DOMANDA Ali spento ma....

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Ciao ragazzi, premetto che non so se possa essere un problema o no, comunque, oggi mi sono messo a sistemare i cavi della mia postazione, appena ho finito ho acceso il pc, ci ho giocato ed è andato tutto bene come sempre, dopodiché ho spento il pc e successivamente ho spento l'alimentatore (EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W) e mi sono accorto che i led della scheda video e della scheda madre e relative periferiche sono rimasti accesi per circa 10 secondi dal momento in cui ho spento l'alimentatore per poi spegnersi.
Mi sono ricordato che tale "problema" l'avevo riscontrato appena avevo assemblato il pc poi però era scomparso.
Premetto che ho cambiato disposizione dei fili facendoli passare per bene sotto la scrivania, secondo voi tutto ciò è normale o devo preoccuparmi???
Tenete presente che il pc non ha nessun difetto e non mostra alcun segno di mal funzionamento.

Ringrazio chi mi darà una risposta.

Alessandro
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, premetto che non so se possa essere un problema o no, comunque, oggi mi sono messo a sistemare i cavi della mia postazione, appena ho finito ho acceso il pc, ci ho giocato ed è andato tutto bene come sempre, dopodiché ho spento il pc e successivamente ho spento l'alimentatore (EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W) e mi sono accorto che i led della scheda video e della scheda madre e relative periferiche sono rimasti accesi per circa 10 secondi dal momento in cui ho spento l'alimentatore per poi spegnersi.
Mi sono ricordato che tale "problema" l'avevo riscontrato appena avevo assemblato il pc poi però era scomparso.
Premetto che ho cambiato disposizione dei fili facendoli passare per bene sotto la scrivania, secondo voi tutto ciò è normale o devo preoccuparmi???
Tenete presente che il pc non ha nessun difetto e non mostra alcun segno di mal funzionamento.

Ringrazio chi mi darà una risposta.

Alessandro
è normale,devi dargli il tempo che scarica la corrente...
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ciao ragazzi, premetto che non so se possa essere un problema o no, comunque, oggi mi sono messo a sistemare i cavi della mia postazione, appena ho finito ho acceso il pc, ci ho giocato ed è andato tutto bene come sempre, dopodiché ho spento il pc e successivamente ho spento l'alimentatore (EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W) e mi sono accorto che i led della scheda video e della scheda madre e relative periferiche sono rimasti accesi per circa 10 secondi dal momento in cui ho spento l'alimentatore per poi spegnersi.
Mi sono ricordato che tale "problema" l'avevo riscontrato appena avevo assemblato il pc poi però era scomparso.
Premetto che ho cambiato disposizione dei fili facendoli passare per bene sotto la scrivania, secondo voi tutto ciò è normale o devo preoccuparmi???
Tenete presente che il pc non ha nessun difetto e non mostra alcun segno di mal funzionamento.

Ringrazio chi mi darà una risposta.
Alessandro

L'alimentatore non è come l'interruttore della luce che una volta spento stacca l'alimentazione di colpo al sistema, all'interno vi sono condensatori che mantengono la carica e questa deve scaricarsi, e visto che in quel momento alimenta giusto qualche led è ovvio che ci metta un attimo per esaurirsi.

Comunque sia ti sconsiglio di spegnere fisicamente l'alimentatore ogni giorno, per quanto i G2 siano fatti bene andare a toccare spesso l'interruttore potrebbe non fargli bene....si parla ovviamente del lungo periodo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
L'alimentatore non è come l'interruttore della luce che una volta spento stacca l'alimentazione di colpo al sistema, all'interno vi sono condensatori che mantengono la carica e questa deve scaricarsi, e visto che in quel momento alimenta giusto qualche led è ovvio che ci metta un attimo per esaurirsi.

Comunque sia ti sconsiglio di spegnere fisicamente l'alimentatore ogni giorno, per quanto i G2 siano fatti bene andare a toccare spesso l'interruttore potrebbe non fargli bene....si parla ovviamente del lungo periodo.
Si,hai pienamente ragione,fa male spegnere l'alimentatore fisicamente,man mano si rovina...Io lo spengo solamente quando ci sono temporali
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Diciamo che farlo abitualmente è sconsigliato, io lo spengo solo quando devo fare la pulizia, oppure (tipo nel tuo caso) agisco direttamente dalla ciabatta per togliere alimentazione a tutti i componenti.
si,io pure la ciabatta ho,come vedo temporali gli tolgo la corrente...
 

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Gentilissimi ragazzi, grazie, io spengo sempre sia l'alimentatore che la ciabatta, come mai non va bene??? Inoltre perché prima l'alimentatore si spegneva all'istante??? Scusate tutte queste domande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se lo spegni continuamente lo ammazzi prima del tempo perchè ogni volta che porti l'interruttore da off a on sottoponi l'alimentatore ad uno shock, per dirla semplicemente.
Dimentica quell'interruttore.
Se il problema sono i fulmini dovresti fare installare degli scaricatori nel quadro elettrico. Mettere su off l'interruttore dell'alimentatore non ti evita che una scarica da fulmine arrivi al pc friggendo tutto, in quel caso dovresti staccare la spina dalla presa a muro.

Se manca spesso la corrente allora devi mettere un ups.

Gentilissimi ragazzi, grazie, io spengo sempre sia l'alimentatore che la ciabatta, come mai non va bene??? Inoltre perché prima l'alimentatore si spegneva all'istante??? Scusate tutte queste domande
Come ti hanno già detto, i condensatori impiegano un po' di tempo per scaricarsi. E' sempre stato così.
 

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Se lo spegni continuamente lo ammazzi prima del tempo perchè ogni volta che porti l'interruttore da off a on sottoponi l'alimentatore ad uno shock, per dirla semplicemente.
Dimentica quell'interruttore.
Se il problema sono i fulmini dovresti fare installare degli scaricatori nel quadro elettrico. Mettere su off l'interruttore dell'alimentatore non ti evita che una scarica da fulmine arrivi al pc friggendo tutto, in quel caso dovresti staccare la spina dalla presa a muro.

Se manca spesso la corrente allora devi mettere un ups.

Io prima di andare a letto stacco sempre anche la ciabatta, quindi mi consigli di lasciare attaccata anche quest'ultima???Naturalmente intendo accesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Io prima di andare a letto stacco sempre anche la ciabatta, quindi mi consigli di lasciare attaccata anche quest'ultima???Naturalmente intendo accesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si,lasciala attaccata ;),togli solo quando ci sono temporali ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

AlessandroMuntoni

Nuovo Utente
147
21
Si,lasciala attaccata ;),togli solo quando ci sono temporali ;)
Grazie della risposta Salvatore, ti disturbo con un'altra domanda, c'è modo di far si che le luci della tastiera e del mouse si spengano quando si spegne il pc???
Inoltre lasciando il pc con l'ali acceso mi rimangono accese anche i led piccolo della gpu e il led piccolo della mobo, c'è modo di spegnerli oppure è proprio una caratteristica che non si può modificare?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
aspetta,ti rimangono accesi mouse e tastiera se spegni il computer senza levare l alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessandroMuntoni

Trevian

Utente Attivo
425
204
Grazie della risposta Salvatore, ti disturbo con un'altra domanda, c'è modo di far si che le luci della tastiera e del mouse si spengano quando si spegne il pc???
Inoltre lasciando il pc con l'ali acceso mi rimangono accese anche i led piccolo della gpu e il led piccolo della mobo, c'è modo di spegnerli oppure è proprio una caratteristica che non si può modificare?
Succedeva anche a me, si può impostare via bios l'alimentazione delle prese USB a PC spento....fai conto che io l'ho fatto solo dopo 5 anni che avevo il pc per colpa del mouse nuovo a led :asd:
Se mi dici il modello di scheda madre provo a cercare quale voce devi modificare, perché dubito che sia uguale alla mia acquistata nel lontano 2011 :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!