Alice 10Mb lenta (probabile congestione anche se non in ATM ?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Saradas

Nuovo Utente
3
2
Ciao a tutti,
da 2 anni ho attiva l'opzione 10mb di Telecom e non ho mai avuto problemi.
Da un po' di tempo ho purtroppo cominciato a notare i "classici" problemi di congestione che si verificano sulle ADSL 7Mb in ATM, ovvero cali di banda in download (fino ad avere anche 2-3Mb/s) negli orari di punta (dalle 20 alle 23) e nei week end. Nelle altre fasce orarie gli speedtest sono perfetti, con velocità in download fino a 9.7 - 9.8 Mb/s.
Sono sicuro di essere collegato su un DSLAM Ethernet, perchè nella mia centrale quello ATM arriva solo fino a 7Mb. Aggangio portante piena e i valori della linea mi sembrano buoni:

ADSL LinkDownstreamUpstream
Connection Speed11612 kbps905 kbps
Line Attenuation20.5 db11.5 db
Noise Margin12.3 db14.4 db

e soprattutto sono sempre gli stessi che avevo quando non c'erano questi problemi, quindi non dipende dalla linea.
lo status della centrale è questo:

centrale.png

Come vedete, l'ADSL 7Mb è satura mentre quella ETH fino a 20Mb no. Quindi mi chiedo da che cosa possano essere dovuti questi problemi di congestione....in teoria ATM e ETH non dovrebbero essere su linee diverse ? Oppure se la banda per la 7Mb è satura, questo influisce anche sulla qualità delle connessioni ETH da 10 e 20MB ?

Qualcuno ha qualche consiglio ? So che sul forum ci sono anche dei tecnici Telecom, esiste qualcosa che si possa fare, qualche verifica o altro per capire come mai una connessione che è andata perfettamente per due anni circa, di colpo si comporti come una 7Mb congestionata ?


Ciao e grazie.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Sgombriamo il campo da falsi miti: la saturazione GBE/OPM, per quanto complessivamente ancora poco probabile, è del tutto possibile.

Ciò detto, ammesso e non concesso che di saturazione cronica si tratti (e non, magari, di qualche criticità specifica...anche se stando alla tua descrizione gli elementi quelli sono...a proposito rilevi anche un innalzamento delle latenze?), la spiegazione può essere dovuta a fattori vari ed eventuali (penso ad esempio a ribaltamenti di qualche interfaccia di switch su altri switch già carichi in banda, piuttosto che ad un aumento delle linee attive sul tuo DSLAM...ad esempio a valle di ribaltamenti massivi di circuiti da DSLAM ATM) e non sono previste a priori soluzioni dedicate, perlomeno nello stato attuale delle cose.

(per la cronaca: anche sul mio DSLAM GBE soffro, saltuariamente, di saturazione, anche se non così accentuata come la tua)
 
Ultima modifica:

Saradas

Nuovo Utente
3
2
Sgombriamo il campo da falsi miti: la saturazione GBE/OPM, per quanto complessivamente ancora poco probabile, è del tutto possibile.

Ciò detto, ammesso e non concesso che di saturazione cronica si tratti (e non, magari, di qualche criticità specifica...anche se stando alla tua descrizione gli elementi quelli sono...a proposito rilevi anche un innalzamento delle latenze?), la spiegazione può essere dovuta a fattori vari ed eventuali (penso ad esempio a ribaltamenti di qualche interfaccia di switch su altri switch già carichi in banda, piuttosto che ad un aumento delle linee attive sul tuo DSLAM...ad esempio a valle di ribaltamenti massivi di circuiti da DSLAM ATM) e non sono previste a priori soluzioni dedicate, perlomeno nello stato attuale delle cose.

(per la cronaca: anche sul mio DSLAM GBE soffro, saltuariamente, di saturazione, anche se non così accentuata come la tua)


Ciao e grazie per la risposta.
Per le latenze si nota un leggero innalzamento. Normalmente mi attesto intorno ai 23-25ms di ping, quando la banda scende fino a 2-3 Mb/s arrivo intorno ai 28-30ms, quindi comunque rimango sempre su livelli buoni per quanto riguarda il ping (non essendo peraltro in fast path).

Quindi potrebbe anche essere una cosa locale sulla centrale, dove avendo saturo il DSLAM ATM hanno magari ribaltato un po' di utenze a 7Mb per dare un po' di respiro, a discapito però delle "SuperInternet". Onestamente, se la situazione continua così e non rientra, esiste qualcosa che si possa fare o richiedere per capire dove sta il problema e per verificare se è risolvibile in qualche modo, oppure amen e ce la teniamo così per mesi finchè non faranno (se lo faranno) qualche upgrade di banda alla centrale o a valle della centrale?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili