DOMANDA Alcune domande per overclock e temperature RTX 2070

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao a tutti ragazzi,
volevo chiedere aiuto a voi per togliermi alcuni dubbi. Ho una RTX 2070 MSi Armor abbinata ad un i7-8700.
Ho scaricato MSI Afterburner e ieri ho fatto alcuni test con un paio di giochi. Volevo capire meglio alcune cose. Posto le domande in elenco cosi sarà anche più facile per voi rispondere:
1) Ho visto che se non attivo il vsync o comunque non limito gli fps a 60, la scheda video, ovviamente, lavora al suo massimo (98/99%) e di conseguenza scalda di più. Il fatto è che arrivava abbastanza in fretta alla temperatura limite, che è settata di default a 81°. Poi non aumentava più e rimaneva sempre sugli 80/81. Non mi sembrava nemmeno di notare cali di frame o rallentamenti in gioco, quindi non so se magari veniva abbassata di poco la frequenza oppure veniva aumentata la velocità della ventola.
A tal proposito, MSi Afterburner mi permette di aumentare la temp max fino a 88° (e contemporaneamente viene aumentata la potenza limite al 110% se non ricordo male. Che cosa sarebbe questo parametro "power limit"? Se si mette oltre il 100% è dannoso a lungo andare? Vale la pena aumentare la temperatura massima da 81 a 88°?
E' anche vero che io avendo un monitor a 60hz, attivo il vsync e dopo la gpu passa a lavorare intorno al 50/60% con una temperatura max di 65/70°, il chè direi che va benissimo(senza ventole al massimo).
2) Tenere le ventole al massimo quando si gioca, senza fare la regolazione automatica, può essere una buona opzione?
3) Ho visto che Msi Afterburner fa anche aumentare il core clock di 1000mhz e il memory clock di 1500 mhz(questo sia per la rtx 2070 sia per la quadro p600 che ho su un portatile del lavoro). E' quindi il limite max di afterburner o è il limite della gpu(che in questo caso coincide per entrambe?). Ha senso/vantaggi aumentare queste frequenze, magari nel caso giochi futuri facciano più fatica a girare a ultra, e se si di quanto andrebbero aumentate al massimo?
4) Questa non c'entra con la gpu, però ho visto che su entrambi i giochi che ho provato fin'ora(NFS Payback e Project cars 2), nelle impostazioni mi fa scegliere anche di giocare a 1920*1080 @75hz. Come mai se il monitor è a 60hz?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
teoricamente la gpu dovrebbe sempre lavorare al suo massimo possibile, se si riesce a farla stare in game costantemente o per la maggior parte del tempo a 98/99% senza arrivare al limite temperatura nemmeno dopo ore di sessione gioco funziona tutto bene,
se arrivi ad 81° secondo me qualcosa che non va c'è, game ottimizzato male, driver sbagliati o impostati male, case non aereato bene...etc.

81°C sei al limite consigliabile, oltre si rischia molto di più...
già 81°C se tenuti a lungo bene non fanno.
imposta curva manuale delle ventole, mai ferme e metti al 100% la loro velocità se arriva a 70° o 75° C vedi tu..
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
1) Non conviene alzare il temp limit perché il boost clock delle Turing è influenzato dalla temp: ogni 10 gradi a partire dai 35-40 perdi 15mhz. Per altro farla lavorare a temp più basse ne allunga la vita;
Il power limit dice alla scheda quanto può assorbire: per quella scheda il pl stock dovrebbe essere 175w, 200w (+14%) spostando la levetta: ovviamente più assorbe più scalda. Prima abbassi le temp poi aumenti il power limit.
2) Se non ti dà fastidio ovviamente non c'è alcun problema;
3) Come al punto 1: se non riduci le temp fare overclock non serve a nulla se non a peggiorare la situazione. +1000 e +1500 sono limiti del software: non riuscirai a raggiungerli ( in rari casi il +1500mhz sulle memorie è fattibile) ma servono semplicemente a dare un po' di margine a chi fa overclock estremi;
4) Non so che monitor sia quindi non mi avventuro in risposte ipotetiche. Magari posta una foto dei menu così ci facciamo un' idea.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Grazie a entrambi per le risposte ragazzi.
Allora, ho fatto come ha detto xylit e ho aumentato la velocità delle ventole in modo che quando arrivano a 70% siano al 100%. In effetti prima con la gestione automatica mi sa che erano regolate male..perchè quando era a 81° neanche andavano al 100%, ma tipo 85% se non ricordo male. Comunque ricordo che prima, quando per fare un test veloce ho alzato la temp max a 88°, in gioco ne avevo raggiunti 85° senza il limite degli fps. Ho rifatto ora il test con la nuova curva di velocità, e dopo ore di gioco rimane fissa sui 77/78° sempre senza limite degli fps (quindi lavorando al 98/99%). E' buona come temperatura? Diciamo che sono già 8° in meno rispetto alla gestione automatica che c'era di default.
Se attivo il vsync e blocco gli fps a 60 invece, la scheda video lavora intorno al 40/60%, sempre con dettagli ultra, e la temperatura oscilla tra i 63° e i 70°. Diciamo che io tengo sempre il limite dei 60 frame attivo, quindi penso che tra i 60 e i 70° siano buone temperature.
Il monitor mi sono dimenticato di scriverlo prima, è un Hp 24f. Sul sito e un po' ovunque leggo che è FHD @60hz, ma in tutti i giochi che ho provato fin'ora mi fa scegliere anche di usare i 75hz. Come mai?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
75hz.

Controlla in windows di aver impostato il refresh rate corretto.
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
75hz.

Controlla in windows di aver impostato il refresh rate corretto.
Hai ragione, io avevo guardato sul sito Hp, mediaword e Amazon e niente, tutti 60hz davano. Ora da windows ho messo 75hz come refresh.
Comunque credo anche di aver risolto per quanto riguarda le temperature. Praticamente io ho la GPU montata in verticale, e ieri sera mi è venuto il dubbio che il fatto che fosse così attaccata al vetro del pannello laterale, poteva in qualche modo influire sul raffreddamento di essa.
In effetti il vetro era molto caldo quando la gpu arrivava a quasi 80°. Stamattina allora ho tolto completamente il pannello laterale (quindi ho tenuto il case aperto) e con mia grande sorpresa addirittura 20° in meno in gaming! Era fisso a 58°. Mi aspettavo sicuramente una temperatura più bassa, ma non di addirittura 20°. Allora ho rimesso il pannello in vetro montando però le viti che hanno una lunghezza maggiore, in modo che ci sia 1cm in più di distanza rispetto a prima tra il pannello e la scheda video. Incredibile ma vero, quel misero centimetro in più significa avere 10° in meno come temp max. Praticamente adesso arrivo a 68° stabili dopo ore di gioco. E ho pure diminuito la velocità delle ventole!
Non mi aspettavo che poteva influire così tanto il fatto che il pannello laterale fosse troppo attaccato alla scheda video, ne tanto meno che un solo centimetro in più significasse abbassare le temperature di 10°!
@Ottoore dove l'hai letta quella cosa che ogni 10° si perdono 15mhz? Con msi afterburner in gaming non mi pare che la frequenza della GPU cambi, confrontandola quando la scheda video è fresca, a gioco appena aperto, sia dopo ore.
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni sui punti precedenti :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@Ottoore dove l'hai letta quella cosa che ogni 10° si perdono 15mhz? Con msi afterburner in gaming non mi pare che la frequenza della GPU cambi, confrontandola quando la scheda video è fresca, a gioco appena aperto, sia dopo ore.

Questo è il funzionamento del turbo boost 3.0 ( pascal) e 4.0 ( turing). Ho una pascal quindi posso vederlo direttamente, puoi farlo anche tu mettendo il core clock in OSD tramite msi afterburner.
TI linko un grafico esplicativo per le pascal ( 12.5mhz ogni 10 gradi), per le turing è lo stesso più vicino ai 15mhz.
TempComp.png
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Questo è il funzionamento del turbo boost 3.0 ( pascal) e 4.0 ( turing). Ho una pascal quindi posso vederlo direttamente, puoi farlo anche tu mettendo il core clock in OSD tramite msi afterburner.
TI linko un grafico esplicativo per le pascal ( 12.5mhz ogni 10 gradi), per le turing è lo stesso più vicino ai 15mhz.
TempComp.png
Yes, hai ragione tu. Forse quando avevo visto io era nel range dei 10° e quindi non era scesa, o non me ne sarò accorto.
Grazie di nuovo a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili