, lei: "puoi agganciare i 20 mega senza problemi, purtroppo c'è qualcosa che non va!"
Così ha inoltrato ulteriormente la mia pratica. Un tecnico dovrebbe contattarmi entro le 48 ore per un sopralluogo qui da me.
Spero solo che chiunque verrà a casa mia, sia abbastanza competente, e pertanto non mi resta che incrociare le dita.
 

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
te lo ripeto , quella al call center non ne capiva una cippa fidati, se hai controllato l'impianto di casa e ti da quei valori , metti la 10 mega chiedi un profilo a 6 db e quello è il massimo che puoi ottenere se poi vuoi sperare in interventi magici fai pure
 

squall88

Utente Attivo
1,189
84
CPU
I5-4590 3.3GHz
Scheda Madre
asrock pro4 H97
HDD
500Gb+ 500 Gb
RAM
crucial ballistix 8gb 1866 cl9
GPU
sapphire R9 280 dual-X
Audio
integrata
Monitor
tv
PSU
xfx ts 550w
Case
corsair spec-03 white led
OS
Windows 8.1 professional 64 bit
Con quell attenuazione nn fai di meglio. Mi spiace! E l attenuazione non la cambi almeno che fisicamente non avvicini casa tua alla centrale cosa impossibile. Sei quasi a 3km dalla centrale
 

fra700

Utente Attivo
101
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Capisco! :(

Beh ormai che si è messo in ballo il tecnico tanto vale farmi controllare l'impianto (non solo quello di casa mia). Anche perché ho un amico che abita a 100 metri da me e regge la 20 Mega benissimo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili