Alexa o Google Home?

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Non capisco la tua paranoia. Wifi no ma Bluetooth sì. Sempre di onde radio si parla.
Comunque la maggior parte degli apparati domotici presuppongono connessione internet e wifi, se non vuoi tenere wifi acceso lascia perdere la domotica


Non per forza di cose, si può fare domotica senza wifi. https://esphome.io/components/ethernet.html

Il problema semmai è l'idea di domotica che abbiamo oggi: spendo 300 euro di lampadine philips e credo di aver fatto la domotica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non per forza di cose, si può fare domotica senza wifi. https://esphome.io/components/ethernet.html

Il problema semmai è l'idea di domotica che abbiamo oggi: spendo 300 euro di lampadine philips e credo di aver fatto la domotica
io penso che non si riferisse a quello ma ad un discorso più generico delle funzionalità della domotica, che poi si possa fare in una rete interna anche con altri protocolli è possibile ma si deve considerarne anche l'utilità

La domotica in generale permette l'utilizzo di determinate funzioni anche fuori casa e magari con l'attivazione di alcune condizioni, non utilizzare internet sarebbe limitante

Comune ho fatot un pò di prove e senza wifi alexa non funziona
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Si certo una connessione internet è fondamentale per automazioni ed accesso da remoto. C'è da dire che una connessione internet si può avere anche cablata senza ricorrere al wifi. Per quanto riguarda il discorso alexa. So, anche se mai fatto, che può essere installata su un qualsiasi computer. Anche se poco pratica, una soluzione potrebbe essere un raspberry con alexa caricata sopra e collegato in rete tramite ethernet, usando poi attuatori che anchessi utilizzano connessione cablata ... certo lo sbatti e la complessità aumenta
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
So, anche se mai fatto, che può essere installata su un qualsiasi computer

Si può essere installata teoricamente su qualsiasi dispositivo.

Si potrebbe fare con il rasberry ma è davvero uno sbattimento anche al livello economico con il wireless ti semplifichi la vita, bastano un paio di son off e sei a posto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Indubbiamente si può usare anche connessione cablata, ma vuoi per praticità vuoi per velocità di installazione, molti apparati di domotica richiedono wifi o un particolare "hub" che comunque usa onde radio (Bluetooth o simile protocollo)
 

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Il fatto è che in America esiste il Local Voice Control che ti permette di usare molte funzioni anche quando il Wi-Fi è staccato. Capisco che il Wi-Fi normalmente dovrebbe essere disponibile, ma chi come me preferisce ridurre al minimo le onde radio almeno mentre sto dormendo non può più usare il dispositivo.
Il motivo? Siamo italiani, menefreghisti e ci accontentiamo, allora rimaniamo indietro.
Comunque sono contenta adesso, tutto ciò che cercavo era una risposta precisa così da sapere se avrei dovuto acquistare Echo oppure no e l'ho avuta, non volevo fare polemica.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Il motivo? Siamo italiani, menefreghisti e ci accontentiamo, allora rimaniamo indietro.
Questo non è il motivo, il motivo reale è che il riconoscimento vocale in locale è fatto solo in inglese. Se vuoi l'italiano, lingua marginale nel panorama mondiale, serve il cloud.
PS il wifi di notte lo fai spegnere anche ai vicini immagino perché se no serve a poco che tu spenga il tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
Oramai senza Wi-Fi non si può far niente. Poi ovunque ti giri trovi sempre onde (come appunto telefonini, o wifi dei vicini).

Comunque a questo punto mi aggrego anche io con una domanda.
Se capito bene, Alexa è ottima per la domotica, ma per streaming su TV? Con Google Home usavo la Chromecast, con Alexa come si fa?
Poi comunque Echo Dot 3a e 4a generazione sono praticamente uguali: cambia solo il design, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
La mentalità di fregarsene e di non comportarsi come si deve "perché tanto non lo fa nessuno" è sbagliata, qualcuno deve pur cominciare. La pigrizia poi è ancora un'altro discorso a parte, ma anch'esso collegato. I casi e le situazioni a cui questo si può applicare sono innumerevoli.

Comunque, per tornare in topic, non credo sia un problema solo della lingua italiana: da quello che mi hanno detto il Local Voice Control sembrerebbe un servizio non presente almeno in Europa, non so se vi sia in altri paesi oltre agli Stati Uniti a questo punto..

Poi comunque Echo Dot 3a e 4a generazione sono praticamente uguali: cambia solo il design, giusto?
Da quello che ho capito più o meno sono uguali: quello di quarta generazione dovrebbe avere un audio più direzionale/frontale, consumare un po' meno corrente quando è in "idle" e credo che sia pensato per offrire una reattività maggiore ai comandi vocali (quanto questo sia riscontrabile però non lo so)
 
  • Mi piace
Reazioni: Canaja

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Il motivo? Siamo italiani, menefreghisti e ci accontentiamo, allora rimaniamo indietro.

Nessuno ti obbliga ad accontenrarti . Installa alexa su un raspberry e cabla la rete anche sugli attuatori. Non vedo pigrizia, se non quella che spinge a volere accendere una luce senza premere il pulsante della placca :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili