Alcuni problemi con il mio nuovo Notebook

Christian9812

Nuovo Utente
Salve a tutti, partiamo dal presupposto che sono assolutamente consapevole che i notebook non sono fatti per il gaming però a me la situazione puzza molto.
Da poco più di 2 settimane ho acquistato l'Asus Vivobook pro 17 con
CPU: Intel(R) Core(TM) i7-8565U @ 1.80GHz, 1992 Mhz, 4 core, 8 processori
Gpu: Nvidia GeForce GTX 1050 con 4 GB dedicato
Ram: 16 GB
SSD da 128 GB e HDD da 1TB
Questo sono le specifiche del pc, è possibile che in alcuni giochi, cui i requisiti rientrano nelle specifiche del mio pc, non riescano a mantenere i 60 FPS fissi?
Vi faccio alcuni esempi di giochi con cui ho problemi: Ring Of Elysium, Dead By daylight, Apex Legends
Mi sembra come se il pc non riesca a "sprigionare", passatemi il termine, tutto il suo potenziale, e come se sentissi un blocco.
Sottolineo ancora che so che i notebook non sono da gaming ma da qui a non riuscire ad avere neanche 60 fps penso ci sia un bel pò.
Grazie a chiunque mi risponderà

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
GTX 560 TI Twin Frozr II 1 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Salve a tutti, partiamo dal presupposto che sono assolutamente consapevole che i notebook non sono fatti per il gaming però a me la situazione puzza molto.
Da poco più di 2 settimane ho acquistato l'Asus Vivobook pro 17 con
CPU: Intel(R) Core(TM) i7-8565U @ 1.80GHz, 1992 Mhz, 4 core, 8 processori
Gpu: Nvidia GeForce GTX 1050 con 4 GB dedicato
Ram: 16 GB
SSD da 128 GB e HDD da 1TB
Questo sono le specifiche del pc, è possibile che in alcuni giochi, cui i requisiti rientrano nelle specifiche del mio pc, non riescano a mantenere i 60 FPS fissi?
Vi faccio alcuni esempi di giochi con cui ho problemi: Ring Of Elysium, Dead By daylight, Apex Legends
Mi sembra come se il pc non riesca a "sprigionare", passatemi il termine, tutto il suo potenziale, e come se sentissi un blocco.
Sottolineo ancora che so che i notebook non sono da gaming ma da qui a non riuscire ad avere neanche 60 fps penso ci sia un bel pò.
Grazie a chiunque mi risponderà
Scarica MSIAfterburner, poi gioca e dimmi a quanto sale l'utilizzo della CPU e GPU in game, e nel frattempo controlla le temperature massime raggiunte e le posti.

Christian9812

Nuovo Utente
Spero siano questi i dati che ti servano. Non so davvero come comportarmi, devo rassegnarmi? o c'è qualcosa che non va? In ogni caso ho sentito parlare undervolt o una cosa del genere, ma ho paura essendo un portatile
340175

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: DareDevil_

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Spero siano questi i dati che ti servano. Non so davvero come comportarmi, devo rassegnarmi? o c'è qualcosa che non va? In ogni caso ho sentito parlare undervolt o una cosa del genere, ma ho paura essendo un portatile

Visualizza allegato 340175
Il procio sta ad 1 GHz.. le temperature sono elevate, quelle temperature le hai raggiunte in quanto tempo di gioco?

Christian9812

Nuovo Utente
Poco forse una mezz'ora. Anche io mi sono preoccupato per le temperature ma parlando con l'assistenza mi è stato detto che questo esatto computer in sessione di gaming può arrivare anche a 95°. Cosa molto strana. Che la cpu sia ad 1 Ghz significa che non usa tutta la potenza?

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Poco forse una mezz'ora. Anche io mi sono preoccupato per le temperature ma parlando con l'assistenza mi è stato detto che questo esatto computer in sessione di gaming può arrivare anche a 95°. Cosa molto strana. Che la cpu sia ad 1 Ghz significa che non usa tutta la potenza?
In teoria sì, ma può anche essere che il gioco in quel preciso instante non richieda una grande potenza da parte del processore...
Fai una cosa, disabilita il risparmio energetico del procio e vedi come va. Ovviamente tieni afterburner aperto e monitora sempre le temperature.

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Su START cerca Scegli combinazione risparmio energetico e da "Bilanciato" lo porti a "prestazioni elevate"

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Fai una cosa, riavvia il PC, riapri quel gioco insieme MSIAfterburner e dimmi se la frequenza del processore sale .

Christian9812

Nuovo Utente
Questo è appena riavviato il pc. Ho notato che scalda in fretta, ma da quello che so anche comprando un supporto esterno non riuscirei a raffreddare le componenti interne, e ti ripeto secondo quelli dell'assisenta è normale. Io ho riferito che arriva anche a 80° se non di più

340176

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Questo è appena riavviato il pc. Ho notato che scalda in fretta, ma da quello che so anche comprando un supporto esterno non riuscirei a raffreddare le componenti interne, e ti ripeto secondo quelli dell'assisenta è normale. Io ho riferito che arriva anche a 80° se non di più

Visualizza allegato 340176
Beh, io comunque vedo che stai a 57 fps, non vedo dove sta il problema … se vuoi più fps disabilita il V-sync.
Finchè sono 80° vanno bene per un notebook in gaming.
@sghe23 secondo te?
P.S
le immagini vanno sotto spoiler.

Christian9812

Nuovo Utente
Mi da un pò fastidio perchè da i requisiti del gioco io dovrei rientrare e non riesco a fare 60 fps. Le impostazioni grafiche sono quasi tutte al minimo la grafico è settata su basso che è effettivamente la più bassa e la risoluzione ad un livello medio-basso.
Questi sono le statistiche fatte da un sito con il mio pc
340177

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,772
4,514
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Mi da un pò fastidio perchè da i requisiti del gioco io dovrei rientrare e non riesco a fare 60 fps. Le impostazioni grafiche sono quasi tutte al minimo la grafico è settata su basso che è effettivamente la più bassa e la risoluzione ad un livello medio-basso.
Questi sono le statistiche fatte da un sito con il mio pc
Visualizza allegato 340177
Ma non devi mai fidarti dei siti online, quella è una stima dei fps fatta da un sito...
Prova a disabilitare il v-sync.

Entra

oppure Accedi utilizzando