• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alcuni chiarimenti e pareri della mia configurazione

Pubblicità

Blue_fighi

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
38
Salve a tutti,
come da titolo vi propongo la configurazione che ho in mente per il mio prossimo pc (diciamo che la configurazione è ancora in "beta" quindi ci potrebbero essere errori di compatibilità o sostituzioni XD); l'obiettivo finale è avere un pc duraturo (voglio che mi duri più di 5 anni con dei futuri upgrade) mantenendo un prezzo basso(1500 o poco più)...l'obbiettivo naturalmente è il gaming

Il case (che già ho) è il corsair air 540, scelto perché è molto spazioso, bello e ho letto parecchie recensioni positive; unica perplessità è il filtro antipolvere: molti dicono che non è di qualità, vale la pena comprarne uno migliore?

La restante configiurazione è la seguente:

MB: asus rampage IV black edition

scheda video: asus gtx 770 oc 2 gb (anche se vorrei trovarne una da 3) con un futuro sli quando la suddetta abbassa di prezzo

RAM: corsair vengeance pro a 2133 mhz 8gb (2x4)...forse successivamente comprarne altre per arrivare a 16

dissipatore: noctua nh-d14 (penso che in futuro farò leggero OC)

alimentatore: ancora non scelto ma non vorrei superare i 750watt e i 150 euro

hd: ssd samsung evo 840 120gb (da dividere tra linux e windows) e wd caviar green 2tb (da ancora problemi con linux?)

processore: si accettano consigli....inizialmente volevo buttarmi su l'i7 4700k ma ho scoperto che non era compatibile con la scheda madre...quindi sto optando per un i7 3820 (non essendo k avrei problemi con l'overclock?)

Che dite? qualche problema o consiglio?

Non ha senso come configurazione, senza offesa LOL

Quella scheda madre è da overclock spinto al massimo, però con il processore che hai scelto non puoi overclockare minimamente.
Se fai un overclock leggero quel dissipatore è sprecato, vai su un Thermalright Macho HR-02.
La RAM a quelle frequenze è inutile nel tuo caso, con tutto l'overclock stai bene con 1866MHz. Inoltre non te ne fai niente di 16GB dato che nessun gioco in commercio attualmente occupa 8GB di RAM.
Puoi prendere una scheda video nettamente migliore, come una R9 290.
L'alimentatore prendilo da 850w, in previsione di uno SLI.

In ogni caso calcola che per un singolo schermo in Full HD @60Hz, con la scheda video che ti ho messo riesci a maxare tutti i giochi compreso i filtri.

Come scheda madre + processore prendi quindi: Asus Maximus VII Ranger + i7 4790k (uscirà a breve).
Se non vuoi aspettare un paio di mesi invece prendi: AsRock Z87 Pro 4 + i7 4770k.

Con 1500€ di budget prendi una 780ti o r9 290x tri-x e pensa ad un bel monitor 144 Hz

Ultima modifica:
Ahaha mi aspettavo risposte del genere, siate clementi :-). Comunque grazie a tutti... Io sto pensando forse di prendere un i5 e una 780 ti.. Pensate che a lungo andare l'i5 possa diventare troppo lento?

no l'i5 per quello che devi fare tu va bene e serve per il tuo uso..adesso devono uscire le nuove cpu haswell..ti faccio una piccola config..

cpu:i5 4690k oppure i5 4670k
scheda madre:ms z97 gaming 3 o 5(per il 4690k) msi z87 g65 gaming(per il 4670k)
dissipatore:thermaltake macho hr-02 oppure bisogna vedere se centra be quiet! dark rock pro 3 meglio del noctua costa di meno più bello e più silenzioso
ram:corsair vengeace 8gb 1866mhz low profile
hdd:western digital blue 1tb
ssd:samsung 840 pro da 256gb
vga:evga gtx 780ti superclocked\ACX cooler per risparmiare ma averer sempre una vga che se la gioca con la 780ti sapphire 290x tri-x
alimentatore:super flower leadex gold da 650w lo trovi su e-chiave a un bellissimo prezzo

cosi hai una bella config che ci giochi praticamente ad ogni cosa e più o meno dovresti satare nel budget o superarlo di qualcosa ma ne vale la pena..come monitor per sfruttare la vga minimo un 120\144hz quindi ti dico asus vg248qe è un 144hz uno dei migliori e qui completi una bella config..se vorrai cambiare case bit fenix colossus window

Prima di tutto ringrazio tutti voi! Siete incredibilmente pazienti con un noob come me! Allora riguardando la configurazione che avevo fatto mi sono reso perfettamente conto dei problemi (era fatta molto frettolosamente e con cambi improvvisi) ne ho fatta un'altra seguendo i vostri consigli.
Mb:Asus Maximus VII Ranger (anche se mi ispira di più l'msi z87 g 65, secondo voi conviene cambiare? ?)
Processore: ancora indeciso, vedrò il prezzo dell' i7 4790k
Dissipatore: sono sempre spinto sul noctua per le sue prestazioni (voglio avere temperature basse per evitare danni... Sono paranoico si), ma vedrò quello consigliato da x-slay (grazie per l'aiuto)
Ram: le stesse a 1866
Ssd: Samsung evo... Secondo voi il pro è tanto meglio?
Hd: blue 1gb
Scheda video: Asus 780 ti 3gb (la evga è migliore?)
Alimentatore: XFX 850W Black Editing (possibile sli futuro)

Configurazione molto migliore (almeno spero) è anche nel range di prezzo, siete fantastici!

Ultima modifica:
visto che prendi procio nuovo tanto vale prendere una mobo direttamente z97
per futuro sli/cf ha senso solo se lo fai subito ( o al max entro 2, massimo 3 mesi) poichè a inizio 2015 uscirano le nuove gpu, e comunqe se punti ad uno schermo ad alta risoluzione o aloto refresh

visto che prendi procio nuovo tanto vale prendere una mobo direttamente z97
per futuro sli/cf ha senso solo se lo fai subito ( o al max entro 2, massimo 3 mesi) poichè a inizio 2015 uscirano le nuove gpu, e comunqe se punti ad uno schermo ad alta risoluzione o aloto refresh
Sono daccordo per la mobo z97, ma non per il fatto dello sli. Puoi benissimo prendere una scheda top adesso e comprarne un altra da mettere in sli pure tra due anni.

Non consigli psu che ho preso? È una 80 Gold con certificazione sli. Per il processore io sono più spinto a prendere un i7 dalle prestazioni medio-alte (evito problemi con uno sli futuro)... Voi mi consigliate di aspettare i nuovi processori oppure puntare su un 4770k (o un'altro consiglio) ?

Ragazzi per quanto riguarda la mb la msi z97 pare abbia tante caratteristiche interessanti, ma come qualità è efficienza me la consigliate? Vale il cambio con l'asus Maximus VII ?

Ultima modifica:
Si quello che hai preso va bene solo che sulla chiave non lo trovo. Anche io prenderei l'i7 soprattutto in previsione dell SLI. prendi il nuovo i7 4790k che ha una dissipazione migliore.

Sono daccordo per la mobo z97, ma non per il fatto dello sli. Puoi benissimo prendere una scheda top adesso e comprarne un altra da mettere in sli pure tra due anni.

mah...
tra 2 anni (maggio 2016) la seconda gpu si troverà solo tra l'usato, in più sarà uscito nuovo hardware più performante di uno sli/cf di gpu attuali
soldi buttati... tanto vale risparmiarli per un upgrade

Ok ringrazio tutti, comunque online leggo molti versus di MotherBoard dove vince l'asus Maximus VII Ranger, penso che prenderò questa.

Per l'illuminazione io mi affido a tre ventole con led messe nella parte frontale ma non sono affatto sicuro del risultato, secondo voi (tenendo conto del case)?

Ma tra un wd caviar blue e uno Green che consigliate?

Ultima modifica:
Blue.

per l'illuminazione io mi affido a strisce di led. considera che una striscia da 60 cm su ebay si trova a poco più di 10€.

- - - Updated - - -

Anche io ho i dubbi di Gardo. Infatti farei così.

[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] circa 300€[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre ASUS MAXIMUS VII RANGER Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 144,90[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] .RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2400C10D-8GTX PC3-19200 2400MHz 8GB (2x4GB) 10-12-12-31 2N XMP[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 81,60[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] VGA MSI nVidia GTX 780Ti GAMING 3G Core 1020MHz / 1085MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 588,60[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Desktop Kit Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 138,30[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 116,20[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 47,70[/TD]

[TD="class: itemCartDESC"] Dissipatore CPU Raijintek Nemesis 140mm Intel 2011/1366/1156/1155/1150 AMD AM2/AM3[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"] € 60,70[/TD]

TOT. 1450€ circa

+ BenQ XL2411Z - Monitor da gaming 61 cm (24") 3D LED, 144Hz, Full HD, 1920x1080 Pixel, Eye-Care, HDMI, DVI-DL, VGA, tempo di reazione: 1ms, colore: Nero/ Rosso: Amazon.it: Informatica

In totale verrebbero circa 1750€ ma hai un sistema ben fatto. Inoltre 100€ li puoi risparmiare prendendo l'i5 che se overcloccato regge perfettamente tutto l'ambaradan.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro