ali nuovo, case vecchio

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao, :) ho comprato un alimentatore enermax usato, il prezzo mi sembrava buono, e un 87+ da 500 Watt, ma per adesso l'ho montato sul pc ''vecchio'' in prospettiva ed in attesa di poter fare gli altri acquisti (direte voi prima la sella e poi il cavallo) comunque, ho comprato un adattatore 24/20 pin per la mia asroock e l'ho montato..bene, silenzioso..però il fatto e che nel vecchio case il montaggio puo avvenire solo nella parte alta del case appunto, cio puo portare problemi?Lo chiedo in virtu del fatto che pur avendo montato le altre ventole nel medesimo modo ora il processore scalda di piu...ed anche toccando la zona di aspulsione dell'aria dell'ali ora è parecchio piu calda!Mi dite se ho sbagliato qualcosa o cosa potrebbe non andare bene, grazie.

- - - Updated - - -

Ciao, :) ho comprato un alimentatore enermax usato, il prezzo mi sembrava buono, e un 87+ da 500 Watt, ma per adesso l'ho montato sul pc ''vecchio'' in prospettiva ed in attesa di poter fare gli altri acquisti (direte voi prima la sella e poi il cavallo) comunque, ho comprato un adattatore 24/20 pin per la mia asroock e l'ho montato..bene, silenzioso..però il fatto e che nel vecchio case il montaggio puo avvenire solo nella parte alta del case appunto, cio puo portare problemi?Lo chiedo in virtu del fatto che pur avendo montato le altre ventole nel medesimo modo ora il processore scalda di piu...ed anche toccando la zona di aspulsione dell'aria dell'ali ora è parecchio piu calda!Mi dite se ho sbagliato qualcosa o cosa potrebbe non andare bene, grazie.
Aggiungo le temperature:
Prima e dopo...
mobo 30°/36°
proce 48°/56°
HD 32°/38°

a me è parso capire che il vecchio ali ''tirava'' via l'aria, mentre questo la butta dentro, ditemi se è così e se c'è una soluzione oltre quella di rimontare il vechhio ali da 350 neanche 80 plus..

e sono variati pure i giri delle ventole (???)

processore 3994/1929 rpm
schassi 3041/2935 rpm
poi mi dice un intrusione nello schassi ..ma quello dovrebbe essere meno importante

per favore guru del pc ditemi perche è cambiato cosi dresticamente tutto!
 
Ultima modifica:

scarface85

Utente Attivo
1,052
47
CPU
i5 13400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Asus Tuf B660m-Plus D4
HDD
firecuda 530 NVMe 1tb + SSd 240gb
RAM
16gb ddr4 3600mhz crucial
GPU
Zotac 3060ti 8gb
Audio
asus xonar dgx
Monitor
BenQ MOBIUZ EX2710Q
PSU
asus rog strix 650w
Case
banchetto fai da te (moddato) + scythe kaze master ace
OS
windows 11 pro 64 bit
gli alimentatori aspirano aria dalla ventola per poi "buttarla" dentro l'alimentatore per raffreddare i condensatori e tutta la parte elettronica..per poi fuoriuscire dalla griglia!!!
non ha molta importanza se lo monti con la ventola sopra,sotto,destro,sinistra..l'importante e che non ostruisci l'aspirazione della ventola!!
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
gli alimentatori aspirano aria dalla ventola per poi "buttarla" dentro l'alimentatore per raffreddare i condensatori e tutta la parte elettronica..per poi fuoriuscire dalla griglia!!!
non ha molta importanza se lo monti con la ventola sopra,sotto,destro,sinistra..l'importante e che non ostruisci l'aspirazione della ventola!!

Grazie per la precisazione, però avrei voluto sapere il perchè delle variazioni sopra esposte, che fra l'altro non ho detto che hanno reso instabile il pc, che prima di montare l'ali andava molto bene..mistero dell'hardware..
Però non capisco dove ''butta'' quest'aria, visto che mettendo la mano sullo sfogo esterno relativo all'ali non si percepisce una fuoriuscita d'aria..
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sicuro che la ventola stia girando o non sia uno di quelli alimentatori che fino al 20% di carico non hanno bisogno di far partire la ventola?
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
sicuro che la ventola stia girando o non sia uno di quelli alimentatori che fino al 20% di carico non hanno bisogno di far partire la ventola?
Ti ringrazio dell'attenzione, probabilmente fino ad un certo range di consumo o assorbimento l'ali gestisce la ventola come dici tu, comunque gira, gira sempre la ventola, la vera assurdità, ma ora mai ciò fatto il callo, e che solo cambiando l'alimentatore con uno si più potente si più di qualita si più efficente, il pc non và più bene, ci mette di piu ad avviarsi, la freccetta del mouse si muove un pò scattosa, insomma a perso quella fluidità il pc che fino all'altro ieri aveva, calcola che lo accendo ogni giorno e vero che le temperature esterne sono leggermente aumentate, ma non siamo certo a livelli critici, almeno qui a roma, mi vengono in mente varie possibilità, una fra queste, l'alimentatore in questione, che guardacaso, non ha la presa 20 pin, non sia compatibile in qualche modo con una scheda madre di vecchio tipo, daltro canto se su la quasi totalita degli alimentatori è possibile un adattamento tramite molex sdoppiabile e qui no un motivo ci sarà???
Infatti questi alimentatori se non dico una baggianata nascono proprio con la presa specifica 12 v per la cpu se non sbaglio..

Assurdo non riesco nenanche a scrivere in questo momento, sembra che con il nuovo ali si sia insediato anche un virus...bhà

- - - Updated - - -

s
sicuro che la ventola stia girando o non sia uno di quelli alimentatori che fino al 20% di carico non hanno bisogno di far partire la ventola?

Sono stato costretto a rimontare il vecchio alimentatore da 350, il pc mi sembra ritornato stabile..mi spiega qualcuno perchè accade questo, l'enermax in questione non mi sembra affatto manomesso ha ancora l'adesivo intatto su le viti di fissaggio, ma è normale che scaldi così?perche quello da 350 rimane quasi freddo...allora quelli da 1200 w che sono fornetti?
 

lifegate63

Utente Attivo
296
8
CPU
i7 4770s
Dissipatore
Scythe Ninja 3 rev.b+Noctua NF-F12 PWM
Scheda Madre
Gigabyte g1.sniper z97
HDD
WD1600GBHLHX
RAM
Fury DDR3 1600Mhz 4X4
GPU
Sapphire NITRO R9 380X
Audio
Auzentech x-fi prelude 7.1
Monitor
FleXScan EV2455
PSU
Seasonic X-560
Case
CM690II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
Ok tutto a posto...ho ristallato xp e rimontato l'enermax, una bella sistemata al cablaggio e via, sembra andare tutto bene, forse a volte le coincidenze generano timori eccessivi..la temperatura è aumentata d'improvviso, il processorino era un pò oc. quindi ho pensato al peggio..ma quando lo rompi un ali così dai..:D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili