Alcune info su quantità ram da mettere e altre delucidazioni

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
Ciao a tutti, mi spiego in breve: Avevo Windows 7 32bit con 4gb di ram (due banchi da 2gb di ram Kingston, collocati sugli slot di colore blu). Ho deciso di passare al 64bit e di aggiungere un altro banco da 2 gb (ma di marca Corsair, collocato sullo slot bianco libero).

La questione è questa:

1. Non fa niente che il terzo banco è di marca diversa? (preciso che tutte le caratteristiche sono identiche alle kingston, cambia solo la marca)
2. com'è la questione del dual channel? sta lavorando male così la ram? passando da 4 a 6, ho migliorato effettivamente qualcosa?
3. avendo ora 6gb di ram, cosa mi conviene fare? Conviene passare a 8gb, restare a 6 o tornare a 4 con il 32bit?
4. Inoltre, win 7 64bit, vuole tante risorse in più rispetto al 32 bit?

toglietemi questi dubbi uno ad uno per favore!! perchè non ci sto capendo più niente!! grazie mille in anticipo... :)

Paolo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1. Sarebbe meglio che fosse della stessa marca e modello, ma se le caratteristiche sono identiche non ci dovrebbero essere problemi.

2. La questione attualmente è questa: hai 4 GB su un canale e 2 GB sull'altro. Questi ultimi 2 GB sono associati a 2 GB del primo canale per il dual channel, i restanti 2 GB lavorano in single channel. Secondo me non è un'impostazione ottimale.

3. Ti conviene, visti i costi irrisori attuali, prendere un quarto modulo e portare la configurazione a 8 GB; oppure togliere i 2 GB aggiuntivi e restare con 4 GB. In ogni caso resta con Windows 7 a 64 bit, non ha senso tornare al 32 bit.

4. Windows 7 a 64 non consuma più risorse della versione a 32 bit, anzi, le sfrutta meglio, tant'è vero che in molti test comparativi è stato stabilito che la versione a 64 bit è più veloce della versione a 32 bit.
 

Baldur

Utente Attivo
21
0
CPU
AMD Athlon II X4 640
Scheda Madre
ASRock 870 Extreme 3
HDD
2 TB
RAM
4096 MB DDR3-SDRAM
GPU
Nvidia Gainward GeForce GT430 da 1gb
Monitor
Samsung P24FHD 24"
OS
Windows 7 Ultimate
1. Sarebbe meglio che fosse della stessa marca e modello, ma se le caratteristiche sono identiche non ci dovrebbero essere problemi.

2. La questione attualmente è questa: hai 4 GB su un canale e 2 GB sull'altro. Questi ultimi 2 GB sono associati a 2 GB del primo canale per il dual channel, i restanti 2 GB lavorano in single channel. Secondo me non è un'impostazione ottimale.

3. Ti conviene, visti i costi irrisori attuali, prendere un quarto modulo e portare la configurazione a 8 GB; oppure togliere i 2 GB aggiuntivi e restare con 4 GB. In ogni caso resta con Windows 7 a 64 bit, non ha senso tornare al 32 bit.

4. Windows 7 a 64 non consuma più risorse della versione a 32 bit, anzi, le sfrutta meglio, tant'è vero che in molti test comparativi è stato stabilito che la versione a 64 bit è più veloce della versione a 32 bit.

In effetti devo aggiungere solo 15 euro per avere un altro banco da 2gb e arrivare a 8!... si si le caratteristiche sono identiche, frequenza, latenza tutto.....solo che due sono kingston e una è corsair... non credo faccia differenza la marca quando per il resto sono identiche...almeno spero..! Cioè quindi tu mi stai dicendo che avere 6gb è peggio che avere 4gb?

Sulla risposta al quarto punto, io però avevo notato un leggero rallentamento nell'usare win7 64 con 4gb di ram, rispetto al 32bit sempre con 4gb di ram...è una mia impressione? noto che tuttora, con il 64bit e 6gb di ram, ci sono alcuni freeze di mezzo secondo che prima con il 32bit non notavo...si presentano solo nell'apertura di un programma, come ad esempio messenger o cdburnerxp. Forse è perchè i programmi che ho appena citato come esempio sono 32 bit? io sti leggeri freeze non me li ricordo quando avevo win 32 bit con 4gb di ram...boh!

grazie
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È un'affermazione riduttiva dire che la configurazione con 6 GB è "peggio" di quella con 8 GB: il PC riesce a lavorare bene anche in questo modo, ma è indubbio che la configurazione è ben lungi dall'essere ottimale. La configurazione ottimale di un sistema multi channel (dual, triple e tra poco quadruple, quando sarà ufficializzata la piattaforma socket 2011) è quando si ha lo stesso quantitativo di ram in ciascuno dei canali presenti, quindi, visto il minimo esborso necessario, ti consiglio di acquistare il quarto modulo da 2 GB.
Io con Windows 7 a 64 bit non noto alcun rallentamento con i programmi a 32 bit, e i miei lo sono praticamente tutti, qualcuno anche abbastanza vecchiotto. Windows è aggiornato? Per ottenere le prestazioni ottimali occorre per prima cosa installare il Service Pack 1, poi fare un aggiornamento completo con Windows Update scaricando tutti gli aggiornamenti, anche quelli consigliati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili