PROBLEMA Alcuni piccoli problemi dopo cambio scheda video

EnigmaFx

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, ultimamente sono passato da una Sapphire r9 280x che ho venduto, ad una XFX RX480 GTR 8Gb e sono sorti alcuni problemi.
Comincio col dire innanzitutto che la mia configurazione è la seguente:

CASE: Fractal Design Define R5
ALI: Corsair Tx650v2
MOBO: Asus 970 Pro Gaming/Aura
CPU: FX8320 + Noctua NH-U12P SE2
RAM: 16Gb (2x8Gb) Kingston HyperX Fury 1866 Mhz
SCHEDA VIDEO: XFX RX480 GTR 8Gb
HD: SSD Crucial m4 128Gb (S.O.) + Seagate Barracuda 500Gb (Storage) + Seagate Barracuda 1Tb (Storage 2)
CASSE: Edifier S330D
MONITOR: Dell U2312HM
SO: Windows 10 Pro

Il primo problema che è sorto (forse il piu randomico dei due visto che si presenta in maniera casuale e magari anche a distanza di 5 giorni uno dall'altro) sono i freeze dell'intero SO, che mi costringono a dover riavviare per far tornare il tutto a funzionare.
Il secondo problema invece si presenta solo se il pc è acceso per lungo periodo o se la scheda video ha lavorato per un pò: in pratica il mio sistema di casse ha una manopola del volume, succede che se in queste condizioni provo a spegnere la manopola del volume nell'istante stesso in cui si sente il "clack" dello spegnimento il monitor va subito in stanby visualizzando il classico schermo nero e il pc dopo un periodo x (abbastanza lungo comunque) si riavvia. Questo secondo problema se provo a farlo a pc appena acceso non si verifica mai.
La cosa che mi lascia più perplesso è che con la vecchia scheda video questi problemi non c'erano :cav:
Aspetto vostri pareri :thanks:
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Buongiorno a tutti, ultimamente sono passato da una Sapphire r9 280x che ho venduto, ad una XFX RX480 GTR 8Gb e sono sorti alcuni problemi.
Comincio col dire innanzitutto che la mia configurazione è la seguente:

CASE: Fractal Design Define R5
ALI: Corsair Tx650v2
MOBO: Asus 970 Pro Gaming/Aura
CPU: FX8320 + Noctua NH-U12P SE2
RAM: 16Gb (2x8Gb) Kingston HyperX Fury 1866 Mhz
SCHEDA VIDEO: XFX RX480 GTR 8Gb
HD: SSD Crucial m4 128Gb (S.O.) + Seagate Barracuda 500Gb (Storage) + Seagate Barracuda 1Tb (Storage 2)
CASSE: Edifier S330D
MONITOR: Dell U2312HM
SO: Windows 10 Pro

Il primo problema che è sorto (forse il piu randomico dei due visto che si presenta in maniera casuale e magari anche a distanza di 5 giorni uno dall'altro) sono i freeze dell'intero SO, che mi costringono a dover riavviare per far tornare il tutto a funzionare.
Il secondo problema invece si presenta solo se il pc è acceso per lungo periodo o se la scheda video ha lavorato per un pò: in pratica il mio sistema di casse ha una manopola del volume, succede che se in queste condizioni provo a spegnere la manopola del volume nell'istante stesso in cui si sente il "clack" dello spegnimento il monitor va subito in stanby visualizzando il classico schermo nero e il pc dopo un periodo x (abbastanza lungo comunque) si riavvia. Questo secondo problema se provo a farlo a pc appena acceso non si verifica mai.
La cosa che mi lascia più perplesso è che con la vecchia scheda video questi problemi non c'erano :cav:
Aspetto vostri pareri :thanks:
Problema molto generico,
Come scheda audio usi l'integrata?
Prova a disattivare ibernazione/fast boot se è attivo.
Prompt(admin) : powercfg -h off.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Problema molto generico,
Come scheda audio usi l'integrata?
Prova a disattivare ibernazione/fast boot se è attivo.
Prompt(admin) : powercfg -h off.
Metti anche prestazioni massime dal risparmio energetico e non disattivare mai il disco.
Togli eventuali residui con ddu in modalità provvisoria di driver precedenti e reinstalla gli ultimi.
Prova a vedere se è tutto aggiornato con driver booster.
Quando freeza cosa succede? si inchioda e poi si spegne o resta inchiodato.
Potrebbe essere anche un conflitto driver.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili