ALcune domande sul WiFI

• Autore discussione Autore discussione Utente 131451
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 131451

Ospite
salve a tutti, ho fastweb a 6 mega, la rete wifi quanto è potente? nel senso, non navigherò a 6 mega con un dispositivo connesso con il WiFi, giusto? a quanto andrei?.
Io ho uno router belikin n+
Inoltre vorrei mettere dei wifi extender per potenziare il segnale sia in casa che al primo piano (abito al terzo) posso metterene più di uno o più ne metto e più il segnale si riduce?
altra domanda, esistono powerline wifi? in questo caso il segnale si ridurrebbe con più di un apparecchio anche se il powerline è collegato alla corrente?

Insomma cosa mi conigliereste per ampliare il segnale dal primo al terzo piano?

Scusate ma faccio tutt'altro nella vita e non riesco a trovare nessuno che mi chiarisca un po le idee.
Grazie mille

I moderni ruoter wireless sono molto più veloci della tua ADSL :sisi: Io reggo tranquillamente in WiFi oltre 15 Mbps...

Esistono powerline che hanno anche funzionalità WiFi ma non so dirti il costo. Cmq il massimo sarebbe riuscire a tirare dei cavi di rete in punti strategici e poi collegare degli access point.

Ciao,
grazie per la risposta!

Scusa la domanda cretina, dall' acces point avrei quindi la possibilità di collegarmi sia con il cavo che con il WiFi proveniente dall'access point stesso?
Inoltre con questa soluzione avrei riduzione del segnale?

Avrebbe senso come soluzione, usare un extender sullo stesso piano, dove il segnale prende un po meno ma prende e tirare giu al primo piano un cavo e li mettere un ap?
Conta che il WiFi viene rilevato dal terzo piano (dove si trova il pc il modem e il router) fino in cortile, senza problemi, mentre al primo piano e nelle stanze piu lontane dal computer va e viene.
Perchè io dal computer posso far scendere cavi senza problemi fino in cantina, e per la corrente elettrica l'ho gia fatto.

grazie mille

La cosa migliore è far partire dal router "n" cavi ethernet che sbucano in ogni piano e ad ognuno di essi collegare un access point wireless. Inoltre, poiché molti fungono anche da switch, potresti eventualmente collegare uno o più dispositivi mediante cavo.

Penso che la stessa cosa si possa fare anche con i powerline ma non ti so dire esattamente come funzionino in quanto non li ho mai usati.

Ora mi mandi a stendere!

che differenza c'è tra un router uno swich e un access point?
Scusa sono proprio ignorante in materia

Diciamo che il router è quello che ti permette di collegarti ad internet, lo switch è quel dispositivo a cui si collegano tanti cavi ethernet (ad ognuno dei quali vi può essere un PC, una stampante, un access point, etc.) affinché i dispositivi ad essi collegati possano comunicare fra loro e, infine, l'access point è quell'apparato che crea una rete wireless e che, grazie al collegamento fisico con il router (magari attraverso lo switch), permette ai dispositivi di interconnettersi.

In verità, oggi, molti router ADSL integrano le 3 cose, ma esistono switch e access point che funzionano solo come tali.

ciao,
eccomi di nuovo!
Allora ho portato in soffitta un cavo ethernet, che parte dal modem adsl di Fastweb, pc e modem/router belking (tutti nella stessa stanza).
Dalla soffitta posso scendere in quasi qualsiasi luogo della casa, anche in cantina volendo.
Ora?
se in soffitta comprassi uno switch, cosi da collegare il cavo ethernet per poi farne partire altri che andranno nelle varie stanze dove ad ognuno sarà collegato un dispositivo con uscite altre Lan (per collegare vari dispositivi) e che faccia anche da Wi Fi, potrebbe funzionare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro