alcuni dubbi su una mia build da 1200 euro circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

p.i.t.z_

Nuovo Utente
35
17
Salve a tutti,
è da molto che mi informo sulle ultimissime build per cercar di metterci del mio per ottenere delle build più potenti spendendo un pò di più. Pertanto ho creato questa mia build su cui ho vari dubbi riguardanti compatibilità tra componenti e un dubbio che citerò alla fine.

CPU: i5-9600KF
MOBO: MSI Z390-A PRO
RAM: HyperX Predator RGB 3200MHz 16GB (Kit 2 x 8 GB)
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Storage: NVMe SSD interno Samsung 970 Evo Plus 500GB
HDD Toshiba P300 1TB
Dissipatore: Corsair H100x 240mm
PSU: Cooler Master V550 Modulare
Case: Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower
Ventola aggiuntiva case: Cooler Master MasterFan MF120R RGB

Quindi inanzitutto chiedo gentilmente se tutti i componenti son perfettamente compatibili e se dovrei così riuscire a sfruttare al meglio la 2060 (non sono esperto in materia); ed infine avrei quest'altro dubbio: avendo un SSD ed un HDD devo avere due licenze diverse di Windows per attivarlo su entrambi le partizioni?

Grazie per l'attenzione,
Buona Serata

PS. Build aggiornata con i suggerimenti nelle risposte!
 
Ultima modifica:

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Salve a tutti,
è da molto che mi informo sulle ultimissime build per cercar di metterci del mio per ottenere delle build più potenti spendendo un pò di più. Pertanto ho creato questa mia build su cui ho vari dubbi riguardanti compatibilità tra componenti e un dubbio che citerò alla fine.

CPU: i5-9600KF
MOBO: MSI Z390-A PRO
RAM: HyperX Fury 2666 MHz 16GB (Kit 2 x 8 GB)
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Storage: NVMe SSD interno WD Black 500GB
HDD SeaGate 1TB
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 RGB
PSU: Cooler Master V550 Modulare
Case: Cooler Master MasterBox MB511 RGB Midi-Tower
Ventola aggiuntiva case: Cooler Master MasterFan MF120R RGB

Quindi inanzitutto chiedo gentilmente se tutti i componenti son perfettamente compatibili e se dovrei così riuscire a sfruttare al meglio la 2060 (non sono esperto in materia); ed infine avrei quest'altro dubbio: avendo un SSD ed un HDD devo avere due licenze diverse di Windows per attivarlo su entrambi le partizioni?

Grazie per l'attenzione,
Buona Serata
Il sistema operativo lo metterai sull'ssd così da avere un'avvio più veloce. Insieme al sistema operativo metti giochi e programmi che usi maggiormente il resto metti tutto sul hard disk.
PS: farai oc?
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Perché vuoi fare 2 partizioni?
Il sistema operativo lo installi nell’ssd e L’hdd lo usi come storage. Inoltre ti consiglio di prendere un Samsung 970 e un toshiba p300, sono i migliori.

Che monitor userai? La scelta della scheda video si fa tutta lì.

Come dissipatore ti consiglio qualcosa di più performante se vorrai fare oc.

Le ram invece prendile almeno a 3000mhz, tanto costano i soliti soldi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

p.i.t.z_

Nuovo Utente
35
17
Essendo inesperto non sapevo che si potesse utilizzare solo come deposito :))
Come monitor credo un Samsung Curved della Gaming Series da 144Hz
Per lo Storage ottimo suggerimento subito attuato ed altrettanto per le RAM.
Per il dissipatore al momento non sono ancora in grado di gestire l'OC, magari in futuro lo cambierò con un Corsair AIO H100i, ma per ora credo di riuscire a giocare sui 50° con questo o sbaglio?
Post unito automaticamente:

Il sistema operativo lo metterai sull'ssd così da avere un'avvio più veloce. Insieme al sistema operativo metti giochi e programmi che usi maggiormente il resto metti tutto sul hard disk.
PS: farai oc?
Sicuramente più in la, non per ora
Post unito automaticamente:

Comunque sia sostituito la RAM con HyperX Predator RGB 16GB (Kit 2 x 8 GB) 3200MHz
 
Ultima modifica:

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Essendo inesperto non sapevo che si potesse utilizzare solo come deposito :))
Come monitor credo un Samsung Curved della Gaming Series da 144Hz
Per lo Storage ottimo suggerimento subito attuato ed altrettanto per le RAM.
Per il dissipatore al momento non sono ancora in grado di gestire l'OC, magari in futuro lo cambierò con un Corsair AIO H100i, ma per ora credo di riuscire a giocare sui 50° con questo o sbaglio?
Post unito automaticamente:


Sicuramente più in la, non per ora
Giocare con la cpu a 50° in estate e con un dissi da pochi euro no..
Comunque dovresti avere delle temperature nella norma.
Come aio in futuro puoi prendere h100x
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Ci sarebbe un dissipatore ad aria che me lo consentirebbe? (preferibilmente RGB)
Ni, qualcosa c'è ma il prezzo sale notevolmente. Comunque 50° in questo ambito è un temperatura che si può definire bassa. Io facevo 50° con un i3 7100 e dissi stock in gaming anche in estate ma è una cpu notevolmente inferiore in tutti gli aspetti alla tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

p.i.t.z_

Nuovo Utente
35
17
Credo sia la miglior cosa acquistare da subito un AIO della Corsair, come mi hai suggerito un H100x, in modo da esser subito pronto per l'OC appena avrò le attitudini per farlo.
Post unito automaticamente:

Con le attuali modifiche il prezzo è sui 1250 euro, mi chiedo a questo punto (come del resto ogni build che tento di fare): allo stesso prezzo c'è qualche build di gran lunga migliore a livello di gaming/lavoro?
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Credo sia la miglior cosa acquistare da subito un AIO della Corsair, come mi hai suggerito un H100x, in modo da esser subito pronto per l'OC appena avrò le attitudini per farlo.
Post unito automaticamente:

Con le attuali modifiche il prezzo è sui 1250 euro, mi chiedo a questo punto (come del resto ogni build che tento di fare): allo stesso prezzo c'è qualche build di gran lunga migliore a livello di gaming/lavoro?
In realtà se vuoi fare oc sarebbe meglio cambiare anche la mobo.
Comunque il sommo @BWD87 può aiutarti con l'oc.
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_ e BWD87

p.i.t.z_

Nuovo Utente
35
17
non vorrei spingermi troppo sopra il budget che era di 1200...comunque sia quale mobo consiglieresti?
Leggendo le recensioni su amazon la Z390-A PRO non è male per l'oc...una persona diceva di esser riuscito senza problemi a portare il suo i5-9600K a 4.50 GHz con questa mobo quindi non saprei
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
non vorrei spingermi troppo sopra il budget che era di 1200...comunque sia quale mobo consiglieresti?
Leggendo le recensioni su amazon la Z390-A PRO non è male per l'oc...una persona diceva di esser riuscito senza problemi a portare il suo i5-9600K a 4.50 GHz con questa mobo quindi non saprei
Magari lo puoi anche portare in oc, ma riceverà una corrente che potrebbe essere "rischiosa". Non ha dei vrm buoni per l'oc
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, beh la z390-a pro è la fascia base delle mobo msi, per quel chipset. 4,5ghz è un overclock veramente blando se si considerano i 4,3ghz, come frequenza base della cpu che andrai ad installare. In ogni caso il 9600k è una cpu che consuma poco e credo che non avrai molti problemi a salire di più in overclock. Ma non sperare molto di arrivare a 5ghz, credo serva una mobo di un altro livello.

Consiglio in ogni caso di prendere anche altre ram, almeno da 3000mhz!
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

p.i.t.z_

Nuovo Utente
35
17
Ciao, beh la z390-a pro è la fascia base delle mobo msi, per quel chipset. 4,5ghz è un overclock veramente blando se si considerano i 4,3ghz, come frequenza base della cpu che andrai ad installare. In ogni caso il 9600k è una cpu che consuma poco e credo che non avrai molti problemi a salire di più in overclock. Ma non sperare molto di arrivare a 5ghz, credo serva una mobo di un altro livello.

Consiglio in ogni caso di prendere anche altre ram, almeno da 3000mhz!
Ok ottimo grazie, sinceramente non voglio fare overclock troppo alto.
Ho appena aggiornato il post principale con le componenti suggerite e ho inserito delle HyperX Predator da 3200MHz.
In ogni caso vorrei sapere in ultimo se quindi è una build compatibile, affidabile e buona per quel prezzo per decidere se procedere all'acquisto o se c'è qualcosa di meglio alla stessa cifra
Post unito automaticamente:

Tuttavia non saprei neanche se acquistarlo ora oppure se ci sarà un periodo di sconti più opportuno per spender meno
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok ottimo grazie, sinceramente non voglio fare overclock troppo alto.
Ho appena aggiornato il post principale con le componenti suggerite e ho inserito delle HyperX Predator da 3200MHz.
In ogni caso vorrei sapere in ultimo se quindi è una build compatibile, affidabile e buona per quel prezzo per decidere se procedere all'acquisto o se c'è qualcosa di meglio alla stessa cifra
Post unito automaticamente:

Tuttavia non saprei neanche se acquistarlo ora oppure se ci sarà un periodo di sconti più opportuno per spender meno
La config è perfettamente equilibrata :) se devi fare solo gaming andrà alla grande. Quanto le paghi le hyperx 3200? E dove acquisterai?

Per i prezzi beh, se aspetti novembre con il black friday magari qualche sconto lo trovi, ma su amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: p.i.t.z_

p.i.t.z_

Nuovo Utente
35
17
Ottimo grazie :) In realtà vorrei anche usarla per Photoshop oppure AutoCad e credo che per la potenza della build non dovrei aver problemi, correggetemi se sbaglio. Per le HyperX le prendo su Amazon a 107 euro non scontate.
Aspetterò il Black Friday allora, sperando di riscendere sui 1200 e risparmiare quegli 80 euro in più al budget ;)
Post unito automaticamente:

Ho anche dei dubbi per quanto riguarda l'assemblaggio, non so se farlo da me (mai fatto, solo visto qualche video su Youtube) oppure se affidarlo a qualche negozio anche se non so quanto potrebbe costare la manodopera
Post unito automaticamente:

Ah, una cosa importante era questa: su Amazon non trovavo il KF allora ho ricercato un pò dappertutto e l'ho trovato su BPM P0wer, non capisco però il divario di prezzo così alto tra i due risultati che ho trovato
Infine ho trovato su Amazon una licenza Windows 10 Pro ovviamente OEM, è affidabile comprarla?
 

Allegati

  • boh.PNG
    boh.PNG
    87.9 KB · Visualizzazioni: 92
  • Windows 10 pro.PNG
    Windows 10 pro.PNG
    280.5 KB · Visualizzazioni: 88
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili