Alcuni dubbi riguardo ad un nuovo PC

Pubblicità

Jeff

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,

entro i prossimi 2-3 mesi dovrò rinnovare il pc, dato che attualmente ho ancora un Pentium Celeron 1100mhz con 512mb di ram e non è il massimo per lavorarci.

Il pc mi servirebbe per lavoro: grafica web (pro), fotoritocco (ma non per stampa), programmazione, navigazione, montaggio video brevi e bassa qualità per il Web. Non sono interessato ai giochi e al 3D.
Sistemi operativi: Windows XP pro e Linux (dual boot). Non passerò mai a Win Vista, dunque non mi interessa la compatibilità.

Mi sto documentando da qualche settimana sull'hardware attualmente in produzione. Ho qualche domanda:

1) quale scheda grafica per il 2d? Ho sempre usato Matrox, attualmente ho una g400max. Vorrei una scheda 2D migliore o almeno di pari livello senza spendere cifre esorbitanti. Dual monitor, PCIe 16x. Una SAPPHIRE ATI X1600PRO Adv 256M sul 2D è paragonabile ad una MATROX MILLENNIUM P650 128MB PCIE16x?
Non so se cambia qualcosa: ma almeno per adesso il monitor sarebbe CRT 19" (gli LCD decenti costano uno sproposito).

2) processore INTEL Pentium D 930 o aspetto che cali l'INTEL Core 2 Duo E6300? Vale la pena prendere il Core2?

3) la ram, volevo prenderne subito 2gb perché ho letto che con la DDR2 aggiungere un modulo in seguito può portare problemi di incompatibilità. Il problema è che quella buona costa un botto. CORSAIR XMS2 Twinx 2GB (1Gbx2) DDR2 6400 (800Mhz) 338,00 EUR da essedi.

4) Monitor CRT 19". LaCie e Eizo non ne producono più, quale marca/modello di buon livello c'è disponibile? Non riesco a trovarne. Lo so che ci sono LCD allo stesso livello, peccato costino il triplo.

se prendi da essedi è ovvio che i prezzi siano esorbitanti...

per la scheda video per quello che ci devi fare te va bene qualsiasi vga, tanto giusto per il redering è consigliato prendere schede video apposite. nelle operazioni di fotoritocco e grafica per web la vga non fa assolutamente nulla, quindi puoi prendere anche qualcosa di inferiore alla x1600pro

per il processore vai dritto sul core to duo, scalda e consuma di meno, inoltre ha prestazioni nettamente superiori.

si trovano buoni banchi di ram ddr2 800mhz già sulle 240€

Ludus ha detto:
se prendi da essedi è ovvio che i prezzi siano esorbitanti...
Cercherò in giro prezzi migliori. Negli ultimi anni mi son sempre servito da essedi, aveva i prezzi più bassi rispetto agli altri negozi.
Ludus ha detto:
per la scheda video per quello che ci devi fare te va bene qualsiasi vga, tanto giusto per il redering è consigliato prendere schede video apposite. nelle operazioni di fotoritocco e grafica per web la vga non fa assolutamente nulla, quindi puoi prendere anche qualcosa di inferiore alla x1600pro

Il problema è che sono indeciso se prendere una Matrox o meno, dato che del 3D delle ATI non me ne faccio proprio nulla, mentre voglio una qualità ottima sul 2D, anche perché nei prossimi mesi vorrò una configurazione Dual Monitor (CRT+LCD).
Da quello che ho capito le schede ATI e Nvidia puntano tutto sul 3D spesso a scapito del 2D, il cui sviluppo non interessa proprio.
Ho provato a cercare in giro, ma i test sulle schede grafiche riguardano sempre prestazioni nel 3D e mai nel 2D, gli unici test Matrox vs altri che ho trovato erano del 2002 e la superiorità della Matrox Parhelia era netta.

Riguardo alle schede video, non so dirti molto, so solo che la matrox pci-ex che dici tu, la P650 a 128, la decantano molto proprio per il discorso 2D, (dalle parti mie ce n'è una nuova imballata a 177+iva fatturabile, perchè il cliente ha sbagliato a dire il tipo di slot :cav: eventualmente ci sentiamo in PriVaTo).

Riguardo alla CPU: prendi un 6300, e se mai potessi, con 40 euro in più un 6400.

per le ram prendi delle Kingston, analoghe, dovrebbero costare un pò meno...

Un buon Monitor da 19"??? Viewsonic VX924 o VX922. Costa sui 450,00.

Jeff ha detto:
gli unici test Matrox vs altri che ho trovato erano del 2002 e la superiorità della Matrox Parhelia era netta.

anche io,quando presi il mio pc nel 2001,ero tartassato dalla pubblicità sulle schede matrox. a distanza di qualche anno,incuriosito dal perchè si sentissero in giro solo nVidia e Ati,e non più matrox....scopro che matrox s'è buttata solo sui televisori.
cmq se sei interessato a matrox ho trovato questo online (forse qualche rimasuglio:boh: ...):
MATROX Millennium P650 PCIe 128MB PCIExpr.16x Retail P65-MDDE128: Caratteristiche principali Architettura PCIe x16 128MB di memoria DDR Doppio RAMDAC a 10-bit a 400 MHz Lookup table indipendenti per risoluzioni DualHead pienamente simmetriche DualHead fino a 1920 x 1440 per schermo Dual-DVI fino a 1920 x 1200 per schermo

mistersimon ha detto:
, la P650 a 128, la decantano molto proprio per il discorso 2D, (dalle parti mie ce n'è una nuova imballata a 177+iva fatturabile)

bel prezzo....conviente....qua la danno a 213+IVA...totale 256!

Jeff ha detto:
Cercherò in giro prezzi migliori. Negli ultimi anni mi son sempre servito da essedi, aveva i prezzi più bassi rispetto agli altri negozi.

Il problema è che sono indeciso se prendere una Matrox o meno, dato che del 3D delle ATI non me ne faccio proprio nulla, mentre voglio una qualità ottima sul 2D, anche perché nei prossimi mesi vorrò una configurazione Dual Monitor (CRT+LCD).
Da quello che ho capito le schede ATI e Nvidia puntano tutto sul 3D spesso a scapito del 2D, il cui sviluppo non interessa proprio.
Ho provato a cercare in giro, ma i test sulle schede grafiche riguardano sempre prestazioni nel 3D e mai nel 2D, gli unici test Matrox vs altri che ho trovato erano del 2002 e la superiorità della Matrox Parhelia era netta.
ti ripeto che per quello che ci fai la scheda video stà tutto in tempo in idle, in pratica non effettua nessun calcolo. per qualità video e resa colori ati è superiore a nvidia per quello che posso dirti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro